|

Home > Formazione > Eventi pubblici 2016

Eventi pubblici 2016

Presentazione 1 Corso SAFLUS

 

il giorno 7 Dicembre p.v. alle ore 16.30 nei locali della Facoltà di Economia –Aula A – Viale Sant’Ignazio a Cagliari ci sarà la presentazione del 1° corso di Alta Formazione a pagamento organizzato dalla SAF LUS la Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lazio Umbria e Sardegna alla presenza del Presidente Dott. Umberto Lombardi e numerosi relatori dal titolo:

“ CRISI D’IMPRESA E SUE POSSIBILI SOLUZIONI”

Nel corso della presentazione verrà esposto il corso che è articolato in moduli suddivisi in giornate da 4 ore  e le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ai frequentatori del corso saranno riconosciuti i crediti ai fini della formazione professionale continua.

Il programma dettagliato per giornata di ciascun modulo e l’elenco dei docenti verranno pubblicati sul sito web della SAF.

Allegato: programma

Allegato: regolamento

Allegata: locandina

 

Focus su finanziamenti agevolati per l'internalizzazione

 Confindustria Sardegna, in collaborazione con SIMEST, SACE e Confidi Sardegna, organizza per il prossimo venerdì 2 dicembre, nell’ambito delle attività della rete EEN, Enterprise Europe Network, un seminario tecnico dal titolo:

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: GLI STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA GESTITI DA SIMEST E SACE

Novità della riforma e Intervento del Fondo per la crescita sostenibile.

 

Il seminario, gratuito ed aperto alla partecipazione di tutte le imprese associate al sistema Confindustria della Sardegna,  si svolgerà nella sede di Confindustria Sardegna Meridionale in viale Colombo 2, Cagliari, con inizio alle ore 10.30, secondo il programma allegato.

 

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti controllata al 76% dalla SACE, affianca le imprese italiane in tutte le fasi dello sviluppo estero, investendo nell’acquisizione di partecipazioni in Paesi extra-UE e UE e gestendo risorse pubbliche attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato e contributi agli interessi a supporto dell’export.

 

Le novità operative introdotte di recente riguardano i seguenti strumenti finanziari:

 

§  finanziamenti per Studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di investire in Paesi extra-UE

§  finanziamenti per Programmi di inserimento sui mercati extra-UE per la realizzazione di strutture permanenti

§  finanziamenti per la Partecipazione delle PMI a fiere e mostre

§  finanziamenti per la Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

§  finanziamenti per Programmi di assistenza tecnica connessi a investimenti in Paesi extra-UE.

 

Le maggiori agevolazioni previste dalla riforma - tra cui la riduzione del tasso di interesse ad oggi pari allo 0,096% e le minori garanzie richieste - e il lancio del nuovo Portale Internet (domanda online), rendono i Finanziamenti per l’Internazionalizzazione gestiti da SIMEST particolarmente competitivi e più accessibili alle imprese.

 

Al termine del seminario gli specialisti di SIMEST e SACE saranno a disposizione degli interessati per approfondire, in incontri “one to one”, le modalità per l’accesso agli strumenti agevolativi e le novità più recenti in relazione alle specifiche esigenze delle singole aziende.

 

Gli interessati potranno confermare la loro partecipazione e la richiesta di incontri “one to one” utilizzando la scheda di adesione allegata.

 

Nel ricordare che gli uffici dell’Associazione (dr. Stefano Sanna, tel.: 070 60428214 – 3385220008; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) restano a disposizione  per ogni ulteriore informazione o necessità, è gradita l’occasione per inviare i migliori saluti

 Allegato programma

Allegata brochure

Allegata scheda iscrizione

 

I nuovi incentivi per le micro e piccole imprese della Sardegna

CNA Sardegna Federazione Regionale della Sardegna organizza

INIZIATIVA PUBBLICA

venerdì 28 ottobre ore 17.30 Cagliari - Caesar's Hotel - via Darwin n. 2/4

Allegata locandina

   

Conversazione di aggiornamento professionale

ASCHERI ACADEMY organizza 

La giornata di studio si terrà a Bari presso l’Hotel Palace, in via Francesco Lombardi 13, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

Sono in corso le pratiche per l’accreditamento dell’evento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, l’Ordine degli Avvocati ed il Collegio Notarile.

Allegato programma

 

 

Confindustria Sardegna Meridionale

Il prossimo giovedì 28 settembre, con inizio alle ore 14,30, nella sede della Confindustria Sardegna Meridionale, viale Colombo 2 Cagliari, si terrà un convegno su temi di particolare interesse per le imprese:

 

“I nuovi bandi del MISE per i progetti di ricerca e sviluppo

I fondi UE per le imprese del Mezzogiorno”

è il titolo del convegno, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Invitalia, nell’ambito del programma  “PON Imprese e competitività 2014-2021”, al quale parteciperanno i rappresentanti del Ministero, della Regione Sarda, dell’Università e della Associazione che presenteranno le rispettive iniziative in materia ed i meccanismi che regolano i bandi per agevolare i progetti in ricerca e sviluppo a dsiposizione delle imprese.

 

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.