|

Home

Informativa CNDCEC n. 10/2019 - Codice Deontologico – aggiornamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Nella seduta del 16 gennaio il Consiglio Nazionale ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell’iscritto ad un collega in un incarico professionale.
Informativa n. 10/2019

 

CNPR - Esperti Contabili iscrizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt Il 30 dicembre scorso è stata pubblicata la legge di stabilità 2016 che contiene l'obbligo di iscrizione degli Esperti Contabili alla Cassa di Previdenza dei Ragionieri.

L'obbligo di iscrizione vale sia per gli Esperti contabili che si iscriveranno alla Cassa dei Ragionieri sia per gli esperti contabili che nell'incertezza normativa degli anni passati hanno scelto di versare i contributi alla gestione separata Inps.

A tal proposito si rende noto che la Cassa di Previdenza dei Ragionieri sta inviando a tutti gli Iscritti alla sezione B dell’Albo una comunicazione recante istruzioni operative per l’assolvimento dell’obbligo di iscrizione.

 

Verbali e procedure del collegio sindacale

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altIn vista della scadenza dei bilanci 2015, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”.
Si tratta di una rielaborazione rivista e approfondita del documento n. 20, divulgato nel 2013, a cura dell’IRDCEC (oggi FNC), che si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore (30 settembre 2015) delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate e non. 

Il testo messo a punto dal Cn contiene 55 bozze aggiornate alla luce delle nuove norme di comportamento, che riproducono i momenti salienti dell’attività di vigilanza del collegio, così come vengono scanditi e declinati nel codice civile, nel TUF e nelle Norme di comportamento, sin dal momento dell’accettazione dell’incarico e dell’insediamento dell’organo.

I nuovi schemi operativi – precisa il Consiglio nazionale - rappresentano mere tracce e dovranno essere utilizzati in modo flessibile, dal momento che “non possono ovviamente rappresentare tutte le variegate situazioni che nella prassi professionale possono verificarsi concretamente”.

 

scarica : Verbali e procedure del collegio sindacale

 

   

Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

altE' disponibile il Bilancio Previsionale 2017 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari 

Bilancio Previsionale 2017

 

 

CNDCEC - Documento “L’autovalutazione del Collegio Sindacale – Norme di comportamento del Collegio sindacale di società quotate. Norma Q.1.1.”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il documento, elaborato dal gruppo di lavoro “Norme di comportamento del Collegio sindacale di società quotate – Area Sistema di Amministrazione e Controllo” è destinato ai Collegi sindacali delle società che intendono procedere alla propria autovalutazione così come previsto nella Norma Q.1.1. 

leggi documento

   

Ricerca iscritto