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Rilascio firma digitale per presentazione domanda telematica indennità regionale di sostegno al reddito.

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PUBBLICHIAMO QUI DI SEGUITO LA COMUNICAZIONE RICEVUTA  DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI E ORISTANO:

"come è noto, a partire dalle ore 10 del 21 gennaio 2021 e fino alle 23.59 del 22 febbraio 2021, utilizzando esclusivamente l’applicativo reso disponibile dalla Regione Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del lavoro e della formazione professionale SIL, all’indirizzo www.sardegnalavoro.it, è possibile presentare domanda per la concessione di una indennità una tantum a compensazione del mancato reddito, finanziato a valere sull'art. 12 ter L.R. 23 luglio 2020, n. 22.

Si segnala al riguardo quanto previsto dall’art. 5.2 del bando pubblicato dall’Amministrazione Regionale, il quale espressamente prevede che “nel caso in cui il Soggetto Proponente non sia in possesso della firma elettronica digitale, la Domanda di Indennità (DIT) potrà essere sottoscritta con firma autografa, alla medesima dovrà essere allegata la copia del documento di identità in corso di validità”.
In ragione del fatto che in questi ultimi giorni si è registrata presso gli uffici camerali una straordinaria presenza di utenti interessati al rilascio dei dispositivi di firma digitale, il numero di smart card e token digitali attualmente disponibili presso questo Ente sono in numero limitato e comunque non sufficienti per soddisfare tutte le richieste dell’utenza, posto che la prossima fornitura non potrà essere soddisfatta prima del 4 febbraio 2021.
Tale situazione ha peraltro determinato la formazione di assembramenti all’esterno degli sportelli camerali del Largo Carlo Felice n.72 a Cagliari, che forniscono abitualmente i servizi previa prenotazione, e frequentemente non hanno la possibilità di servire gli utenti privi di prenotazione.
Tali assembramenti, peraltro non consentiti e certamente non opportuni nell’attuale situazione pandemica, hanno già portato, in almeno due occasioni, all’intervento delle forze di polizia.
Per tali motivazioni, si invitano cortesemente le Associazioni e gli Ordini in indirizzo a dare massima diffusione agli associati e ai clienti che intendano presentare Domanda di Indennità (DIT) a valere sul Bando regionale di cui sopra, della possibilità di presentare la domanda di indennità regionale di sostegno al reddito anche con la sottoscrizione mediante firma autografa accompagnata da copia del documento di identità, in alternativa alla firma digitale."

 

 
 

On line il Questionario di rilevazione della Customer Satisfaction sui Servizi della Camera di commercio Cagliari - Oristano

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Si comunica che la Camera ha avviato una rilevazione di customer satisfaction dei propri servizi, allo scopo di misurare il grado di soddisfacimento da parte dell’utenza di riferimento e raccogliere contributi utili per migliorare la propria azione, nell’intento di incrementare la qualità e l’efficacia della stessa e di attribuire un concreto valore al ruolo centrale dei propri portatori di interesse.

Per compilare il questionario on line clicca qui 


 

CNDCEC - FNC

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Principi di attestazione dei piani di risanamento

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato i nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento, che aggiornano quelli approvati nel 2014.
I Principi sono stati rivisti e aggiornati per tener conto degli indirizzi giurisprudenziali, delle novità del Codice della Crisi (limitandosi a quanto utile e necessario visto la frammentazione delle norme entrate in vigore rispetto al testo definitivo), ma anche delle conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19, trasformatasi ormai anche in emergenza economica per molte imprese.

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa “Valutazione e Controlli” che approfondisce i principali provvedimenti, legislativi e non, adottati dagli organismi nazionali e di categoria, in risposta agli eventi pandemici.
 

Revisori Legali

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Nuove comunicazioni in materia di formazione obbligatoria
Pubblicate dal MEF alcune nuove comunicazioni in materia di obbligo formativo degli iscritti nel registro dei revisori legali.
Si segnala, in particolare, la proroga al 31 dicembre 2022 degli obblighi di formazione relativi al 2020 e al 2021.
 
Contributo annuale 2021
Il 31 gennaio 2021 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2021, il cui importo è pari ad euro 35,00.

 

 

 

CNDCEC - Informative

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Informativa n. 161-2020 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2020

Il Consiglio Nazionale anche quest’anno renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.

Il corso Revisione legale dei conti 2020 sarà incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2020, nonché sulle criticità nell’attività di revisione e di vigilanza a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il corso verrà offerto gratuitamente agli iscritti nel nostro Albo e agli iscritti nel solo registro dei revisori legali e, come per il passato, consentirà di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2020 in quanto sarà articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.

 

Informativa n. 162-2020 - Documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid"

Pubblichiamo qui di seguito il documento, redatto dal Gruppo di Lavoro Sanità in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti, approfondisce l’art. 9 del c.d. “Decreto Ristori bis”, in particolar modo l’analisi dei commi5-bis e 5-ter.

scarica documento

 

ISTITUZIONE REGISTRO SPECIALE CTU E COMMISSARI AD ACTA. ESECUZIONE DELIBERA N. 2316 DELL'11/12/2018 DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

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Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria con deliberazione n. 2316/18 ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Ufficiali Giudiziari (Tribunali e Corti d’Appello).

Con riferimento al requisito richiesto, si porta a conoscenza degli iscritti l'istanza formulata dal CNDCEC al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria  nella quale viene richiesto di valutarne la rimozione (leggi).

Gli interessati potranno fare pervenire all’Ordine all'indirizzo pec : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   la domanda, sottoscritta con firma digitale, allega al presente articolo, e che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile un’apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica”).
Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine delle domande degli interessati: 30/01/2021
Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime.
 
Allegati:
 
 
 
 

Avviso pubblicazione regole click day

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Si porta a conoscenza che nel sito istituzionale dell INAIL, è stata pubblicata la tabella con le istruzioni tecniche, per l’invio delle domande online, ai sensi dell’art. 13 dell’Avviso pubblico in oggetto.

Di seguito il link di collegamento al portale Istituzionale: www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2019-2020.html

 
 
 

Ordinanza Consiglio di Stato n. 9208/2020 - sospensione procedimento elettorale

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Pubblichiamo copia dell'ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208/2020 pubblicata il 18 dicembre scorso, con la quale, accogliendo l'istanza cautelare proposta in primo grado , è stata disposta la sospensione delle operazioni elettorali e rimessa ogni decisione di merito al TAR Lazio.

Ne deriva che le operazioni elettorali per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori sono sospese in attesa delle determinazioni del TAR Lazio.

Sarà nostra cura TenerVi aggiornati sugli sviluppi della vicenda .

 

Leggi ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208/2020 pubblicata il 18 dicembre 2020

 

RAS : deliberazione della Giunta Regionale n. 49/11 del 26.11.2013 - riguardante il Compenso spettante agli organi di controllo e di revisione

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Lettera inviata in data 21.12.2020 dal Consiglio dell'Ordine di Cagliari al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, con la richiesta di modifica della deliberazione della Giunta regionale n°49/11 del 26 novembre 2013, nella parte in cui dispone che “il compenso è da intendersi come compenso lordo comprensivo di IVA, cassa previdenziale e oneri vari”, in contrasto con quanto disposto dalla Legge regionale n°4 del 15 gennaio 2014, art. 10 comma 5"

Leggi nota

 

FONDO (R)ESISTO - Richiesta proroga termini presentazione istanze

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Lettera inviata in data 21.12.2020 dal Consiglio dell'Ordine di Cagliari  alla Dott.ssa Alessandra Zedda - Assessore del Lavoro Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna  RAS, per chiedere un posticipo dei termini di presentazione delle domande per la richiesta dei contributi legata al Fondo (R)esisto.

leggi comunicazione

 

Chiusura uffici Ordine

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Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie da giovedì 24 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da giovedì 7 gennaio p.v.
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AVVISO: chiusura uffici segreteria per corso di formazione

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Si informano tutti gli iscritti che lunedì 14 dicembre 2020 dalle ore 10:30 alle ore 11:30  gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico, per la partecipazione del personale dipendente ad un corso di formazione

   

CNDCEC - informative

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Enti Locali - Schema di parere dell’organo di revisione

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), lo “Schema di parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2021-2023. Il documento è composto da un testo word con una traccia del parere dell’organo di revisione corredata da commenti oltre che da tabelle e check list.

Scarica i documenti

 

Abbonamento “Corriere della Sera” 

Si ricorda che il 31 dicembre scadrà il termine per attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al Corriere della Sera on line, riservato agli iscritti under 33 e ai nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020. 

Modalità di attivazione dell’abbonamento

   

Revisori legali - Domicilio digitale

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Con la circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 il Mef ha confermato agli iscritti nel registro dei Revisori legali l’obbligo di comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, nell’area riservata del sito della Ragioneria Generale dello Stato, entro il termine del 30 dicembre 2020. 

Si ricorda che l’assolvimento di analogo obbligo nei confronti dell’Ordine, non esenta dalla comunicazione al registro dei revisori legali del proprio indirizzo PEC.
   

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