Home

Lettera del Presidente agli iscritti - Gruppo di studio e di confronto sulle problematiche inerenti gli incarichi di gestione e rendicontazione dei progetti finanziati a valere sulle risorse PNRR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Una sfida per il sistema Paese, ma anche una sfida per i tanti colleghi che si trovano in questo periodo a svolgere un incarico per conto di Enti Locali beneficiari di finanziamenti o soggetti attuatori degli stessi.
La nostra categoria è necessariamente coinvolta nei processi ex ante ed ex post: nella fase di programmazione delle linee di intervento i Commercialisti, più degli altri professionisti coinvolti nella fase progettuale, conoscono le priorità e le esigenze del sistema economico nazionale; nella fase del controllo noi Commercialisti possediamo le competenze per certificare, attestare e asseverare la corretta allocazione delle risorse.
Proprio in ragione di quanto sopra, è intenzione di questo Ordine, agevolare la creazione di una rete di professionisti e un gruppo di studio che confrontandosi con le problematiche e le criticità di queste particolari attività possa favorire il confronto tra le diverse esperienze e proporre delle posizioni comuni e condivise per le diverse criticità che tali incarichi comportano. Tra i tanti temi, si dovranno sicuramente approfondire l’utilizzo del Sistema Regis, la creazione del fascicolo di progetto e la gestione della rendicontazione e della ammissibilità della spesa.
Per tale motivo, si chiede di manifestare il proprio interesse alla creazione di questo gruppo di studio e di confronto inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e dando la disponibilità ad essere contattati alle mail e numeri telefonici forniti.
Sperando di aver fatto cosa gradita, si porgono cordiali saluti e nel ringraziarvi per la vostra attenzione e collaborazione.
Auguro a tutte le Colleghe e i Colleghi, buon lavoro.
Cordialmente

Il Presidente
Alberto Vacca

 

Avviso pubblicazione regole click day

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si porta a conoscenza che nel sito istituzionale dell INAIL, è stata pubblicata la tabella con le istruzioni tecniche, per l’invio delle domande online, ai sensi dell’art. 13 dell’Avviso pubblico in oggetto.

Di seguito il link di collegamento al portale Istituzionale: www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2019-2020.html

 
 
 

CHIUSURA SEDE PER CORSO DI FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

alt

 

 

Si informano tutti gli iscritti che venerdì 27 maggio p.v. e giovedì 9 giugno p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico, per la partecipazione del personale dipendente ad un corso di formazione

   

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO IN CONCOMITANZA CON IL PERCORSO FORMATIVO E PER L’ESONERO DALLA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

alt

Lo scorso 31 marzo 2016 il nostro Ordine ha provveduto a sottoscrivere con lUniversità degli studi di Cagliari una  convenzione volta a disciplinare le condizioni per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo universitario e per l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Alleghiamo copia della suddetta convenzione

 

CNDCEC - Servizio web “Gestione procure”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 100/2021, ha reso noto che dall’8 novembre 2021, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, gli Iscritti potranno utilizzare il servizio web “Gestione procure” per:
-          registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche;
-          accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.

Consulta l’Informativa 100/2021 del CNDCEC

   

Ricerca iscritto