Il Consiglio Nazionale rende noto che sulla piattaforma Concerto è possibile scaricare liberamente le slides relative agli interventi del corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”.
IFRS 15 - Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio d'esercizio
Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “IFRS 15 – Ricavi provenienti da contratti con i clienti: gli effetti sul bilancio di esercizio”. Il lavoro illustra le principali indicazioni contenute nel principio contabile internazionale IFRS 15.
Informativa CNDCEC n. 9/2021 - Proroga termine per l’autocertificazione dei cfp mediante il portale del CNDCEC
Il Consiglio Nazionale al fine di assicurare a tutti gli iscritti nell’albo il riconoscimento dei cfp conseguiti mediante la fruizione dei webinar di formazione per i quali sia stato abilitato il caricamento delle autocertificazioni, informa che il sistema per la compilazione del form per l’autocertificazione dei webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020 (https://www.commercialisti.it/visualizzatorearticolo?_articleId=1413847&plid=258012) sarà disponibile fino al 28 febbraio 2021.
Informativa CNDCEC n. 8/2021 - TELEFISCO 2021
La trentesima edizione offrirà, a tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno per partecipare alla manifestazione, anche l’accesso gratuito a “NT+FISCO”, per la durata di 1 mese, ed una dispensa post evento.
La partecipazione prevede il riconoscimento di n. 8 crediti formativi in materie: D.7.2-IMPOSTE DIRETTE, REDDITO D’IMPRESA, IVA E IRAP, non utili ai fini della revisione legale.
Informativa CNDCEC n. 7/2021 - Attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS)
Si trasmette l’Informativa del CNDCEC n. 7/2021, inerente i documenti “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” e “La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”, pubblicati nel mese di dicembre 2020, concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS), così come questi ultimi sono intesi dal d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore” (CTS).
Informativa CNDCEC n. 4/2021 - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti
L'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga al 31 dicembre 2022 il termine per il conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi agli anni 2020 e 2021.Il comunicato pubblicato sul sito MEF il 4 gennaio 2021, fornisce i chiarimenti sull’applicazione della norma sopra citata e rende noto che per l’anno 2021, e fino a nuova determina, è confermato il programma annuale MEF adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 642668 del 12 maggio 2020.Si segnala, inoltre, che il MEF riconosce validità alle docenze svolte nelle materie equipollenti nella misura 1 ora = 1 credito formativo. Le informazioni su tali crediti sono trasmesse dal Consiglio Nazionale al MEF con le stesse modalità adottate per il trasferimento dei crediti conseguiti per la partecipazione ai corsi.Inoltre, come riportato nell’Informativa CNDCEC n. 151/2020, si rammenta che, nel rispetto della nuova convenzione MEF-CNDCEC, a decorrere dal 1° gennaio 2021:a) i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;b) gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli finidell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1 ora = 1 CFP.
Informativa CNDCEC n. 3/2021 - Esame di Stato - Proroga al 31.12.2021 della possibilità di definizione di forme semplificate per lo svolgimento dell’esame
In riferimento all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, GU, serie Generale n. 323 del 31/12/2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato1) le disposizioni di cui all'art. 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.E' stata inoltre prorogata al 31/12/2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.
Informativa CNDCEC n. 1/2021 - I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento
Informativa n. 161-2020 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2020
Il Consiglio Nazionale anche quest’anno renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.
Informativa n. 162-2020 - Documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid"
Pubblichiamo qui di seguito il documento, redatto dal Gruppo di Lavoro Sanità in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti, approfondisce l’art. 9 del c.d. “Decreto Ristori bis”, in particolar modo l’analisi dei commi5-bis e 5-ter.
Il CNDCEC con l’Informativa n.59/2018 sta avviando le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento della fornitura del servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
/
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
in convenzione per tutti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercilaisti e degli Esperti Contabili .
La convenzione con Poste Italiane, sottoscritta dal Consiglio Nazionale nel 2009, è scaduta nel 2015 e che il Consiglio Nazionale, nell’impossibilità di poter procedere ad ulteriori rinnovi, ha ritenuto di garantire comunque il servizio affidando i propri domini in comodato d’uso al nuovo gestore AGID che risulterà aggiudicatario della gara.
A tutela degli iscritti che hanno proceduto ad autonomi rinnovi del contratto di posta elettronica certificata con Poste Italiane con i domini pec.commercialisti.it/ pec.esperticontabili.it. Il bando di gara prevederà espressamente che il gestore entrante si faccia carico della configurazione dei domini, guidando la procedura di decertificazione dall’attuale provider (Poste Italiane) e la conseguente ricertificazione nell’arco temporale 30/11/2018-01/12/2018. Si ricorda ancora la necessità di procedere al back up dei dati entro la data del 30.11.2018.
In allegato l'Informativa n. 59/2018