|

Home

Variazione data corso " IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL'INSOLVENZA " nuova data venerdì 7 giugno 2019 15.30-19.30

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 La terza data del corso “ IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL'INSOLVENZA “ si svolgerà  venerdì 7 giugno 2019 dalle ore 15.30-19.30 presso la Sala conferenze A. Rapetti via Nervi 18 Z.I. Casic Est - Elmas e non il 6 giugno 2019 come precedentemente comunicato.

 

Ci scusiamo del disguido.

 

Comune di Elmas (Cagliari) - Avviso Esplorativo di manifestazione di interesse per la nomina del Revisore Unico dei Conti per il triennio 2019/2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comune di Elmas (Cagliari) deve procedere alla nomina del Revisore Unico dei Conti per il triennio 2019/2022. Gli interessati, iscritti nell'elenco regionale dei revisori legali dei conti degli Enti Locali della Regione Sardegna di cui alla Determinazione della Direzione Generale degli Enti Locali e Finanze della RAS n. 1940 del 24/07/2018 prot. n. 33048, dovranno presentare specifica manifestazione di interesse alla nomina in oggetto.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
entro e non oltre il 05 giugno 2019

leggi avviso

 

FNC – Rapporto 2019 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicata la XII edizione del Rapporto sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della FNC, che contiene dati relativi all'andamento degli iscritti, alla loro struttura anagrafica (per genere ed età), ai praticanti, agli esperti contabili, alle società tra professionisti, alle statistiche reddituali.

consulta il rapporto

 

Modifiche al Protocollo di intesa MEF – CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’informativa n.46/2019 del 22 maggio il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver siglato un nuovo protocollo di intesa con il MEF per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli iscritti negli Albi dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei Revisori legali di cui all’art. 5 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Nel nuovo accordo è previsto che:

· a partire dal 2019 il CNDCEC e gli Ordini territoriali possono erogare le attività formative anche a favore dei Revisori legali non iscritti negli Albi dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili;

· la partecipazione agli eventi in qualità di relatore consente l’acquisizione di crediti formativi.

consulta protocollo d'intesa

 

 

 

Protocollo di intesa CNDCEC - CERVED

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un protocollo di intesa con CERVED Group S.p.A. utile alla elaborazione degli indicatori della crisi di impresa di cui al D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14.

consulta testo

 

CNDCEC - Documento “Linee Guida per l'attuazione delle regole tecniche ex art. 11, co. 2, D.Lgs. 231/2007”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Il documento, elaborato dai gruppi di lavoro "Valutazione del rischio", "Adeguata verifica" e "Conservazione" alla luce delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale e diffuse  con l'informativa  n. 8/2019, contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali.  Al documento è anche allegata la nuova modulistica da utilizzare.

leggi documento

 

CNDCEC - Documento “L’autovalutazione del Collegio Sindacale – Norme di comportamento del Collegio sindacale di società quotate. Norma Q.1.1.”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il documento, elaborato dal gruppo di lavoro “Norme di comportamento del Collegio sindacale di società quotate – Area Sistema di Amministrazione e Controllo” è destinato ai Collegi sindacali delle società che intendono procedere alla propria autovalutazione così come previsto nella Norma Q.1.1. 

leggi documento

 

CNDCEC – Corso e-learning Antiriciclaggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato, sulla piattaforma del CNDCEC www.commercialisti.it, un nuovo corso di formazione a distanza dal titolo "Le regole tecniche per l'adempimento degli obblighi antiriciclaggio" strutturato con l’intento di analizzare le regole tecniche per la valutazione del rischio, l'adeguata verifica della clientela e la conservazione documentale, così come emanate dal CNDCEC ai sensi dell'art.11, co. 2, del d.lgs. 231/2007.

Il corso è fruibile gratuitamente ed è diviso in 7 moduli di circa 1 ora ciascuno ( 1 credito per modulo nella materia B.4.1) 

 

Corso di preparazione all'Esame di Stato anno 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche  e Politiche di Cagliari, e grazie anche all’opera svolta dalla Commissione Rapporti con l’Università, ha organizzato un Corso di formazione per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile per l’anno 2019.

Le giornate di formazione, destinate ai tirocinanti, hanno la finalità di trasmettere nozioni, tecniche e metodologie, con un indirizzo operativo, atte all’approfondimento di tematiche di principale interesse dell’attività professionale.

Il programma del corso ha ad oggetto le principali materie disciplinari interessate dall’Esame di Stato, nello specifico:

  • Economia Aziendale
  • Diritto Commerciale
  • Diritto Societario
  • Diritto Fallimentare
  • Diritto Penale dell’Economia
  • Contenzioso Tributario
  • Revisione Aziendale
  • Deontologia Professionale.

In aula si alterneranno Magistrati, Docenti Universitari e Professionisti, per offrire occasioni di sistematizzazione concettuale e di confronto, dando sempre principalmente un taglio operativo, con alcune giornate dedicate ad esercitazioni pratiche, su materie  e tematiche che il Professionista sarà chiamato ad affrontare quotidianamente.

Verrà messo a disposizione dei partecipanti il materiale che i Docenti produrranno.

Le lezioni, che inizieranno venerdì 3 maggio p.v., si terranno il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina, e saranno articolate in 10 incontri.

Le lezioni si svolgeranno a Cagliari; con successiva circolare verrà comunicata la sede nella quale si svolgerà il corso ed il calendario con l’indicazione dei nomi dei Docenti che terranno le lezioni.

La partecipazione al corso prevede un rimborso spese ancora da determinarsi sulla base del numero di iscritti, e che viene preventivamente stimato tra € 50/70.

Per iscriversi al corso sarà necessario trasmettere la scheda allegata firmata e compilata in ogni parte, all’indirizzo mail dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  entro le ore 12:00 del giorno 2 maggio 2019.

 

Sarà cura della Segreteria dell’Ordine provvedere alla comunicazione dell’avvenuta accettazione dell’istanza solo ed esclusivamente all’indirizzo mail indicato nel modulo di iscrizione; successivamente verrà data indicazione dell’importo e delle modalità di pagamento della quota di iscrizione.

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

  

 

CNDCEC: Enti Locali - Rendiconto gestione - Relazione organo di revisione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), ha pubblicato il format della "Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione". Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell'organo di revisione e da tabelle in formato excel editabili.

Checklist Relazione

Relazione Rendiconto 2018 e tabelle excel

Guida con le indicazioni per l'utilizzo dei fogli di lavoro

 

Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CNDCEC ha pubblicato la Circolare "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative" redatta dal Gruppo di lavoro per la riforma del Terzo settore e da qualificati specialisti esterni. Il documento esamina l'intera Riforma del Terzo settore e pone l'attenzione su alcune delle principali criticità al fine di contribuire all'orientamento degli operatori.

Leggi il documento

   

Contributi per l'anno 2019 - Circoscrizione dei Tribunali di Cagliari e Lanusei

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il prossimo 30 aprile 2019 scade il termine per il versamento dei contributi di iscrizione all'albo per l'annualità 2019. Gli iscritti che non avessero ancora provveduto possono regolarizzare la propria posizione con le seguenti modalità:

-       bonifico bancario, Codice IBAN IT82 S076 0104 8000 0001  3663 091, intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari – Viale Trento n. 94 - 09123 Cagliari”;

-    bollettino di conto corrente postale n. 13663091 intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari – Viale Trento n. 94 - 09123 Cagliari”;

-       sistema pagoPA®, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso.  Il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, comporterà la segnalazione al Consiglio di Disciplina e l'attivazione delle relative azioni legali, in conformità a quanto disposto dal regolamento per la disciplina del pagamento dei contributi approvato dal Consiglio dell'Ordine il 23 ottobre 2017.  

Consulta la sezione Modulistica - Sezione Albo 

   

Chiusura sede Ordine per festività pasquali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività pasquali da venerdì 19 aprile a giovedì 25 aprile p.v..

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da venerdì 26 aprile p.v..

   

Comune di Villa Sant'Antonio (Oristano) - Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per la nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2019/2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comune di Villa Sant'Antonio (Oristano) deve procedere alla nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2019/2022. Gli interessati, iscritti nell'elenco regionale dei revisori legali dei conti degli Enti Locali della Regione Sardegna di cui alla Determinazione della Direzione Generale degli Enti Locali e Finanze della RAS n. 1940 del 24/07/2018 prot. n. 33048, dovranno presentare specifica manifestazione di interesse alla nomina in oggetto.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 15 aprile 2019.

Leggi Avviso