Home

CNDCEC - Convenzione CNDCEC Infocamere – Evento lancio e presentazione della Piattaforma SiBonus

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha organizzato per il giorno 13 aprile p.v. un webinar di presentazione della Piattaforma SiBonus, per illustrarne il funzionamento e specificare le funzioni che coinvolgono il Commercialista.

Programma e Modalità di partecipazione

 
 

Informativa CNDCEC n. 44 /2021 Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale con informativa n. 44-2021  comunica che, nella seduta dell’11 marzo, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.


Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.

E’ stato infine precisato, attraverso l’introduzione del nuovo comma 1-ter dell’art. 45 del Codice deontologico, che le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, entreranno in vigore il 1° aprile 2021.

Le modifiche apportate al Codice deontologico sono evidenziate in corsivo e grassetto nel testo del Codice deontologico della Professione 
 

Allegato nuovo Codice Deontologico 

 

Agenzia delle Entrate - Misure emergenza Covid

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Viene pubblicato il Vademecum dell’Agenzia delle Entrate, sezione Riscossione relativo alle misure introdotte nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-2019, aggiornate al Decreto “Sostegni” (Decreto Legge n. 41/2021), entrato in vigore lo scorso 23 marzo, unitamente alle FAQ inerenti all’argomento.

 

Allegato 1 : VADEMECUM DELLE MISURE INTRODOTTE IN MATERIA DI RISCOSSIONE NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA COVID 19

 Allegato 2 : FAQ

 

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Osservatorio internazionale crisi d'impresa

Il terzo numero del Bollettino segnala le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all'insolvenza in ambito transnazionale

Scarica il documento

 

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore Trasporti e logistica

Pubblicato il focus che analizza i dati del settore Trasporti e logistica desumibili dai bilanci 2019 delle Srl. 

Scarica il documento

 

AUTOCERTIFICAZIONE DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI – ANNUALITA’ 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 31 marzo p.v. scade il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile nell’AREA RISERVATA del sito web dell’Ordine dovrà essere completata, firmata e corredata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.

Gli iscritti non in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata potranno richiederle inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Istruzioni per la compilazione della dichiarazione

 

Offerta abbonamento Italia Oggi Digital 2021 per gli iscritti agli ODCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'UNGDCEC ha stipulato anche per il 2021 un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l'abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di euro 190,00 anziché euro 229,99 (abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital).

 

È possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021


La richiesta di abbonamento andrà inviata all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà le istruzioni per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online e verrà inviata una mail di conferma attivazione.

 

L'abbonamento a ItaliaOggi sarà fruibile  sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

 

Linee guida antiriciclaggio - strumenti operativi per la valutazione del rischio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In occasione dell'aggiornamento del documento "Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 125/2019 e dal d.l. 76/2020)" sono state predisposte le schede per agevolare l'operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio.

Il funzionamento di tali schede è illustrato nel corso gratuito di formazione "antiriciclaggio: guida alla compilazione dei fogli di calcolo per la valutazione e autovalutazione del rischio" a cura del prof. Mario Cerchia, componente del gruppo di lavoro "Antiriciclaggio" del CNDCEC.


Si rinvia all'informativa n. 35/2021 

 

Contratto collettivo regionale per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si rende noto che in data 31 dicembre 2019 è giunto a naturale scadenza, come definita dalle parti sottoscrittrici, il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna. 

A far data dal 28 febbraio 2021 il CCRL in oggetto non trova più applicazione nei confronti delle imprese aderenti a Confartigianato Imprese Sardegna.

comunicazione Confartigianato

 

Nuovo documento OIC n.8 - Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale rende noto che l'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il documento interpretativo n. 8 "Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio".

Il documento analizza, sotto il profilo tecnico contabile, la norma introdotta dal comma 2 dell'articolo 38-quater della L. 77/2020 di conversione con modificazioni del decreto-legge n.34/2020 e si applica alle società che redigono il bilancio d'esercizio in base alle disposizioni del codice civile. Si applica altresì alle società tenute a redigere il bilancio consolidato in base alle disposizioni del D. Lgs. 127/1991.

Documento interpretativo OIC n.8

 

Servizi Digitali PRA - Nuove procedure per emergenza Covid

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'ACI rende noto che sono attivi diversi servizi digitali PRA attraverso i quali anche i liberi professionisti (avvocati, curatori fallimentari, OCC, ecc) possono gestire gran parte delle pratiche automobilistiche inviando le richieste tramite mail o PEC.

 

scheda tecnica con descrizione delle singole procedure

 

Contributi per l'anno 2021 - Circoscrizione dei Tribunali di Cagliari e Lanusei

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

     Il prossimo 15 aprile 2021 scadrà il termine per il versamento dei contributi di iscrizione all'Ordine per l'annualità 2021. 

Il pagamento dovrà avvenire tramite PagoPA, obbligatorio per legge per tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Modalità di pagamento:

Muniti dell’avviso trasmesso via e-mail/PEC lo scorso 19 marzo, potrete effettuare il pagamento PagoPA:

– Presso tutte le agenzie bancarie abilitate;
– Presso gli sportelli ATM della Vostra banca;
– Presso i punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica;

– Tramite l’home banking della Vostra banca;

– Attraverso il portale dei pagamenti dell’ODCEC di Cagliari, al link https://cagliari.odcec.plugandpay.it/

Il mancato versamento dei contributi entro i termini sopra indicati, comporterà la segnalazione al Consiglio di Disciplina e l'attivazione delle relative azioni legali, in conformità a quanto disposto dal regolamento per la disciplina del pagamento dei contributi approvato dal Consiglio dell'Ordine il 23 ottobre 2017.  

Per ulteriori chiarimenti o informazioni contattare la Segreteria alla mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

   

Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore costruzioni

Pubblicato il focus che analizza i dati del settore Costruzioni desumibili dai bilanci 2019 delle Srl. 

Scarica il documento

 Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 4/2021

Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.

Leggi l'informativa

   

Segnalazione telefonate sospette

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Negli ultimi giorni, individui non meglio identificati si sono spacciati per dipendenti del Consiglio Nazionale e hanno contattato alcuni iscritti per promuovere una fantomatica iniziativa del Consiglio Nazionale volta a fornire “schede informative o consulenze telefoniche gratuite” e per essere ricevuti presso lo studio così da illustrare il servizio offerto.

Il Consiglio Nazionale, al riguardo, ha reso noto che nessuna iniziativa del genere è stata intrapresa, pertanto, invita a non dare credito ad offerte promosse attraverso canali non istituzionali sotto il falso nome del Consiglio Nazionale.

Leggi l’informativa

   

MIUR: Fissate le date per gli Esami di Stato

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l'ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

-          Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;

-          Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

Ricordiamo che il decreto legge c.d. "milleproroghe" (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell'esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

l'ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021

   

Ricerca iscritto