Master in Data Protection Officer 2019/2020

Stampa

Il Consorzio Poliedra - Politecnico organizza il Master in Data Protection Officer (DPO), diretto dalla Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Il Master mira a formare un profilo specialistico di Responsabile della protezione dei dati, il Data Protection Officer - DPO, figura di riferimento in materia di protezione dei dati personali per tutti gli Enti Pubblici e le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali), e, dove previsto, nel settore privato. Pertanto il corso è diretto a: funzionari e dirigenti che svolgano il ruolo di Responsabile Privacy, Data Protection Officer, Responsabile IT, Security Manager, Compliance Officer; liberi professionisti che svolgano attività di consulenza; neolaureati interessati a una formazione multidisciplinare che promette sbocchi professionali sia nel settore pubblico che in quello privato.

L'obiettivo immediato del corso è quello di fornire un quadro della disciplina in tema di protezione dei dati, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (679/2016) in luogo del Codice Privacy (D.lgs. 196/2003). In questo scenario aziende, autorità ed enti pubblici dovranno adeguarsi alla nuova normativa, assegnando all'interno della propria struttura o rivolgendosi a professionisti esterni, la funzione di “responsabile della protezione dei dati”, il quale, oltre ad un bagaglio di conoscenze normative di settore, dovrà assicurare conoscenze avanzate di security e di sistemi informativi.

Il Master si svolgerà dal 1 marzo 2019 al 27 marzo 2020.
I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 25 gennaio 2019.

Allegata Brochure