Home

FPC commercialisti, in vigore da ottobre il nuovo Regolamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del DPR n.137/2012, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023. Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione. Le principali novità sono consultabili nell’informativa n. 119/2023 del CNDCEC (informativa).

NUOVO REGOLAMENTO FPC

 

Parere congruità su compensi ex art. 28 D.M. 140/2012

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il pronto ordini n. 49/2023 in tema di pareri congruità su compensi ai sensi dell’art. 28 del D.M. n. 140/2012 e nello specifico affronta il problema legato alla richiesta di rilascio di un parere di congruità per una parcella professionale in assenza di una lettera di incarico.
Il Consiglio Nazionale ricorda che a seguito della modifica apporta all’art. 9 del D.L. n. 1/2012 dalla L. n. 124/2017, entrate in vigore il 29 agosto 2017, il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. La detta disposizione è stata altresì rafforzata dall’art. 25 del codice deontologico adottato dal Consiglio Nazionale, in quanto la mancata stipula per iscritto del mandato professionale comporta conseguenze sotto profilo disciplinare.
Pertanto, qualora dall’istanza presentata dall’iscritto risulti la mancata pattuizione del compenso e/o la mancata stipula per iscritto del mandato, tale circostanza dovrà essere comunicata al Consiglio di Disciplina, per l’apertura del relativo fascicolo.
Fermo quanto sopra, qualora non venga pattuito preventivamente un compenso tra le parti, questo potrà essere determinato dall’autorità giudiziaria in base a quanto previsto dal D.M. n. 140/2012 ‘Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia’. Tuttavia, in base all'art. 1, co 6, del citato DM l’assenza di preventivo  costituisce elemento di valutazione negativa da parte dell'organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso.
PO CNDCEC nr. 49/2023 / Codice Deontologico CNDCEC 

 

Congresso Nazionale dei Commercialisti a Torino

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 18, 19, 20 ottobre 2023 si terrà, a Torino Lingotto, il Congresso nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal titolo “Lavoriamo insieme per il nostro futuro” organizzato dal Consiglio Nazionale e dell’ODCEC di Torino. L’evento sarà dedicato all’approfondimento dei temi relativi alla delega fiscale, alla sostenibilità, all’intelligenza artificiale ed alla Cybersicurezza, che saranno trattati da relatori ed esperti di massimo livello, così come all’attuazione del PNRR, alle sfide comunitarie e internazionalizzazione illustrati da esponenti del Governo.

Tutte le informazioni sul Congresso sono reperibili al link: https://eventi.commercialisti.it/landing/IlSITO-del-Congresso-dei-Dottori-commercialisti-e-degli-Esperti (accedendo con le credenziali che utilizzate per accedere ad Eventi del Consiglio Nazionale Commercialisti).

Nella landing page è disponibile un’area per iscriversi al Congresso ed alle attività collegate, un’area per prenotare gli alberghi in convenzione ed infine un‘area con le informazioni sulla Città di Torino. Saranno, inoltre, disponibili tutte le informazioni sul Congresso, aggiornate in tempo reale. L’evento è accreditato ai fini della FPC.

PROGRAMMA CONGRESSO TORINO

 

Per favorire una più ampia partecipazione e senso di appartenenza da parte dei più giovani e futuri iscritti all’Albo, il Consiglio nazionale offre ai primi 250 tirocinanti che invieranno una richiesta l’accesso gratuito ai lavori congressuali. Per iscriversi è necessario inviare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. in cui vengano riportati Nome, Cognome e Codice fiscale.

 

Comunicazione CCIAA Cagliari Oristano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Cancellazione PEC irregolari e assegnazione d'ufficio domicilio digitale delle imprese iscritte nel Registro imprese - LEGGI LA NOTA CCIAA

 

Comunicazioni Agenzia delle Entrate

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Giustizia per l’accesso alle banche dati contenenti le informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis c.p.c.

LETTERA ADE

 

Tregua fiscale – Conciliazione agevolata delle controversie tributarie ex articolo 1, commi da 206 a 212 della legge n. 197 del 2022 - Definizione agevolata delle liti pendenti ex articolo 1, commi da 186 a 205 della legge n. 197 del 2022. Istituti deflattivi del contenzioso.

LETTERA ADE

 

CNPR Conto Corrente a sostegno dei commercialisti colpiti dall’alluvione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio di Amministrazione della CNPR ha deliberato l'apertura di un conto corrente bancario per raccogliere fondi a favore dei colleghi colpiti dai gravi eventi alluvionali di maggio 2023.

Le coordinate bancarie sono le seguenti: IT84Q0569603211000013110X19; Codice BIC/SWIFT: POSOIT22XXX - intestato a Cassa Nazionale di previdenza ragionieri, causale: "Pro alluvione Emilia Romagna - Sostegno ai professionisti".

Nel sito web della Cassa sarà pubblicata l'entità delle somme raccolte e l'utilizzo che ne verrà fatto.

 

MEF: nasce il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con decreto del 4 agosto u.s. a firma del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On.le Maurizio Leo, è stato istituito il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria formato da un Comitato di coordinamento generale, da una Segreteria tecnica e da Commissioni di esperti.

Il Comitato di coordinamento generale sarà composto dallo stesso On.le Leo, in veste di presidente, dal Dott. Giovanni Spalletta (Direttore Generale delle Finanze – MEF), dal Dott. Fiorenzo Sirianni (Direttore della Giustizia Tributaria – MEF), dall’Avv. Ernesto Maria Ruffini (Direttore dell’Agenzia delle Entrate), dal Cons. Roberto Alesse (Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e dal Gen. C.A. Andrea De Gennaro (Comandante Generale della Guardia di Finanza). Parteciperà ai lavori delle Commissioni di esperti anche il CNDCEC.

NotiziaInformativa n. 107/2023

 

Seggio Elettorale – Elezioni Comitato Pari Opportunità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gli iscritti all’Albo da almeno tre anni che siano titolari del diritto di elettorato e non candidati all’elezioni sono invitati a presentare la loro disponibilità a far parte del seggio elettorale a mezzo PEC ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro il giorno 20 settembre 2023.

MODULO CANDIDATURA SEGGIO

 

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTORALI - ELEZIONE COMITATO PARI OPPORTUNITA'

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Elezioni Comitato Pari Opportunità – 26 e 27 ottobre 2023, sede dell’Ordine

L’Assemblea elettorale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è convocata per i giorni 26 e 27 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la sede dell'Ordine in Viale Trento n. 94 Cagliari, per l’elezione del Consiglio del Comitato Pari Opportunità.

Possono presentare le candidature gli iscritti all’Albo, nelle due sezioni, che godono dell’elettorato attivo e che non hanno riportato, nei cinque anni precedenti, sanzioni disciplinari.

Le candidature devono pervenire mezzo PEC ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro le ore 18.00 del 25 settembre 2023.

MODULO CANDIDATURA

AVVISO CONVOCAZIONE

Link alla pagina dedicata alle elezioni.

 

 

Chiusura estiva degli uffici

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico da lunedì 7 agosto a venerdì 1° settembre 2023 inclusi.
Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 4 settembre p.v. mentre le comunicazioni settimanali riprenderanno il 6 settembre. 
Alla riapertura degli uffici sarà garantita la protocollazione della corrispondenza ricevuta rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

 

La Corte di Giustizia Tributaria della Sardegna invita gli avvocati e i dottori a proporre candidature per il ruolo di Garante del Contribuente.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Presidente della Commissione nel decreto del 6 luglio 2023 ha comunicato le modalità per la nomina del nuovo Garante per il contribuente.

Secondo quanto stabilito dall'articolo 13 della Legge 212/2000, i seguenti professionisti possono essere nominati all'Ufficio di Garante:

1) Magistrati, professori universitari di materie giuridiche ed economiche di ruolo non esercenti professioni ordinistiche, notai (sia a riposo sia in attività di servizio).
2) Avvocati, dottori commercialisti e ragionieri collegiati, pensionati, scelti in una terna formata, per ciascuna Direzione regionale delle entrate, dai rispettivi ordini di appartenenza.

Relativamente al punto 2) si invitano gli iscritti interessati che soddisfano le suddette caratteristiche ad inviare la propria candidatura entro e non oltre il 1° settembre p.v. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure tramite raccomandata con avviso di ricevimento all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, situato in Viale Trento, 94, 09123 Cagliari (CA).

I candidati dovranno fornire nel proprio curriculum vitae, datato e sottoscritto, evidenza dei requisiti richiesti. 

Si prega di prendere visione del decreto per tutti i dettagli e le istruzioni necessarie.

 

   

Regione Toscana: Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020: approvazione dell'Avviso per l'istituzione della lista dei Controllori di I livello. Annualità 2023.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il CN rende noto che la Regione Toscana ha pubblicato un avviso pubblico ai fini della predisposizione di una «Lista di controllori di primo livello » composta da esperti individuali ai sensi dell'art. 125 del Reg. (UE) n. 1303/2013 per lo svolgimento delle attività di verifica delle spese nell'ambito del Programma di Cooperazione « Interreg V-A Italia-Francia Marittimo » 2014-2020 che sarà utilizzata dai beneficiari dei territori delle Regioni Liguria, Sardegna e Toscana che partecipano al Programma.

Le candidature dovranno essere presentate, secondo le modalità specificate nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 settembre 2023. Comunicazione CNBando Regione Toscana

   

Eletto il Comitato Nazionale Pari Opportunità

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Lo scorso 25 luglio è stato eletto il Comitato Nazionale Pari Opportunità dei commercialisti, costituito da un rappresentante per ciascuna regione, scelto dai CPO locali, oltre a due delegati consiglieri nazionali.

L’Assemblea dei Presidenti dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sardegna, all’unanimità, ha eletto la presidente del CPO dell’Ordine di Cagliari, Martina Olla, componente del Comitato Nazionale Pari Opportunità in rappresentanza della Regione. Leggi la notizia

   

Tribunale di Cagliari - Predisposizione dell'elenco previsto dall'articolo 179ter disp. att. c.p.c.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

I professionisti interessati all'iscrizione nell'elenco debbono farne domanda al Presidente del Tribunale che dovrà essere corredata dai documenti indicati nel quarto comma numeri 1), 2), 3), 4) e 5) dell'articolo 179 disp. att. c.p.c. e i requisiti per la dimostrazione della specifica competenza tecnica ai fini della prima iscrizione nell'elenco sono quelli previsti, anche alternativamente, dal quinto comma lettere a), b) e c) dell’art.179 ter disp. att. c.p.c.

I professionisti interessati a presentare le domande al Presidente del Tribunale dovranno depositarle esclusivamente con modalità telematiche mediante accesso alla piattaforma predisposta in collaborazione con Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. e raggiungibile attraverso il sito internet del Tribunale, entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2023

CIRCOLARE TRIBUNALE 19/07/2023 (modifica alla circolare del 11/05/2023)

CIRCOLARE TRIBUNALE 11/05/2023

   

Ricerca iscritto