Albo dei gestori della crisi – osservazioni CNDCEC

Stampa

La circolare del 19 gennaio 2023 con la quale il Ministero della Giustizia ha fornito indicazioni per l’iscrizione nell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, ha generato un ampio dibattito nella Categoria dal quale è risultata evidente la necessità di interventi urgenti sia dal punto di vista interpretativo che dal punto di vista legislativo.

Il Consiglio Nazionale, con una nota trasmessa al dicastero il 26 gennaio, ha dunque formulato una serie di osservazioni critiche ai contenuti della menzionata circolare. In particolare, le criticità evidenziate riguardano:

Al fine di mettere tutti i Commercialisti interessati in condizione di soddisfare i requisiti di iscrizione attualmente previsti, il Consiglio Nazionale sta organizzando un corso di formazione fruibile on line che dovrebbe essere reso disponibili entro la prima metà del mese di febbraio (leggi la notizia del 16.01.2023).

Parallelamente il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le risposte alle domande più frequenti sull’albo dei gestori aggiornate al 26 gennaio 2023 (FAQ), sostanzialmente basate sul contenuto della menzionata circolare.

Consulta le osservazioni del CN (26.01.2023)

Consulta la circolare del Ministero di Giustizia sui requisiti d’iscrizione (19.01.2023)

Consulta le FAQ