Home

verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

altIl 31 marzo è scaduto il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

Gli Iscritti che non avessero ancora provveduto sono invitati a regolarizzare la propria posizione mediante la sottoscrizione di una dichiarazione precompilata e disponibile sul nostro sito www.commercialisticagliari.it  AREA RISERVATA in alto a destra (le password di accesso all’area riservata sono state comunicate via e-mail in data 8.2.2016  oggetto: “benvenuto al  sito dell’Ordine”)

 

E' possibile prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1 marzo 2012 pubblicate sul sito internet dell’Ordine consultabili nella sezione circolari del sito dell’Ordine al seguente link:

http://www.commercialisticagliari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17&Itemid=32

 

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, l’Ordine ha avviato le procedure per la verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli Iscritti, attraverso la raccolta delle autodichiarazioni degli Iscritti relative alla sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco speciale.

Una volta sottoscritta la dichiarazione è necessario caricarla sullo stesso sito unitamente ad una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si informa che non potranno essere accettati form diversi da quelli presenti in Area riservata.

Si consiglia vivamente l’attenta lettura delle “Note Interpretative” che diffusamente trattano delle principali casistiche che possono comportare situazioni di incompatibilità con l’esercizio della professione; i documenti in questione sono scaricabili anche dal sito internet del Consiglio nazionale www.cndcec.it

Il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta una violazione di norme deontologiche e, come tale, è passibile di procedimento disciplinare.

Per ogni necessità o chiarimento è possibile prendere contatto con la Segreteria dell’Ordine, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

Camera Arbitrale delle Imprese - Selezione n. 15 Giudici Arbitri per il biennio 2023-2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Pubblichiamo la comunicazione ricevuta in data 03.11.2022 ns Prot. 6882/2022 dalla Camera Arbitrale Internazionale

***

La Camera Arbitrale delle Imprese, sezione della Camera Arbitrale Internazionale (marchio registrato UE) che si occupa prevalentemente di controversie in materia societaria, per il biennio 2023-2024 seleziona n. 15 Giudici Arbitri che dovranno inviare la propria candidatura entro 09 novembre 2022.

L'ulteriore selezione è conseguente di due importanti Partnership che porteranno all'attivazione di n. 100 sedi dislocate sull'intero territorio nazionale (che si aggiungono alle 40 già attive) oltre che l'amministrazione di procedimenti arbitrali anche in modalità telematica. 

L'Arbitrato è un procedimento utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti e al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai litiganti decide la controversia tramite l' emanazione di un Lodo, equiparato ad una Sentenza.

La Camera Arbitrale Internazionale è un organismo privato tra i più importanti in Italia che amministra procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

Aderire alla Camera Arbitrale Internazionale garantisce altresì i seguenti servizi:

  • Iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale in qualità di "Giudice Arbitro".
  • Attestato di appartenenza all'organismo.
  • Corso di Formazione in modalità e-learning sul "Diritto dell'Arbitrato" con rilascio attestato e materiale didattico, che verterà sui seguenti argomenti: Arbitrato Rituale e Irrituale, L'arbitrato Amministrato e l'arbitrato ad hoc, La convenzione Arbitrale, I soggetti dell'arbitrato, Gli Arbitri e il contratto di Arbitrato, Diritti e Doveri dell'Arbitro, L'inizio della procedura arbitrale, L'atto introduttivo, La risposta, I termini, Deposito del lodo, Gli onorari previsti per l'Arbitro, il Regolamento Arbitrale e le modalità operative.
  • Accesso all'area riservata dell'organismo. Nell'area riservata il singolo arbitro caricherà i propri dati, curriculum, specializzazioni e il profilo sarà visibile alle parti che intendono iniziare un procedimento presso la Camera Arbitrale Internazionale.
  • Seminari in aula e/o su piattaforma e-learning. Le attività formative verteranno su tematiche inerenti l'interpretazione delle leggi, l'ADR ed in specie l'Arbitrato che garantiranno agli Avvocati e Praticanti abilitati 5 crediti annui validi ai fini della formazione obbligatoria.
  • Percorso di formazione in tema di Negoziazione e sull'arte del negoziato (ciclo di 10 lezioni).
  • Corso di Formazione sulla "Cross-examination applicata alla Procedura Arbitrale".
  • Corso di Formazione sul "Ruolo del Segretario nella Procedura Arbitrale".
  • Newsletter, articoli, sentenze rilevanti in materia di ADR e Arbitrato.

Accedendo al seguente link potrà visionare una rassegna stampa riguardante il nostro organismo: https://cameraarbitraleinternazionale.it/parlano-di-noi/

La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, oltre che l'inserimento nell'elenco nazionale dei Giudici Arbitri, è di euro 90,00 (novanta) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta). La prima annualità scadrà il 31 dicembre 2023.

 

REQUISITI: Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un'esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici.

 

COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE.

1. Gli interessati dovranno inviare apposita domanda di adesione nella quale saranno riportati: i dati anagrafici, le materie prescelte, l'indicazione dell'albo di appartenenza, le regioni/province dove si intende operare.

La domanda reperibile al seguente link: https://www.cameraarbitraleinternazionale.com/diventa-giudice-arbitro/diventa-giudice-arbitro dovrà essere inviata a mezzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

2. Il Consiglio Direttivo valuterà la richiesta e, qualora ci siano i requisiti, entro 5 giorni lavorativi, invierà sempre a mezzo PEC il parere favorevole, invitando l'interessato a formalizzare l'iscrizione e chiedendo di provvedere:

a) Al pagamento della quota di 90,00 euro (esente iva) una tantum che oltre all'iscrizione alla Camera Arbitrale, comprenderà tutto quanto indicato nella domanda di ammissione;

b) All'invio dei seguenti documenti:

  • Curriculum vitae
  • Fotocopia documento
  • Fotocopia c. fiscale
  • Autocertificazione carichi pendenti

 

Le ricordiamo che, una selezione con posti limitati, a parità di condizioni farà fede la data di invio della domanda.

Per ogni arbitrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.

A completa disposizione, porgiamo distinti saluti.

 

SEGRETERIA

Numero verde: 800.892.393

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Chiusura sede Ordine per festività pasquali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

alt

 

Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi in occasione delle prossime festività pasquali da venerdì 25 marzo 2016 a martedì 29 marzo 2016.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da mercoledì 30 marzo p.v.

   

PROROGA QUESTIONARIO BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2024 AL 31/12/2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

A seguito della richiesta trasmessa alla Corte dei Conti Sardegna congiuntamente con ANCREL Sardegna e tutti gli Ordini Territoriali O.D.C.EC. Oristano, Cagliari, Nuoro, Sassari, Olbia Tempio, relativamente alla proroga "Questionario Bilancio di previsione 2022-2024", nello specifico concernente la compilazione della sezione V dedicata al PNRR, è stata accordata la proroga fissando il nuovo termine alla data del 31 dicembre 2022.

NOTA RICEVUTA DALLA CORTE DEI CONTI SARDEGNA

 

Chiusura sede Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si informano gli iscritti che lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre 2022 gli uffici resteranno chiusi al pubblico.

   

Ricerca iscritto