Home

Revisori legali - differimento Termine per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Mef, con circolare 3/2022, comunica che iscritti nel Registro dei revisori legali che alla data odierna non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF nel triennio 2017-2019 possano regolarizzare il debito formativo entro il 17 febbraio 2022 utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF.  Inoltre, con la circolare n. 3/2022, il Mef precisa che gli obblighi formativi 2017 - 2018 - 2019 sono considerati regolarmente assolti nel periodo concesso dal D.M. 135/2021, ove l’iscritto al registro abbia maturato complessivamente 60 crediti di cui almeno 30 caratterizzanti ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010.

Leggi informativa del CNDCEC

Leggi circolare MEF 3/2022

 

 

Elezioni ODCEC di Cagliari - Differimento date elezioni 21 e 22 febbraio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In riferimento alle operazioni elettorali di voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori e del Comitato pari opportunità si informa che:

- Il Presidente della Sezione terza quater del TAR Lazio, con decreto monocratico n. 4/2022, pubblicato in data 4 gennaio 2022, aveva sospeso l’efficacia del provvedimento del CNDCEC, di cui all’Informativa n. 114/2021, con il quale era stato deciso di proseguire le operazioni elettorali dei Consigli degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fissando per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 le date delle relative assemblee elettorali (Informativa CNDCEC n. 2/2022).

- I Commissari del Consiglio Nazionale, vista la nota del Ministero della Giustizia del 13 gennaio 2022, in conformità e in esecuzione della stessa, hanno deliberato di differire al 21 e 22 febbraio 2022 la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità (Informativa CNDCEC n. 6/2022). Tutti gli Ordini territoriali che abbiano optato per il voto in presenza, sono stati invitati a revocare in autotutela tale determinazione, disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali del 21 e 22 febbraio 2022 si svolgano in modalità telematica.

Alla luce di quanto sopra esposto, l’Ordine provvederà nei prossimi giorni a trasmettere agli iscritti le nuove convocazioni in relazione al differimento delle elezioni previste per le date del 21 e 22 febbraio

 

 

CNDCEC - Erogazione dell’offerta formativa in modalità webinar

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio nazionale con l’informativa n. 5/2022 ha confermato che in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, che gli Ordini, le SAF ed i Soggetti autorizzati possono continuare ad erogare i webinar di formazione e a chiederne l’accreditamento al CNDCEC fino al 31 dicembre 2022.
Leggi l'Informativa 
 

 

FNC - Shared Value ed Enterprise Value - Evidenze empiriche e costruzione di un sustainability discounted cash flow model

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicata dalla Fondazione una ricerca che approfondisce la natura della relazione fra “shared value” ed “enterprise value”, verificando se le iniziative di sviluppo sostenibile realizzate dall’azienda ne determinino un incremento del valore.
Consulta il documento

 

Elezioni ODCEC di Cagliari - Sospensione delle Operazioni elettorali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con decreto monocratico, pubblicato il 4 gennaio 2022, il Presidente della Sezione terza quater del TAR Lazio ha sospeso l’efficacia del provvedimento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, adottato, nella seduta del 2 dicembre 2021 con il quale era stato deciso di proseguire le operazioni elettorali dei Consigli degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fissando per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 le date delle relative assemblee elettorali.
Consulta il decreto

 

Elenco Esperti crisi d’impresa (art. 3 Dl n. 118/2021)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Emanate dal Ministero della giustizia Ministero della Giustizia le “Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)”.
Si segnala che, con riferimento al possesso delle pregresse esperienze, il Ministero ha precisato che le stesse debbano risultare da almeno due incarichi debitamente documentati.
Consulta le linee guida

 

Registro dei Revisori legali  - Contributo annuale 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 31 gennaio 2022 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2022, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) - è pari ad euro 35,00. 
Il versamento potrà essere effettuato con le modalità indicate sul sito del MEF.
Consulta le modalità di pagamento

 

Recupero debito formativo 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si ricorda che il 17 gennaio scade il termine per colmare eventuali debiti formativi da parte dei soggetti iscritti nel registro dei revisori legali relativamente al periodo formativo 2017/2019. attraverso la fruizione gratuita dei moduli formativi disponibili nel catalogo corsi 2017/2019 del portale di formazione a distanza del MEF. Per la corretta associazione del debito formativo mancante all’anno di riferimento i revisori che non hanno completato l’obbligo formativo per il triennio sopra specificato dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida pubblicate sul sito della revisione legale e sul portale FAD.
Linee Guida per l'Accesso alla Piattaforma FAD

 

CNDCEC - Modifica del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’informativa n. 123/2021 il Consiglio nazionale ha reso noto che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con delibera n. 390/21/CONS del 1° dicembre 2021 ha incluso espressamente i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili tra i soggetti accreditati ad avviare e gestire le procedure di risoluzione delle controversie in nome e per conto dei propri assistiti.
Leggi la delibera AGCOM

 

Chiusura sede Ordine festività natalizie

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine e l'OCC resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie da venerdì 24 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da venerdì 7 gennaio p.v..

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la segreteria augurano a tutti gli iscritti e alle loro famiglie un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

 

 

FNC - informative diverse

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art bonus")
Il documento della Fondazione esamina le caratteristiche principali e le modalità di applicazione di una misura agevolativa che potrebbe contribuire in modo sostanziale alla ripresa di un settore che ha fortemente subito gli effetti economici dell'emergenza epidemiologica in corso.
Consulta il documento
 
Check list "Bonus facciate"
Pubblicata dalla Fondazione Nazionale una guida per i professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al “Bonus facciate”.
Check list – Bonus facciate
 
Webinar - Antiriciclaggio e professionisti: normativa, casistica, questioni di attualità
La partecipazione al webinar consentirà l'acquisizione di n. 3 crediti formativi nelle materie obbligatorie per gli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dei quali due crediti formativi relativi alle materie caratterizzanti la Revisione Legale (materie del gruppo A) e un credito relativo alle materie non caratterizzanti la Revisione Legale (materie del gruppo C).
Programma e modalità di iscrizione

   

Comunicazione date elezioni Ordini territoriali per la prosecuzione del procedimento elettorale sospeso con decreto cautelare del TAR Lazio del 25 settembre 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale con informativa n. 114/2021 del 6 dicembre u.s. ha comunicato che nella seduta del 2 dicembre u.s  è stato deliberato  il proseguimento  dell’iter  elettorale  ed  hanno  fissato  nei giorni  20 e 21  gennaio  2022  la data  per  l’assemblea  elettorale  dei  Consigli  degli Ordini  territoriali, dei Collegi  dei Revisori/Revisore unico e dei Comitati pari opportunità. E’ stato deliberato, altresì, di proporre al Ministero della Giustizia di posticipare la data delle elezioni del Consiglio Nazionale, fissando la nuova data al 29 marzo 2022 per consentire che il deposito delle liste per il rinnovo del Consiglio Nazionale possa essere effettuato, nel rispetto dei termini previsti  dell’art. 25, comma 8 del d.lgs. 139/2005,  solo  successivamente  allo  svolgimento  delle  elezioni  dei  Consigli territoriali..
Leggi informativa n. 114/2021 del 6.12.2021 

   

Informativa Periodica - Commercialista del lavoro

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa

   

Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali -Anno 2022 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Riceviamo e pubblichiamo l'avviso pubblico per l'aggiornamento e nuove iscrizioni nell'Elenco regionale Revisori legali dei Conti degli Enti locali per l'anno 2022 - "Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti".

I professionisti già inseriti nell'elenco regionale 2021 sono tenuti a dimostrare, con dichiarazione della permanenza nell'elenco per l’anno 2022, la permanenza dei requisiti.

Possono presentare domanda di inserimento nell'elenco dei revisori legali dei conti della Regione Sardegna i soggetti in possesso dei requisiti:
Per l'iscrizione nell'elenco relativo ai Comuni della fascia 1:
• Iscrizione da almeno 2 anni, a livello regionale, nel registro dei Revisori legali ovvero, a livello regionale, all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
• Aver maturato 10 crediti formativi conseguiti nel periodo 1 gennaio – 30 novembre 2021 a seguito della partecipazione a eventi formativi su materie di contabilità pubblica e gestione economica degli enti territoriali riconosciuti dai competenti Ordini professionali.

Per l'iscrizione nell'elenco relativo ai Comuni della fascia 2:

• Iscrizione da almeno 3 anni, a livello regionale, nel registro dei Revisori legali, ovvero, a livello regionale, all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
• Aver maturato 10 crediti formativi conseguiti nel periodo 1 gennaio –30 novembre 2021 a seguito della partecipazione a eventi formativi su materie di contabilità pubblica e gestione economica degli enti territoriali riconosciuti dai competenti Ordini professionali.
• Aver svolto almeno due incarichi di revisione dei conti della durata di un triennio ciascuno presso enti locali di qualsiasi dimensione demografica, ossia presso comuni, province, città metropolitane, Comunità montane e unioni di Comuni.

Dal 25 novembre 2021 è possibile presentare istanza per l'aggiornamento dell'elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali.
Le istanze di aggiornamento o di nuova iscrizione nell'elenco dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 gennaio 2022.

La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente per via telematica con la compilazione dell'apposito modello sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione (SUS): https://sus.regione.sardegna.it/sus

Determinazione n. 3927/48232 del 17/11/2021 - Approvazione avviso pubblico per l’aggiornamento e nuove iscrizioni Elenco Regionale Revisori Legali dei Conti degli Enti Locali per l’anno 2022 - L.R. 4 febbraio 2016, n. 2, art. 36. Nomina Responsabile di Procedimento ai sensi dell’art. 5 L. 241 /90 ed individuazione del personale di supporto al medesimo [file.pdf]
Avviso [file.pdf]
Informativa trattamento dati personali [file.pdf]

 

   

Ricerca iscritto