Home > Comunicazioni

Circolari

archivio

Avviso per la redazione dell’elenco regionale dei revisori legali dei conti degli enti locali della Regione Sardegna

altLa Regione Sardegna ci ha comunicato, come da lettera allegata alla presente, che in esecuzione della L. R. 2/2016, art. 36 è stato pubblicato l’avviso per la redazione dell’elenco regionale dei revisori legali dei conti degli enti locali della Regione Sardegna per il 2016.

Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse entro il 2 dicembre p.v. all’indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per l’aggiornamento dell’elenco, le domande dovranno essere trasmesse entro il 15 febbraio 2017.

 

Comunicazione Regione Sardegna

 

 

 

CHIUSURA SEDE PER CORSO DI FORMAZIONE DEI DIPENDENTI

alt

 

 

Si informano tutti gli iscritti che venerdì 27 maggio p.v. e giovedì 9 giugno p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico, per la partecipazione del personale dipendente ad un corso di formazione

 

CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO IN CONCOMITANZA CON IL PERCORSO FORMATIVO E PER L’ESONERO DALLA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

 

alt

Lo scorso 31 marzo 2016 il nostro Ordine ha provveduto a sottoscrivere con lUniversità degli studi di Cagliari una  convenzione volta a disciplinare le condizioni per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo universitario e per l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Alleghiamo copia della suddetta convenzione

 

CHIUSURA DELLA SEDE DELL’ORDINE

Si comunica che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività natalizie
da mercoledì 23 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da giovedì 7 gennaio p.v..

 

Corso di preparazione all'Esame di Stato anno 2016 organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari

Si comunica che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari, e grazie anche all’opera svolta dalla Commissione Rapporti con l’Università, ha organizzato un Corso di formazione per la preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile per l’anno 2016.

Le giornate di formazione, destinate ai tirocinanti, hanno la finalità di trasmettere nozioni, tecniche e metodologie, con un indirizzo operativo, atte all’approfondimento di tematiche di principale interesse dell’attività professionale.

Il programma del corso ha ad oggetto le principali materie disciplinari interessate dall’Esame di Stato, nello specifico:

• Economia Aziendale
• Diritto Commerciale
• Diritto Societario
• Diritto Fallimentare
• Diritto Penale dell’Economia
• Contenzioso Tributario
• Revisione Aziendale
• Deontologia Professionale.

In aula si alterneranno Magistrati, Docenti Universitari e Professionisti, per offrire occasioni di sistematizzazione concettuale e di confronto, dando sempre principalmente un taglio operativo, con alcune giornate dedicate ad esercitazioni pratiche, su materie e tematiche che il Professionista sarà chiamato ad affrontare quotidianamente.
Verrà messo a disposizione dei partecipanti il materiale che i Docenti produrranno.

Le lezioni, che inizieranno presumibilmente il 29 gennaio prossimo e termineranno ai primi del mese di giugno 2016, si terranno il venerdì pomeriggio o il sabato mattina.

Le lezioni si svolgeranno a Cagliari; con successiva circolare verrà comunicata la sede nella quale si svolgerà il corso ed il calendario con l’indicazione dei nomi dei Docenti che terranno le lezioni.

La partecipazione al corso prevede una quota di partecipazione ancora da determinarsi sulla base del numero di iscritti, e che viene preventivamente stimato tra 60/90 €.

Per iscriversi al corso sarà necessario trasmettere la scheda allegata firmata e compilata in ogni parte, all’indirizzo mail dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 gennaio 2016.

Tutte le istanze pervenute successivamente a tale data non saranno prese in considerazione.
Sarà cura della Segreteria dell’Ordine provvedere alla comunicazione dell’avvenuta accettazione dell’istanza entro il giorno 19 gennaio, solo ed esclusivamente all’indirizzo mail comunicato nel modulo di iscrizione.
 

 

Telefisco 2014 - Le novità per i professionisti e le imprese

Si comunica che giovedì 30 gennaio 2014, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, si svolgerà l’evento formativo organizzato da Il Sole  24 ORE dal tema

“TELEFISCO 2014” LE NOVITÀ PER I PROFESSIONISTI E LE IMPRESE.

La manifestazione verrà trasmessa in diretta, presso la Fiera della Sardegna, Sala Zedda – Via Diaz n. 221 a Cagliari. Il Personale incaricato da “il Sole 24 Ore” si occuperà di rilevare le presenze e di rilasciare i relativi attestati che dovrete ritirare presso la Sede dell’evento. La partecipazione a Telefisco 2014 è gratuita.

Ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi, occorre  trasmettere  l'attestato di partecipazione o la dichiarazione sostitutiva di  certificazione alla Segretaria dell’Ordine all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . o al numero di fax 070 658233.

La partecipazione all’evento attribuirà n. 6 C.F.P. La mancata consegna dell’attestato o della relativa autocertificazione alla Segretaria comporterà la non attribuzione dei Crediti Formativi.

Programma
 

   

Brochure "Imposta Unica Comunale 2014"

In allegato la brochure predisposta dal Comune di Cagliari inerente l'imposta Unica Comunale 2014

Vi è inoltre la possibilità di formulare dei quesiti inoltrandoli all’indirizzo mail dell’Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , che, come da accordi col Dirigente del Comune di Cagliari, potranno essere successivamente trasmessi allo stesso Comune per una pronta risposta.

IUC 2014
 

   

Agenzia delle Entrate: servizi all'utenza

Agenzia delle Entrate: servizi all'utenza, competenza degli Uffici dell'Agenzia e rappresentanza dei contribuenti

Tabella servizi
Lettera dell'Agenzia delle Entrate

Modello di delega predisposto dall’Agenzia delle Entrate, col quale il Professionista potrà designare alla richiesta o presentazione di atti un dipendente o un incaricato dello studio, e la scheda sui servizi all’utenza rivisitata in alcune parti.

   

Elenco dei Professionisti delegati da Giudice delle esecuzioni alle operazioni di vendita (art 179-ter disp. att. C.P.C.)

Si Avvisano gli Iscritti che su indicazione di apposita circolare del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (informativa 33/2014 ), occorre provvedere  al rinnovo degli adempimenti previsti dall’articolo 179 ter disp. att. c.p.c. in ambito di formazione dell’elenco dei professionisti delegati dal Giudice delle Esecuzioni alle operazioni di vendita giudiziaria di beni immobili.

La disposizione richiamata infatti è stata introdotta dalla legge 14 maggio 2005 n. 80 e dispone che il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunichi ogni triennio al Presidente del Tribunale gli elenchi, distinti per ciascun circondario, dei commercialisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita giudiziaria degli immobili. Agli elenchi devono essere allegate le schede informative e sottoscritte da ciascun professionista, all’interno delle quali devono essere riferite le esperienze specifiche maturate nello svolgimento di procedure esecutive ordinarie e concorsuali.

Si invitano gli Iscritti  interessati a trasmettere “la scheda di rilevazione”, all'indirizzo PEC dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Fax 070 658233  presso gli uffici dell’Ordine nella viale Trento 94 a Cagliari , entro e non oltre la data di lunedì 22 dicembre p.v. per dare la possibilità di fornire i dati in tempo utile per fornire l’elenco ai Presidenti dei Tribunali di Cagliari e Lanusei.

Scheda di rilevazione

   

Altri articoli...

Ricerca iscritto