Rilascio firma digitale per presentazione domanda telematica indennità regionale di sostegno al reddito.

Stampa

PUBBLICHIAMO QUI DI SEGUITO LA COMUNICAZIONE RICEVUTA  DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CAGLIARI E ORISTANO:

"come è noto, a partire dalle ore 10 del 21 gennaio 2021 e fino alle 23.59 del 22 febbraio 2021, utilizzando esclusivamente l’applicativo reso disponibile dalla Regione Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del lavoro e della formazione professionale SIL, all’indirizzo www.sardegnalavoro.it, è possibile presentare domanda per la concessione di una indennità una tantum a compensazione del mancato reddito, finanziato a valere sull'art. 12 ter L.R. 23 luglio 2020, n. 22.

Si segnala al riguardo quanto previsto dall’art. 5.2 del bando pubblicato dall’Amministrazione Regionale, il quale espressamente prevede che “nel caso in cui il Soggetto Proponente non sia in possesso della firma elettronica digitale, la Domanda di Indennità (DIT) potrà essere sottoscritta con firma autografa, alla medesima dovrà essere allegata la copia del documento di identità in corso di validità”.
In ragione del fatto che in questi ultimi giorni si è registrata presso gli uffici camerali una straordinaria presenza di utenti interessati al rilascio dei dispositivi di firma digitale, il numero di smart card e token digitali attualmente disponibili presso questo Ente sono in numero limitato e comunque non sufficienti per soddisfare tutte le richieste dell’utenza, posto che la prossima fornitura non potrà essere soddisfatta prima del 4 febbraio 2021.
Tale situazione ha peraltro determinato la formazione di assembramenti all’esterno degli sportelli camerali del Largo Carlo Felice n.72 a Cagliari, che forniscono abitualmente i servizi previa prenotazione, e frequentemente non hanno la possibilità di servire gli utenti privi di prenotazione.
Tali assembramenti, peraltro non consentiti e certamente non opportuni nell’attuale situazione pandemica, hanno già portato, in almeno due occasioni, all’intervento delle forze di polizia.
Per tali motivazioni, si invitano cortesemente le Associazioni e gli Ordini in indirizzo a dare massima diffusione agli associati e ai clienti che intendano presentare Domanda di Indennità (DIT) a valere sul Bando regionale di cui sopra, della possibilità di presentare la domanda di indennità regionale di sostegno al reddito anche con la sottoscrizione mediante firma autografa accompagnata da copia del documento di identità, in alternativa alla firma digitale."