Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 100/2021, ha reso noto che dall’8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, gli Iscritti potranno utilizzare il servizio web “Gestione procure” per:
- registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche;
- accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.
L’Associazione concorsualisti comunica che, per mero errore materiale, nella domanda di partecipazione relativa alla quarta BORSA DI STUDIO è riportato che il candidato deve essere “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Verona o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini” anziché “munito di certificato o equivalente (anche autocertificazione) di iscrizione all’Ordine degli Avvocati o all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o di iscrizione nel registro dei praticanti dei rispettivi ordini”.
Pubblicato dal Consiglio Nazionale l’e-book “Rapporto sull’attività del CNDCEC – Mandato 2017- 2021”, nel quale sono sintetizzate le principali attività messe in campo nelle diverse aree di delega ed alcuni dei progetti realizzati.
Leggi il Rapporto
Convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Giustizia per l’accesso alle banche dati contenenti le informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis c.p.c.
Tregua fiscale – Conciliazione agevolata delle controversie tributarie ex articolo 1, commi da 206 a 212 della legge n. 197 del 2022 - Definizione agevolata delle liti pendenti ex articolo 1, commi da 186 a 205 della legge n. 197 del 2022. Istituti deflattivi del contenzioso.
Si comunica che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari, e grazie anche all’opera svolta dalla Commissione Rapporti con l’Università, ha organizzato un Corso di formazione per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile per l’anno 2016.
Le giornate di formazione, destinate ai tirocinanti, hanno la finalità di trasmettere nozioni, tecniche e metodologie, con un indirizzo operativo, atte all’approfondimento di tematiche di principale interesse dell’attività professionale.
Il programma del corso ha ad oggetto le principali materie disciplinari interessate dall’Esame di Stato, nello specifico:
• Economia Aziendale
• Diritto Commerciale
• Diritto Societario
• Diritto Fallimentare
• Diritto Penale dell’Economia
• Contenzioso Tributario
• Revisione Aziendale
• Deontologia Professionale.
In aula si alterneranno Magistrati, Docenti Universitari e Professionisti, per offrire occasioni di sistematizzazione concettuale e di confronto, dando sempre principalmente un taglio operativo, con alcune giornate dedicate ad esercitazioni pratiche, su materie e tematiche che il Professionista sarà chiamato ad affrontare quotidianamente.
Verrà messo a disposizione dei partecipanti il materiale che i Docenti produrranno.
Le lezioni, che inizieranno presumibilmente il 29 gennaio prossimo e termineranno ai primi del mese di giugno 2016, si terranno il venerdì pomeriggio o il sabato mattina.
Le lezioni si svolgeranno a Cagliari; con successiva circolare verrà comunicata la sede nella quale si svolgerà il corso ed il calendario con l’indicazione dei nomi dei Docenti che terranno le lezioni.
La partecipazione al corso prevede una quota di partecipazione ancora da determinarsi sulla base del numero di iscritti, e che viene preventivamente stimato tra 60/90 €.
Per iscriversi al corso sarà necessario trasmettere la scheda allegata firmata e compilata in ogni parte, all’indirizzo mail dell’Ordine
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 gennaio 2016.
Tutte le istanze pervenute successivamente a tale data non saranno prese in considerazione.
Sarà cura della Segreteria dell’Ordine provvedere alla comunicazione dell’avvenuta accettazione dell’istanza entro il giorno 19 gennaio, solo ed esclusivamente all’indirizzo mail comunicato nel modulo di iscrizione.