Albo

Stampa

La tenuta dell’Albo rappresenta una delle funzioni di autogoverno dell’Ordine professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ciascun Ordine territoriale cura la tenuta dell’Albo, verificando i requisiti di iscrizione e le cause di incompatibilità, e provvede alle iscrizioni e cancellazioni previste dalla legge professionale.

L'Albo è suddiviso in due distinte Sezioni, la A Commercialisti” e la B Esperti Contabili” cui corrispondono le relative sezioni dei tirocinanti.

Esiste inoltre un Elenco Speciale in cui vengono iscritti coloro che, versando in una situazione di incompatibilità, non possono esercitare la professione.


In attuazione degli articoli 9 -15 del D. Lgs. 206/2007 è stata, infine, istituita un’apposita sezione destinata ad accogliere i professionisti comunitari che esercitano la professione nel nostro Paese in modo temporaneo ed occasionale.


Per iscriversi all'Albo/Elenco Speciale è necessario:

  • essere cittadino italiano, ovvero cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea o di uno Stato estero a condizione di reciprocità;
  • godere il pieno esercizio dei diritti civili;
  • essere di condotta irreprensibile;
  • avere la residenza o il domicilio professionale nel circondario in cui è costituito l'Ordine cui viene richiesta l'iscrizione od il trasferimento.