Il Comune di Alghero invita i soggetti interessati, ed iscritti nel competente elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali della Regione Sardegna, a presentare MANIFESTAZIONE D'INTERESSE, non vincolante per l'Ente, al conferimento dell'incarico di Revisore dei Conti.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro le ore 13.00 del giorno 07/09/2025 all'Ufficio Protocollo del Comune attraverso posta certificata (P.E.C.), al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI COMPONENTE COLLEGIO DEI REVISORI DEL COMUNE DI ALGHERO”.
Il Comune di Sinnai invita i soggetti interessati a presentare domanda entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 15 settembre 2025 esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando il seguente oggetto: “Domanda per la nomina a componente del collegio dei revisori dei conti per il Comune di Sinnai triennio 2025/2028”.
Informativa n. 118/2025 |
|||
Informativa n. 120/2025 |
|||
Informativa n. 121/2025 |
|||
Informativa n. 123/2025 |
Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Luglio 2025
Il Consiglio Nazionale informa che il prossimo Congresso nazionale di categoria si svolgerà a Genova presso i Magazzini del cotone, dal 22 al 24 ottobre 2025 con il tema “CONCRETIZZARE IL CAMBIAMENTO: ESPERIENZE, INNOVAZIONI, RISULTATI”.
Informativa CNDCEC n. 117/2025 | Programma | Link iscrizioni | Landing page per informazioni e aggiornamenti in tempo reale
Gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico da lunedì 4 a martedì 26 agosto 2025 inclusi.
Le attività riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 27 agosto 2025.
Alla riapertura degli uffici sarà garantita la protocollazione della corrispondenza ricevuta rispettando l’ordine cronologico di arrivo.
Il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, a seguito delle dimissioni della Dott.ssa Daniela Sacco, ha provveduto alla sostituzione della Consigliera uscente con il Dott. Nicola Marcello.
Il Consiglio di Disciplina è pertanto composto dai Signori: Dott. Giacobbe Demurtas (Presidente), Rag. Maria Teresa Zedda (Vice Presidente), Dott. Corrado Confalone (Segretario), Dott. Gianmarco Trudu, Dott. Alberto Perla, Dott.ssa Tiziana Piras, Dott. Paolo Pilleri, Dott.ssa Carolina Cristiana Casu, Dott.ssa Alessia Guerzoni; Dott. Giovanni Pistis; Dott. Nicola Marcello.
Il Dott. Nicola Marcello presiederà il Collegio di Disciplina n. 2.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio 2025
L’Unione Giovani Commercialisti di Cagliari sta organizzando il 5° Torneo di Padel, in programma giovedì 24 luglio dalle ore 18:00 presso l’Orange Marina Padel Club.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 20 luglio 2025.
Per iscriversi e conoscere i dettagli su quote e partecipazione accedere al seguente link: ISCRIZIONI
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio 2025
Adozione del Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212
Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Integrazione Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Allegato 1 – Regolamento | Allegato 2 – Protocollo d’intesa | Allegato 3 – modello domanda in presenza di esonero totale formazione abilitante | Allegato 4 – modello domanda in presenza di esonero parziale formazione abilitante (rev. 15/07/2025)
Pubblicazione sul sito della RGS (Revisione Legale) delle FAQ n. 30 e n. 31 relative alla formazione nelle materie della rendicontazione e dell’attestazione della sostenibilità
Link FAQ | Informativa CNCEDC n. 109/2025
Richieste di documentazione da parte dell’Agenzia delle entrate per i controlli formali delle dichiarazioni ex art. 36-ter del D.P.R. 600/1973
Informativa CNDCEC n. 110/2025
Antiriciclaggio: Quaderno UIF n. 29/2025: due diligence rafforzata per i Paesi a rischio di riciclaggio
Informativa CNDCEC n. 111/2025
Procedure di presentazione e gestione delle istanze di rimborso di somme indebitamente versate alle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali
Informativa CNDCEC n. 112/2025
Elenco esperti della crisi di impresa ex art. 13, comma 3, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 – ampliamento della casistica contenuta nelle Linee di indirizzo agli Ordini professionali del 29 dicembre 2021 – Incarico di componente del collegio sindacale di società
“Riforma del D.lgs. 231/2001: osservazioni e proposte”
Documento | Informativa CNDCEC n. 107/2025
“La revisione negli enti locali: parere sul riconoscimento della spesa per lavori pubblici di somma urgenza”
Il Tribunale di Cagliari rende noto che, con provvedimento del 7 luglio scorso, sono state pubblicate le nuove indicazioni operative per la presentazione delle domande di iscrizione nell’elenco dei professionisti disponibili alle operazioni di vendita.
Provvedimento del 07.07.2025 Trib. Cagliari | Circolari ed indicazioni operative | Link sito web Trib. Cagliari
Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio 2025
L’Agenzia delle Entrate rende noto che, all’interno dell’Area Riservata del sito web, è stato attivato il nuovo servizio online denominato “Compilazione Modello Unico” (MUI).
Tale servizio consente di predisporre digitalmente il Modello Unico Informatico per gli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura. Il sistema genera un file in formato XML conforme alle specifiche tecniche vigenti, garantendo la validità del documento e il corretto trattamento da parte dei sistemi informativi dell’Agenzia.
Per l’utilizzo della procedura è necessario accedere all’Area Riservata del portale dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it ed autenticarsi tramite uno dei sistemi disponibili SPID, Carta d’identità elettronica, Carta nazionale servizi o credenziali Entratel/Fisco-online.
L’Agenzia raccomanda l’utilizzo della nuova procedura sin da subito considerato che a breve è prevista la dismissione dei software precedenti (Unimod Client e Unimod Online/Scrivania del Territorio).
Per conoscere le funzionalità del nuovo servizio online consultare i seguenti documenti: Comunicazione AdE | Manuale operativo
Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio 2025
Il Consiglio Nazionale rende noto che, nella seduta del 25 giugno 2025, ha approvato ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del Decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 il Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 (Tax Control Framework – TCF).
Con l’approvazione del Regolamento prende avvio la fase del rilascio dell’abilitazione all’attività di certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale e conseguente formazione del citato Elenco.
Possono presentare, fin da ora, la domanda di iscrizione nell’Elenco, gli Iscritti da almeno cinque anni nella Sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità, di cui all’art. 2, comma 1 del D.M. 212/2024, e in possesso dei requisiti di professionalità che danno diritto all’esonero totale dalla partecipazione ai percorsi formativi abilitanti, ai sensi di quanto previsto dal Protocollo di intesa, siglato l’11 aprile 2025, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate.
A partire da settembre 2025 prenderanno avvio i percorsi formativi abilitanti, all’esito dei quali anche gli altri Colleghi iscritti da almeno cinque anni nella sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità indicati nel suddetto Protocollo di intesa, potranno presentare la domanda di iscrizione nell’Elenco.
Per la presentazione dell’istanza di iscrizione i Colleghi è possibile utilizzare i modelli allegati alla presente comunicazione e resi disponibili anche alla pagina Tax Control Framework - TCF | Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Allegato 1 – Regolamento | Allegato 2 – Protocollo d’intesa | Allegato 3 – modello domanda in presenza di esonero totale formazione abilitante | Allegato 4 – modello domanda in presenza di esonero parziale formazione abilitante
Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio 2025
“La tassazione delle plusvalenze su immobili oggetto di interventi agevolati con il c.d. “superbonus”: aspetti controversi”
Documento | Informativa CNDCEC n. 102/2025
“La revisione negli enti locali: parere sul ripiano del disavanzo di amministrazione”
Documento | Informativa CNDCEC n. 103/2025
“Il ruolo del Commercialista in materia di privacy e protezione dei dati (Reg. UE 2016/679): la valutazione della conformità al GDPR”