Home

Eventi 2018 dell'OCI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 FIRENZE 20-21 APRILE 2018 CAMERA DI COMMERCIO - Piazza dei Giudici, 3 - 50122 – Firenze Centralino 055.23.92.11 Fax 055.23.92.190 E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Accreditamento FPC

Con il convegno di Firenze prosegue il percorso di approfondimento rientrante nel programma degli eventi 2018 dell’OCI (l’associazione no profit di magistrati Osservatorio sulle Crisi di Impresa) sulle novità per la crisi d’impresa e le discipline delle procedure concorsuali a seguito della legge 19 ottobre 2017, n. 155 (Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza). Con la presentazione a dicembre 2017 della prima bozza e a febbraio 2018 del testo rettificato dei decreti delegati e della relazione illustrativa, assume stringente attualità il dibattito tra le categorie professionali, le istituzioni amministrative, la giurisdizione sulle prospettive delle future liquidazioni. Dopo le problematiche afferenti la gestione dei rapporti professionali nelle procedure concorsuali, trattate a Milano (26-27 gennaio), l’OCI proseguirà la propria stagione a Perugia, a Catania, a Bologna con InsolvenzFest e poi ad Ancona.

A Firenze, secondo appuntamento annuale, il focus riguarderà dunque l’impatto che la riforma assumerà su tutte le liquidazioni: dalla nuova procedura di composizione assistita della crisi ai concordati preventivi, incluso quello minore, alla liquidazione giudiziale che prende il posto del vecchio fallimento, alla piccola liquidazione che riassorbe il sovraindebitamento.

Sarà così possibile analizzare, accanto ai più aggiornati orientamenti giurisprudenziali, censiti presso i più grandi tribunali (Milano, Napoli, Roma) e la Corte di cassazione, quale potrà essere la nuova disciplina secondo gli obiettivi della riforma: un assetto più celere ed efficiente delle vendite e di tutti gli altri strumenti destinati, in futuro, ad organizzare l’attivo in funzione del soddisfacimento dei creditori.  E già tenendo conto che il 10 aprile 2018 faranno il loro esordio le nuove vendite telematiche, tema di grande interesse per le professioni e le aziende.

Si evidenzia che tutte le iniziative OCI possono essere seguite sia di persona presso la sede dell’evento (previa prenotazione attraverso i canali via via preposti), sia, in caso di overbooking, in diretta streaming collegandosi al sito nelle ore dell’evento: http://www.osservatorio-oci.org/


Nello stesso sito OCI sono altresì gratuitamente reperibili e consultabili i video di tutte le iniziative precedenti (convegni giuridico-economici e InsolvenzFest), oltre che – per gli iscritti ai newsgroup OCI Insolvency e Receivership - i materiali di studio e di ricerca elaborati a cura dell’Osservatorio con la sua RedazioneAtti.

 

Ricerca iscritto