|

Home

Sostituzione Componente del Consiglio di Disciplina

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altSi comunica che, in ottemperanza dell’art. 4, comma 3, dei regolamenti attuativi ex art. 8 comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, si è provveduto a nominare quale componente effettivo del Consiglio di Disciplina il Dott. Alberto Perla, già nominato come primo dei componenti supplenti dal Presidente del Tribunale Ordinario di Cagliari, dott. Mauro Grandesso Silvetri, in sostituzione del dimissionario Dott. Sandro Balletto.

Il Consiglio Disciplina dello scrivente Ordine risulta così composto:

Membri Effettivi:
Rag. Mauro Bargellini
Rag. Pierpaolo Calamida
Dott. Guido Cogotti
Dott. Tullio Conti (PRESIDENTE)
Dott. Gualtiero Walter Contu
Dott. Giacobbe Demurtas
Dott. Paolo Meloni
Dott. Piero Pilleri
Dott. Alberto Perla
Dott.ssa Valentina Vacquer
Rag. Maria Teresa Zedda

membri supplenti:
Dott. Fabrizio Lucca
Dott.ssa Nadia Pusceddu
Dott. Paolo Pilleri
Dott.ssa Anna Paolone

 

CNDCEC informativa n. 19/2017 - Commissioni Riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati: Audizione del CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

In occasione dell’audizione svoltasi il 27 marzo u.s. avanti le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati, il Consiglio Nazionale, congiuntamente con il Consiglio Nazionale del Notariato e con il Consiglio Nazionale Forense, ha presentato il documento in merito all’esame dell’Atto del Governo n. 389 recante “Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/Ce e l’attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006”.

Link: informativa CNDCEC n. 19/2017

 

CNDCEC: Informativa n. 18/2017 – Progetto Equipro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

Con lettera dell’Amministratore Delegato di Equitalia Avv. Ernesto Maria Ruffini, viene presentata la nuova area riservata Equipro, presente sul portale di Equitalia, che rappresenta una sorta di piattaforma digitale e una corsia preferenziale dedicata al mondo delle professioni e degli intermediari per la gestione di cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti, in un’ottica di semplificazione e snellimento delle procedure per i professionisti.

 

 

 

Link: 

- informativa CNDCEC n. 18/2017

- Condizioni generali di adesione ai servizi resi da Equitalia attraverso L’Area Riservata Intermediari Del Portale Web Istituzionale

- Modalità di attribuzione deleghe

 

 

 

 

 

CNDCEC: Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.Lgs. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

alt

 

 

Il Consiglio Nazionale e Confindustria hanno predisposto un documento che fornisce le liee guida utili all’applicazione delle prime novità operative per la redazione dei bilanci in seguito alle disposizioni del D.Lgs 139/2015. Il documento fornisce alle imprese e agli operatori chiamati a predisporre i bilanci di esercizio 2016 le informazioni utili per una corretta applicazione delle nuove regole contabili.

 

  

Leggi la notizia

 

 

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale per l’approvazione del Rendiconto 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

 

Vi informo che l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale per l’approvazione del Rendiconto 2016 dell’Ordine è convocata per il giorno 26.04.2017 ore 8:30 in prima convocazione presso la sede dell’Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno    

giovedì 27 aprile 2017 ore 12:00   

 

 

 

Presso l’Edificio Sali Scelti – Sede Parco Molentargius – via La Palma sn – Cagliari  

 

 

Ordine del Giorno  

 

 

1.       Rendiconto 2016 e relazioni accompagnatorie;

 

 

 

    Relazione del Collegio dei Revisori al Rendiconto 2016;

 

 

3.       Varie ed eventuali.

 

 

 

   Il Rendiconto e le relazioni collegate saranno a Vostra disposizione presso la sede dell’Ordine e sul sito internet dal 13 aprile p.v.

 

 

 

 L’evento è stato incluso nell’ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2017, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie.

 

 

 

 

Esami di Stato sessioni 2017 - Bandi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

 

Esami di Stato sessioni 2017 - Bandi

ESAME DI STATO SESSIONI 2017 - DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE:

Bando

 

 

 Allegato A

 Allegato B (condizioni per esonero I prova sez A Dottore commercialista aggiornato all’Accordo Quadro del 2015/2016

Allegato C

 

 Istruzioni Iscrizione online

 

Condizioni per esonero I prova sez B Esperto contabile

***

 

 

 PROVE INTEGRATIVE SESSIONI 2017 - REVISIONE LEGALE

 

Bando

 Allegato A

 

Bando Regione Sardegna: Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici e delle loro famiglie.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

altLa Regione Sardegna ha pubblicato l’Avviso per la concessione  di  aiuti  alle  aziende, agli  Ordini Professionali  e  alle Associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti. L’Avviso prevede tre linee di intervento, la Linea C è destinata agli Ordini Professionali, alle Associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti e alle Associazioni datoriali e sindacali.

Per poter beneficiare di tali misure il nostro Ordine dovrà presentare un progetto entro oltre il 30 marzo p.v. pertanto, le interessate,  in  possesso dei  requisiti indicati  analiticamente  nel  questionario, dovranno entro  e non oltre giovedì 23 marzo 2017, collegarsi al sito web http://www.studiodegortes.it/welfare/. e compilare il questionario on-line.

 

Allegata: circolare informativa per la compilazione del questionario

 

 

 

Relazione del Presidente dell'ODCEC di Cagliari per l'inaugurazione dell'anno giudiziario tributario 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Si allega alla presente la relazione del Presidente Dott. Pierpaolo Sanna per l’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario 2017.

 

Richiesta disponibilità per percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – Art. 33 L 107/2015

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

  altNella seduta del 24 gennaio scorso il nostro Consiglio dell'Ordine ha deliberato di approvare la possibilità per gli studenti del Liceo Classico “G. Siotto Pintor” di Cagliari di svolgere il periodo di formazione, in attuazione dell'obbligo di "alternanza scuola lavoro", anche presso i singoli studi, oltre che presso l'Ordine stesso,  allo scopo di valorizzare le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali  e favorire il futuro inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.Il percorso formativo degli studenti sarà formalizzato da apposita Convenzione tra lo studio ospitante e la scuola. Gli studenti saranno coperti da una polizza assicurativa INAIL a carico dell’istituto. Gli allievi seguiranno un percorso formativo di un monte ore stabilito da ciascun professionista, propedeutico al periodo di alternanza.Gli iscritti interessati dovranno segnalare all’indirizzo e-mail dell’Istituto scolastico la propria disponibilità ad accogliere gli alunni nel proprio studio con la sottoscrizione della dichiarazione di disponibilità che troverete allegata alla presente.

Il percorso di alternanza scuola lavoro non costituisce rapporto individuale di lavoro e può essere realizzato durante la sospensione delle attività didattiche.


 Allegati :

-        Dichiarazione di disponibilità

-        Comunicazione Liceo Classico G. Siotto Pintor

 

 

Insediamento del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altIn attuazione dell’articolo 3, comma 11, del “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, comma 3, del DPR 7 agosto 2012, n. 137” il Presidente del Tribunale Ordinario di Cagliari, dott. Mauro Grandesso Silvetri, ha provveduto alla nomina del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

Il Consiglio di Disciplina, che si insedierà il 14 marzo 2017, risulta così composto:

 

 

Membri Effettivi:

 

 Dott. Sandro Balletto

Rag. Mauro Bargellini

Rag. Pierpaolo Calamida

Dott. Guido Cogotti

Dott. Tullio Conti

Dott. Gualtiero Walter Contu

Dott. Giacobbe Demurtas

Dott. Paolo Meloni

Dott. Piero Pilleri

Dott.ssa Valentina Vacquer

Rag. Maria Teresa Zedda

Ha inoltre designato quali membri supplenti:

 

 Dott. Alberto Perla

Dott. Fabrizio Lucca

Dott.ssa Nadia Pusceddu

Dott. Paolo Pilleri

Dott.ssa Anna Paolone

 

Allegato : Tribunale di Cagliari - Comunicazione nomina Consiglio Disciplina

 

 

 

 

 

Contributi per l’anno 2018 – Circoscrizione dei Tribunali di Cagliari e Lanusei

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

altCon delibera del 23 ottobre u.s. il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari, ai sensi dell’articolo 12/1. Lettere p) e q) del D.Lgs. N. 139 del 28/6/2005, ha stabilito per l’anno 2018 i contributi così come di seguito elencati, che dovranno essere corrisposti entro il 30 aprile p.v.

 

Vi ricordo che il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, rappresenta motivo di sospensione per morosità ai sensi dell’articolo 54 comma 1 del D.Lgs.139/2005.

 

 

ALBO > 36 ANNI

 

 

(iscritti che alla data del 31/12/2017 hanno già compiuto 36 anni)

 

CNDCEC

 

ODCEC

 

Totale contributo dovuto

CAGLIARI

€ 130

€ 160

 

€ 290

LANUSEI

€ 130

€ 150

 

€ 280

 

ALBO < 36 ANNI

 

(iscritti che alla data del 31/12/2017 NON hanno ancora compiuto 36 anni)

 

CNDCEC

 

ODCEC

 

Totale contributo dovuto

CAGLIARI

€ 65

€ 75

 

€ 140

LANUSEI

€ 65

€ 75

 

€ 140

 

 

ELENCO SPECIALE

 

>36 ANNI

 

(iscritti che alla data del 31/12/2017 hanno già compiuto 36 anni)

 

CNDCEC

 

ODCEC

 

Totale contributo dovuto

CAGLIARI

€ 130

€ 160

 

€ 290

LANUSEI

€ 130

€ 160

 

€ 290

 

ELENCO SPECIALE

 

<36 ANNI

 

(iscritti che alla data del 31/12/2017 NON hanno ancora compiuto 36 anni)

 

CNDCEC

 

ODCEC

 

Totale contributo dovuto

CAGLIARI

€ 65

€ 75

 

€ 140

LANUSEI

€ 65

€ 75

 

€ 140

 

 

SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI

 

CNDCEC

 

ODCEC

 

Totale contributo dovuto

 

 

€ 130

€ 213

 

€ 343

 

 

 

Contributo nuova iscrizione (Una Tantum) € 180,00

Gli Iscritti che faranno domanda di cancellazione durante l’anno, sono tenuti a versare per intero la quota dovuta al Consiglio Nazionale (€ 65,00 per chi non ha compiuto i 36 anni al 31.12.2017 ed € 130,00 per chi ha già compito i 36 anni al 31.12.2017), e i ratei del contributo annuale dovuto all’Ordine.

v  Tassa rilascio certificati dovuta all’Ordine per ogni certificato              €          7,50

oltre alle spese vive (eventuale bollato)

v  Rilascio fotocopie (per ogni pagina)                                                     €          0,50

 

Gli importi sopra indicati, andranno corrisposti mediante:

-          Bonifico sul conto corrente postale n. 13663091 (Codice IBAN IT82 S076 0104 8000 0001 3663 091)

      intestato a “Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di

Cagliari - Viale Trento n. 94 – 09123 Cagliari”

 

-           Bollettino di conto corrente postale n. 13663091 intestato a “Ordine dei Dottori

Commercialisti e degli Esperti contabili di Cagliari - Viale Trento n. 94 –

09123 Cagliari”,

 

con l’indicazione del nome dell’Iscritto, del numero di iscrizione e della relativa causale

 

   

Astensione collettiva della categoria

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In relazione all’astensione collettiva della categoria prevista dal 26.02.2017 al 06.03.2017, si allegano i modelli di lettera che potranno essere utilizzati per le comunicazioni preventive da parte del professionista, secondo il codice di autoregolamentazione.

 

Modelli di lettera

 

Lettera ai Colleghi - Codice Autoregolamentazione - Guida alla lettura

 

   

Commissioni di Studio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altSi comunica che, nella seduta del 24 gennaio u.s il Consiglio dell’Ordine ha approvato il nuovo Regolamento delle Commissioni Istituzionali e Consultive per il quadriennio 2017/2020, copia del quale viene allegato alla presente.

Pertanto, dopo averne preso attenta visione, si invitano tutti gli iscritti che avessero il piacere di collaborare nell'ambito delle suddette commissioni, a comunicarlo attraverso il modulo di adesione alla segretaria dell’Ordine via e-mail   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro e non oltre il 15 febbraio 2017.
Sarà possibile segnalare anche l’adesione a più commissioni indicando un ordine di preferenza.
Si ricorda che la partecipazione ai lavori delle stesse produce n. 2 crediti formativi per ogni riunione, con un massimo di n. 15 crediti l’anno.
Il Consiglio, ringrazia i Colleghi che nel precedente mandato si sono impegnati nelle Commissioni di Studio del nostro Ordine, auspica che si voglia confermare una partecipazione ampia e costruttiva degli Iscritti anche per il nuovo quadriennio, in modo tale da consentire alle nostre Commissioni di continuare ad operare fattivamente. A tal riguardo si ricorda che anche coloro che già facevano parte delle Commissioni di Studio costituite nel mandato 2013/2016, se ancora interessati, possono presentare una nuova comunicazione di disponibilità.
 
 
   

CHIUSURA DELLA SEDE DELL’ORDINE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

 

Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie
da venerdì 23 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da lunedì 9 gennaio p.v.
.