|

Home

Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altE' disponibile il Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari 

Bilancio Previsionale 2017

 

 

Comunicazione risultati Assemblea elettorale degli iscritti per l’elezione del Consiglio e del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, in carica dal 01.01.2017 al 31.12.2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

altSi comunicano i risultati dell’assemblea elettorale tenutasi giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2016.  Relativamente al Consiglio dell’Ordine il verdetto delle urne è stato il seguente:

Iscritti con possibilità di voto 1075  - votanti 857.

Per l’elezione del Consiglio dell’Ordine (Schede bianche 4, schede nulle 14 , schede valide 839)

Per l’elezione del Collegio dei Revisori   (Schede bianche 55, schede nulle 11 , schede valide 791)

Per la componente Dottori Commercialisti i risultati sono:

 

Lista n. 1 “Difesa e crescita della nostra professione”

Candidato Presidente  PIERPAOLO SANNA  -  totale voti  n.  453

Lista n. 2 “Commercialisti 2.0 – Uniti per la Professione”

Candidato Presidente GIANCARLO MURGIA -  totale voti  n.  386

In particolare:

LISTA DEPOSITATA 1

Voti di lista : 57

Voti di Preferenza: 396

CANDIDATO PRESIDENTE

SANNA PIERPAOLO

LISTA DEPOSITATA 2

Voti di lista : 61

Voti di Preferenza: 325

CANDIDATO PRESIDENTE

MURGIA GIANCARLO

 Candidati

Preferenze

 Candidati

Preferenze

SARAIS ANTONELLA

112

ASUNI ROBERTA

123

ZIRONE EUGENIO

110

CAMPURRA STEFANO

 94

MACCIONI PIERO

146

CARIA FEDERICA

 83

DEMURTAS G. GIACOBBE

  69

FERCIA MANUELA

 82

SEDDA CARLO

 92

GALLETTA GIAN LUIGI

 82

PINNA MARCO

108

PLANTA AURELIO

113

PALOMBA GIUSEPPE

130

LASIO ATTILIO

116

PONTICELLI STEFANO

 76

SACCO DANIELA

 94

VACCA ALBERTO

148

ARANGINO ROBERTO

 60

CONTU GUALTIERO WALTER

 71

BACHIS CRISTINA

 21

PERLA ALBERTO

 76

CIMMINO GIUSEPPINA NUNZIA

 28

FALCHI STEFANIA

 37

CLARKSON ANDREA

 38

PIRRI ALESSANDRA

 40

CURTO MARIA GABRIELLA

 25

FEBOLI STEFANO

 49

FILIPPI ANDREA

 45

GAIA RICCARDO

 98

LARA ANTONIO

 43

Pertanto il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari ai sensi dell’art. 21, comma 11 del D.Lgs 139/2005 per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020 risulterà così composto:

Presidente:                 Dott. Pierpaolo SANNA

Consiglieri:                 Dott. Alberto VACCA

                                   Dott. Piero MACCIONI

                                   Dott. Giuseppe PALOMBA

Dott.ssa Rag.ra Antonella SARAIS

Dott. Eugenio ZIRONE

Dott. Marco PINNA

Dott. Carlo SEDDA

Dott. Rag. Stefano PONTICELLI

Dott. Giancarlo MURGIA

Dott.ssa Roberta ASUNI

 

Relativamente al Collegio dei Revisori dell’Ordine, il verdetto delle urne è stato il seguente :

Candidato Revisore

Voti di preferenza

LAY ELISABETTA

278

CAU AGNESE

190

PAOLONE ANNA

123

DONATELLA ROTILIO

124

DEMONTIS ALDO

  61

CONTI CAMILLA

329

CALAMIDA PIERPAOLO

184

DORE FRANCESCO

241

COGOTTI GUIDO

169

 

Il Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari         per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020 risulterà così composto:

Presidente:                    Dott.ssa Camilla CONTI

Revisore Effettivo:         Dott.ssa Elisabetta LAY

Revisore Effettivo:         Dott. Francesco DORE

 

Revisore Supplente:      Dott.ssa Rag.ra Agnese CAU

Revisore Supplente:      Rag. Pierpaolo CALAMIDA

 

 

Fac simile lettera di incarico professionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

In allegato il fac simile di lettera di incarico professionale elaborato dalla Commissione di Studio "Tariffa" del Consiglio Nazionale 

 Fac simile lettera di incarico professionale

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco per l'approvazione del Bilancio Previsionale 2017

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altSi comunica che è convocata l'Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine, per il giorno 24.11.2016 ore 8:00 in prima convocazione presso la sede dell'Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno venerdì 25 novembre 2016 dalle ore 12:00 alle ore 13:30 presso Edificio Sali Scelti - sede Parco Molentargius - via la Palma - Cagliari.

Ordine del Giorno

1. Bilancio previsionale 2017 e relazioni accompagnatorie;
2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Previsionale 2017;
3. Varie ed eventuali.
In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Previsionale e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell'Ordine e sul sito internet a partire dal 17 novembre 2016.


L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2016, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materia obbligatoria A.1.2

 

Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, n. 21 del 29 settembre 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicata la Circolare del 29 settembre 2016, n. 21 del MEF recante modalità e termini di comunicazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata degli iscritti nel Registro dei revisori legali, in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135. Tale disposizione ha esteso alla categoria dei revisori legali, alla stregua dei professionisti iscritti in altri albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, l’obbligo di dotarsi di strumenti di comunicazione elettronica per dialogare con la Pubblica Amministrazione e con le imprese.

Consulta la Circolare n. 21/2016

 

 

Formazione "Sezione A" e "Sezione B" del Registro dei Revisori Legali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.135 del 17 luglio del 2016, sono istituite nel Registro dei Revisori Legali le nuove sezioni denominate «A» e «B». L’articolo 27 del decreto legislativo, in prima applicazione, ha stabilito i criteri per la formazione di tali sezioni, prevedendo, in particolare, l’iscrizione nella «Sezione B» dei revisori “inattivi” e di quelli per i quali non risulta espletato nell'ultimo triennio alcun incarico di revisione legale o attività di revisione presso una società di revisione legale.

A tale riguardo, la Circolare RGS n. 34 dell’8 agosto 2013, nel fissare al 23 settembre il termine per l’avvio degli obblighi di comunicazione verso il Registro degli incarichi di revisione legale in corso, per mezzo di modalità telematiche e digitali, aveva previsto, già in conformità al decreto legislativo n. 39 del 2010, che “La mancata assunzione di incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi determina l'iscrizione nella sezione "revisori inattivi" del Registro dei revisori legali”.

L’aggiornamento delle sezioni «A» e «B» del Registro sono rese effettive a far data dal 23 settembre 2016.

Avviso ai tirocinanti

Si ricorda che il revisore legale iscritto nella «Sezione B» del Registro non può assolvere in relazione al tirocinio la funzione di “dominus” per aspiranti revisori legali. Alla luce di quanto precede, si invitano i tirocinanti di dominus eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio - con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella «Sezione B» -, ad individuare altro revisore legale (iscritto nella «Sezione A») o società di revisione legale, e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).

Consulta la notizia

 

I candidati per le elezioni del nostro Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altSono state presentate le liste dei colleghi che si sono candidati per le elezioni valide per il rinnovo del Consiglio del nostro Ordine che si terranno i giorni 3 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 4 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Il seggio elettorale sarà allestito presso l’Hotel Caesar’s 2/4 a Cagliari.

 

 

 

Liste per il Consiglio dell’Ordine


Candidati per il Collegio dei Revisori

 

 

V Trofeo Nazionale di Golf 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha organizzato il V Trofeo Nazionale di Golf Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2016. In allegato la brochure.

Allegato

 

Elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

Si pubblica l'informativa n. 103-2016 trasmessa in data 16.9.2016 dal CNDCEC , avente ad oggetto il deposito delle liste dei candidati, presso il Ministero della Giustizia, per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
 
 

 

Elezioni per il rinnovo del Consiglio e del Collegio dei Revisori dell'ODCEC di Cagliari 2017- 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altÈ convocata per i giorni 3 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e 4 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso  l’Hotel Caesar’s -  Via Darwin, 2/4 - Cagliari l’Assemblea elettorale degli Iscritti all’Albo, per l’elezione del Presidente e n. 10 Consiglieri, in rappresentanza degli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, per il periodo dal  01/01/2017 al 31/12/2020 nonché per l’elezione del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, composto da tre membri effettivi e due supplenti, per il periodo dal  01/01/2017 al 31/12/2020.

NON è ammesso il voto “per corrispondenza”.

Le elezioni si svolgeranno secondo quanto previsto dagli artt. 9, 20, 21 e 24 del D.lgs. n. 139 del 28 giugno 2005, nonché dal Regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia in data 17 agosto 2016.

Avviso di Convocazione; 

L’Avviso di Convocazione è stato affisso negli uffici dell'Ordine nonché pubblicato sul quotidiano L'Unione Sarda nelle giornate del 16.9.2016 (pag. 14) e 19.9.2016 (pag. 17).

 Regolamento elettorale  

Modello A - Lista per le elezioni Dottori Commercialisti
Modello A1 - Candidatura Revisori
Modello B - Accettazione candidatura
Modello C - Sottoscrizione liste 
Modello D - Fac simile scheda elettorale
Modello D1 - Fac simile scheda elettorale Revisori

 

Approvazione del Regolamento elettorale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

 

Pubblichiamo il Regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Collegio dei Revisori in carica dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2020.

Come previsto dal Regolamento, approvato con decreto del Ministero della Giustizia del 17 agosto 2016, la convocazione dell’Assemblea elettorale e le modalità di voto saranno indicate con apposito avviso almeno 45 giorni prima della data fissata per le elezioni (3 e 4 novembre 2016).

Regolamento elettorale 
Modello A - Lista per le elezioni Dottori Commercialisti
Modello A1 - Candidatura Revisori
Modello B - Accettazione candidatura
Modello C - Sottoscrizione liste
Modello D - Fac simile scheda elettorale
Modello D1 - Fac simile scheda elettorale Revisori

   

Chiusura estiva della sede dell'Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime ferie estive da lunedì 8 agosto 2016 a venerdì 2 settembre 2016 gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da lunedì 5 settembre p.v.

 

   

Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altIl Consiglio Nazionale ha pubblicato il Documento “Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia”, rivolto ai componenti del collegio sindacale che effettuano anche la revisione legale. Le Linee guida, elaborate dal gruppo di lavoro multidisciplinare “Sistemi di controllo, Collegio sindacale e Principi di revisione”, tentano in primo luogo di coordinare le fonti normative, le prassi operative, le norme deontologiche della professione - specificatamente destinate a regolamentare l’attività dell’organo di controllo della società - con quelle dedicate allo svolgimento della revisione legale. In secondo luogo, esse descrivono costantemente l’attività, l’organizzazione ed il funzionamento del collegio sindacale in considerazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia).

 

Il collegio sindacale - o il sindaco unico della società a responsabilità limitata a cui le Linee guida possono applicarsi stante l’attuale formulazione dell’art. 2477 c.c. -  è un organo sociale e in ciò si distingue sensibilmente dal revisore legale che, diversamente, è un soggetto esterno incaricato dalla società di una prestazione specificatamente individuata dalla legge.

 

Partendo da queste premesse, il documento descrive ed analizza sette aree di “maggiore criticità”, oggetto di specifici approfondimenti, connesse all’operatività del collegio sindacale incaricato della revisione, individuate sulla base delle esigenze e delle segnalazioni pervenute dagli iscritti all’Albo dei commercialisti nel corso dei numerosi convegni e seminari dedicati alla revisione legale: attività preliminari all’accettazione dell’incarico; organizzazione del collegio sindacale; sinergie; primi incarichi di revisione e saldi di apertura - i rapporti tra il collegio sindacale incaricato della revisione ed il precedente incaricato della revisione; verbalizzazione e documentazione; continuità aziendale; eventi successivi: aspetti teorici e pratici.

 

Linee Guida per il Sindaco-Revisore alla luce degli ISA Italia

 

 

   

Formazione Professionale Continua Elenco dei soggetti autorizzati all'erogazione di eventi formativi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

Informativa n. 81- 2016, a firma del Presidente del CNDCEC, Dott. Gerardo Longobardi, avente ad oggetto:

“Elenco delle Associazioni di iscritti nell'Albo e degli altri soggetti autorizzati all'organizzazione di attività di formazione professionale continua”.