Operazioni di vendita - rinnovo elenchi professionisti delegati dal Giudice delle Esecuzioni

Stampa

Si segnala che è possibile presentare le adesioni per la formazione dell'Elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri ai sensi dell'art. 179 ter delle Disp. Att. C.p.c.

Gli iscritti interessati all’inserimento nell’elenco in parola dovranno compilare l’istanza e la schede allegate ed inviarle alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 11 dicembre 2020.

Si precisa che anche i professionisti già iscritti nell’elenco relativo al triennio precedente, se interessati, sono tenuti a rinnovare la loro dichiarazione di disponibilità per il periodo successivo.

Una volta formati gli elenchi presso i Tribunali, le operazioni di vendita verranno delegate dal Giudice dell'Esecuzione secondo le tradizionali modalità. Questo meccanismo di nomina resterà vigente fino allo scadere dei dodici mesi successivi all'emanazione del decreto del Ministero della Giustizia previsto dal novellato art. 179 ter disp. att. c.p.c.
Si evidenzia che i vari Tribunali non sempre adottano la stessa procedura e/o tempistica per l'aggiornamento in oggetto. 
L'Ordine provvederà a pubblicare prontamente sul presente sito ogni comunicazione in merito all'argomento in oggetto che riceverà da parte dei Tribunali di circondari diversi da quello di Cagliari, ma resta a carico di ciascun professionista, prima di presentare istanza indirizzata ad un uno di quest'ultimi, informarsi sulla corretta procedura da seguire e sul termine ultimo di presentazione dell'istanza fissata dal Tribunale per cui si manifesta il proprio interesse, premurandosi poi, visto che l'Ordine dovrà elaborare l'elenco da inviare all'organo giudiziario, di presentare quanto necessario alla Segreteria dell'Ordine inderogabilmente almeno 10 giorni prima della scadenza fissata dal relativo Tribunale.
 
-        Domanda di iscrizione nell’elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita  con  incanto  ex  art.  179  ter  disp. att.  C.p.c
-        Scheda informativa sulle specifiche esperienze maturate nello svolgimento di procedure esecutive ordinarie e concorsuali
-        Eventi formativi in esecutive ordinarie e concorsuali
 
Si ricorda che la suddetta documentazione andrà predisposta completa  e distinta per ciascun Tribunale prescelto.
 
INFORMATIVE DI RIFERIMENTO DEL CNDCEC
 
140/2020 - Operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c – Rinnovo elenchi dei professionisti delegati dal Giudice delle esecuzioni

 
57/2020 - Operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. - rinnovo elenchi dei professionisti delegati dal Giudice delle Esecuzioni

***

Si segnala che il tribunale di Salerno ha previsto specifiche modalità per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità che dovranno essere inoltrate all'Ordine, all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre il giorno 10 dicembre, e caricate sul portale del Tribunale entro e non oltre il giorno 13 dicembre.
 
Consulta il decreto del presidente del Tribunale di Salerno
  
Vademecum FAQ Tribunale di Salerno
 
Modello istanza Tribunale di Salerno
  
Scheda di rilevazione