La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 30 novembre 2021.
Le domande già pervenute entro la scadenza originaria del 15 ottobre 2021 non dovranno essere nuovamente presentate dagli interessati.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L'avviso integrale e il modello di domanda sono scaricabili nella sezione Bandi di gara del sito del Comune di Sarroch
Pubblichiamo quanto ricevuto dall'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cagliari relativamente al Torneo di padel “Christmas padel UGDCEC Cagliari” che si svolgerà il giorno 11 dicembre 2021 presso il Capannone Cagliari Padel.
Le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 26 novembre 2021 all’indirizzo e-mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Dichiarazione liberatoria di responsabilità
Webinar “Estensione del Giudicato”
L’Osservatorio permanente della Giustizia Tributaria, in collaborazione con la sezione A.M.T. Regione Sicilia e l’osservatorio della Giustizia tributaria, ha organizzato il webinar di formazione “Estensione del Giudicato” fruibile il 29 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00.
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.
Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
Programma e modalità di partecipazione
XXVIII Convegno AASDC: “Ce lo chiede l’Europa. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme”
L’Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale, in collaborazione con il CNDCEC, ha organizzato il convegno dal titolo “Ce lo chiede l’Europa. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme”. Il Convegno si terrà sabato 20 novembre e potrà essere seguito sia in presenza, presso il Teatro Giorgio Busca di Alba (CN), sia in diretta streaming sulla Piattaforma Concerto. L’evento è accreditato ai fini della FPC e farà maturare 8 CFP ai commercialisti che lo seguiranno.
Programma e modalità di partecipazione
Webinar “Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri”
Il Consiglio Nazionale segnala il webinar “Direttiva dell’Unione Europea relativa ai regimi fiscali transfrontalieri” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense che si terrà il giorno dicembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Programma - Modalità di partecipazione
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
Il Consiglio Nazionale con informativa 110/2021 comunica che la Società Namirial SpA si è confermata concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e continuerà a gestire per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate o le nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2021-30.11.2023.
A partire dal 13 dicembre 2021, gli iscritti che detengono la PEC con i domini indicati riceveranno una comunicazione da parte della Società Namirial con le istruzioni per l’eventuale rinnovo che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (le caselle pec in scadenza il 30 novembre 2021 restano attive per ulteriori 60 gg - quindi fino a fine gennaio - in attesa del rinnovo).
Sempre a partire dal 13 dicembre sarà possibile effettuare le nuove attivazioni dal portale che la società metterà a disposizione e del quale verrà data apposita comunicazione entro fine novembre. Per il periodo che intercorre dal 1° al 12 dicembre 2021 le richieste di nuova attivazione potranno essere inviate alla mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sono di seguito riportati i costi in convenzione a carico degli iscritti previsti sia per i rinnovi che per le nuove attivazioni: € 2,00 per Pec Basic (1GB) e € 7,00 per Pec “Superior” (5GB).
E' disponibile il Bilancio di previsione dell'esercizio 2022 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari
Bilancio di previsione dell'esercizio 2022
Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;
possono presentare la propria domanda all’Ordine inviando una PEC all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nell'oggetto "Istanza per elenco esperti ex DL. 118/2021".
Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.
Allegato 1: Modello domanda di iscrizione
Allegato 2: Modello CV rinominato con il Codice Fiscale del richiedente
Allegato 3: Modello modulo/tracciato (primo foglio a cura del professionista)
Come stabilito dalla legge di conversione del Decreto “Semplificazione e innovazione digitale” (Legge n. 120/2020), abbiamo attivato la possibilità di accedere all’area riservata del nostro sito web anche tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Per ulteriori informazioni sullo SPID e per sapere come attivarlo vi invitiamo a consultare le pagine https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/ e https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
La CIE - Carta di Identità Elettronica - è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Maggiori dettagli sono reperibili all'indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Per permettere a coloro che sono ancora sprovvisti di SPID o CIE di continuare ad accedere all’area riservata del nostro sito web, sarà ancora possibile utilizzare le credenziali rilasciate dall’Ordine fino al 1 aprile p.v. . .
Al termine di tale fase transitoria, l’autenticazione tramite credenziali sarà definitivamente eliminata e l’accesso sarà consentito solamente tramite SPID e/o CIE, come previsto dalla normativa.
Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi a uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID e seguire le relative istruzioni pubblicate al seguente link: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
***
CONVENZIONE ODCEC Cagliari/OPEN DOT.COM : PER RILASCIO SPID
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cagliari ha organizzato il Torneo di padel "Christmas padel UGDCEC Cagliari" che si svolgerà sabato 11 dicembre p.v. presso IL CAPANNONE CAGLIARI PADEL.
Le iscrizioni verranno chiuse il 26 novembre p.v.
Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Locandina - Modulo di iscrizione - Liberatoria foto e video - dichiarazione liberatoria di responsabilità
Informiamo gli iscritti che la segreteria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico nella giornata di GIOVEDI' 11 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 11.30 per corso di formazione del personale.
Il Consiglio Nazionale, in data 7 ottobre u.s. ha trasmesso nota con la quale comunica di aver avviato le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento ad un nuovo gestore della fornitura del servizio di posta elettronica certificata con domino di categoria, in quanto il contratto in essere scadrà il prossimo 30 novembre.
Viene inoltre precisato che la procedura in questione garantirà la continuità del servizio con rinnovo a pagamento a carico del singolo intestatario della casella.
Gli iscritti che detengono la pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it non devono tener conto dell’avviso trasmesso da Namirial in data 29 settembre 2021 riguardante la possibilità di rinnovare la propria pec a carico del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La Società, infatti, come peraltro tempestivamente comunicato agli stessi intestatari della casella pec, ha erroneamente trasmesso la citata mail e per questo motivo ha bloccato, su richiesta del Consiglio Nazionale, il link per il rinnovo in attesa della conclusione della procedura selettiva avviata dal Consiglio Nazionale.
Verrà comunicato il nominativo della società aggiudicataria e i tempi per la procedura di back up dei dati
Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2022 dell'Ordine è convocata per il giorno 26.11.2021 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA tramite la piattaforma Concerto per il giorno
lunedì 29 novembre 2021 ore 11:00
Ordine del Giorno
Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 26 novembre 2021.
Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell'Ordine.
Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine entro il 18 novembre 2021.
E’ possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti dopo aver effettuato l'accesso all'area riservata del portale Concerto.it, nella sezione “Assemblee approvazione bilancio”.
Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato.
Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l'elenco dei partecipanti contenente anche l'indicazione dell'espressione di voto che, in ottemperanza ai principi della trasparenza, sarà allegato al verbale dell'Assemblea.
GUIDA PARTECIPAZIONE ASSEMBLEA
Si comunica che entro la prossima settimana l'accesso all'area riservata del sito dell'Ordine, sarà consentito solo attraverso SPID e CIE. Le credenziali già rilasciate saranno annullate. Le nuove modalità sono imposte dall’art. 24, c. 4, del D.L. n. 76 del 2020, “è fatto divieto alle amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021”.
Il D.l. n. 118/2021 - Misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale. Il ruolo dell’organo di controllo
Pubblicato dalla Fondazione un documento che oltre a un generale inquadramento delle novità introdotte dal Decreto legge n. 118/2021, si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità dell'organo di controllo il quale, nonostante il rinvio dell'entrata in vigore delle procedure di allerta, è chiamato a effettuare la segnalazione all'organo di amministrazione e a vigilare durante le trattative per la composizione negoziata. Leggi articolo e scarica il documento
I Cluster d'Impresa nella fase di ripresa post Covid-19. Analisi e proposte dei Commercialisti
Pubblicato un documento che illustra i dati dei nove cluster d'impresa (Agroalimentare, Turismo, Cultura, Moda e accessori, Meccanica, Mare, Sanità, Edilizia e Ambiente) in cui si articola il progetto "Attività d'impresa" del CNDCEC.
Leggi il documento
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro.
Leggi l'informativa
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 18/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa