Il documento, elaborato dai gruppi di lavoro "Valutazione del rischio", "Adeguata verifica" e "Conservazione" alla luce delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale e diffuse con l'informativa n. 8/2019, contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali. Al documento è anche allegata la nuova modulistica da utilizzare.
Il nostro Ordine ha firmato, con OPEN DOT COM, due Convenzioni a favore dei nostri Iscritti riservando loro uno speciale sconto del 20%
Procedure Sindaci e Revisori (PSR) - software online, rivolto ai sindaci e ai revisori, che consente di eseguire i controlli di legalità e la revisione legale in modo personalizzato completo ed è un aiuto indispensabile durante le verifiche periodiche e i controlli sul bilancio; sviluppata per controllare società di medie, piccole e piccolissime dimensioni (c.d. “nano imprese) che redigono il bilancio in base ai principi contabili nazionali. Il software è strutturato per anagrafiche: l’anagrafica è la società nella quale si riveste l’incarico di sindaco e/o revisore. Ogni anagrafica è attiva per 365 giorni dall’acquisto o dal rinnovo.
Le condizioni proposte valgono fino al 31/12/2021. Leggi il testo della convenzione
Software Antiriciclaggio professionisti (IMPRO) - è il software per la gestione completa degli adempimenti antiriciclaggio, così come previsto dalle Regole Tecniche, integrate il 22 maggio 2019 con il documento: “Linee guida per la valutazione del rischio, l’adeguata verifica della clientela, la conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del D.Lgs. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90)”.
Il software IMPRO è strutturato per archivi: per “archivio” si intende il professionista (o studio) che deve adempiere agli obblighi antiriciclaggio. Servizio per la consultazione delle liste antiriciclaggio PEP (Persone Politicamente Esposte) consente l’accesso immediato e sicuro alla banca dati contenente le principali liste Antiriciclaggio, alimentate secondo i criteri della definizione di PEP conforme alle direttive UE contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, alle direttive del Gruppo d’Azione Finanziaria contro il riciclaggio di capitali, oltre che alle norme e regolamenti validi a livello mondiale, e liste antiterrorismo, al fine di ottemperare agli obblighi normativi in materia.
Leggi Offerta e Leggi il testo della convenzione
*** *** ***
Operativamente lo sconto è applicato mediante l’inserimento, in fase di acquisto, di un codice offerta che, per una tutela, non viene indicato nel testo ma potrà essere richiesto alla dott.ssa Francesca Favaron, Consulente OPEN DOT COM, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure contattandola al n. 3409731087
E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2015 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari
Si comunica che la prossima settimana saranno pubblicate le procedure relative alle attività che comportano la presenza presso la sede dell'Ordine.
Per le altre attività, gestibili attraverso le vie telematiche, si continua a garantire agli iscritti l'assistenza telefonica e via e-mail da parte degli uffici dell'Ordine, che - al momento - rimarranno ancora chiusi al pubblico
La Commissione Amministrazione Finanziaria ed Enti di Riscossione dell’Ordine di Cagliari sta lavorando ad un’iniziativa volta a mappare le principali criticità nei rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate (in seguito all'introduzione del protocollo sperimentale del 29/03/2023) e con l'Agenzia Entrate Riscossione.
È possibile collaborare all’iniziativa compilando, entro il 18 marzo prossimo, due questionari predisposti dalla Commissione e disponibili ai link in calce.
QUESTIONARIO 1 – SERVIZI AGENZIA ENTRATE | QUESTIONARIO 2 – SERVIZI AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONI