|

Home > Formazione > Eventi pubblici 2016 > Focus su finanziamenti agevolati per l'internalizzazione

Focus su finanziamenti agevolati per l'internalizzazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Confindustria Sardegna, in collaborazione con SIMEST, SACE e Confidi Sardegna, organizza per il prossimo venerdì 2 dicembre, nell’ambito delle attività della rete EEN, Enterprise Europe Network, un seminario tecnico dal titolo:

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: GLI STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA GESTITI DA SIMEST E SACE

Novità della riforma e Intervento del Fondo per la crescita sostenibile.

 

Il seminario, gratuito ed aperto alla partecipazione di tutte le imprese associate al sistema Confindustria della Sardegna,  si svolgerà nella sede di Confindustria Sardegna Meridionale in viale Colombo 2, Cagliari, con inizio alle ore 10.30, secondo il programma allegato.

 

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti controllata al 76% dalla SACE, affianca le imprese italiane in tutte le fasi dello sviluppo estero, investendo nell’acquisizione di partecipazioni in Paesi extra-UE e UE e gestendo risorse pubbliche attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato e contributi agli interessi a supporto dell’export.

 

Le novità operative introdotte di recente riguardano i seguenti strumenti finanziari:

 

§  finanziamenti per Studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di investire in Paesi extra-UE

§  finanziamenti per Programmi di inserimento sui mercati extra-UE per la realizzazione di strutture permanenti

§  finanziamenti per la Partecipazione delle PMI a fiere e mostre

§  finanziamenti per la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

§  finanziamenti per Programmi di assistenza tecnica connessi a investimenti in Paesi extra-UE.

 

Le maggiori agevolazioni previste dalla riforma - tra cui la riduzione del tasso di interesse ad oggi pari allo 0,096% e le minori garanzie richieste - e il lancio del nuovo Portale Internet (domanda online), rendono i Finanziamenti per l’Internazionalizzazione gestiti da SIMEST particolarmente competitivi e più accessibili alle imprese.

 

Al termine del seminario gli specialisti di SIMEST e SACE saranno a disposizione degli interessati per approfondire, in incontri “one to one”, le modalità per l’accesso agli strumenti agevolativi e le novità più recenti in relazione alle specifiche esigenze delle singole aziende.

 

Gli interessati potranno confermare la loro partecipazione e la richiesta di incontri “one to one” utilizzando la scheda di adesione allegata.

 

Nel ricordare che gli uffici dell’Associazione (dr. Stefano Sanna, tel.: 070 60428214 – 3385220008; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) restano a disposizione  per ogni ulteriore informazione o necessità, è gradita l’occasione per inviare i migliori saluti

 Allegato programma

Allegata brochure

Allegata scheda iscrizione