Ultimo aggiornamento 26/11/2025

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2024

L'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2024 dell'Ordine è convocata per il giorno 14.04.2025 ore 8:00 presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione per il giorno

martedì 15 aprile 2025 ore 11:30

Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari

Ordine del Giorno:

Bilancio Consuntivo 2024 e relazioni accompagnatorie;
Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2024;
Varie ed eventuali.

L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2025, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie. 

Bilancio Consuntivo 2024

Documenti del Consiglio Nazionale

Conflitto di interessi e integrità pubblica: il ruolo strategico dei Commercialisti nella gestione dei fondi europei – Informativa n. 167/2025

L’individuazione del titolare effettivo nella P.A. e nelle società a partecipazione pubblica – Informativa n.  168/2025

Linee Guida per lo svolgimento delle funzioni dell’Organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001 – Informativa n. 169/2025

Leggi tutto
Ultimo aggiornamento 03/12/2025

Revisori dei Conti degli Enti Locali aggiornamento e nuova iscrizione per l’anno 2026 scadenza entro e non oltre il 07/01/2026

Cara Collega Caro Collega,

con la presente Ti informo che è stato pubblicato dall’Assessorato Regionale degli Enti locali l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori dei conti degli Enti Locali anno 2026 – presentazione di nuove domande e adempimenti per i Soggetti già iscritti.

Leggi tutto
Ultimo aggiornamento 03/10/2023

Elenco dei soggetti autorizzati all'erogazione di eventi formativi (art. 11 Regolamento FPC)

alt

 
 
 
Procedura per la richiesta di autorizzazione ad “Associazioni di iscritti nell’Albo e ad altri soggetti” all’organizzazione di corsi di formazione per gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (aggiornata al 2023)

Il DPR 7 agosto 2012, n. 137 prevede che i corsi di formazione possano essere organizzati, oltre che dagli Ordini, anche da associazioni di iscritti agli Albi e da altri soggetti autorizzati dal Consiglio Nazionale, previo parere vincolante del Ministro della Giustizia.

L’art. 11 del Regolamento per la formazione professionale continua approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella seduta del 16 giugno 2021 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2021 disciplina la procedura che le Associazioni di iscritti nell’Albo e gli altri soggetti interessati ad ottenere l’autorizzazione ad organizzare i corsi di formazione professionale continua per gli iscritti negli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili devono seguire per ottenere l’inserimento nello specifico elenco dei “Soggetti autorizzati”.

I soggetti in possesso dei requisiti indicati all’art. 11 del Regolamento dovranno presentare apposita istanza di autorizzazione utilizzando il modello sottostante e versare un contributo di euro 300 (trecento) per il ristoro degli oneri sostenuti (per avviare il pagamento fare clik su PAGO PA e scegliere l’ opzione pagamento spontaneo)

Il Consiglio Nazionale, entro 45 giorni dal ricevimento, delibererà sulla richiesta di autorizzazione all’organizzazione dei corsi di formazione professionale e trasmetterà motivata proposta di delibera al Ministro della Giustizia al fine di acquisirne il parere vincolante.

Entro 30 giorni dal ricevimento del parere espresso dal Ministro della Giustizia il Consiglio Nazionale delibererà il rilascio o il diniego dell’autorizzazione e comunicherà la decisione al soggetto richiedente.

L’autorizzazione concessa, salvo revoca, ha validità fino al 31 dicembre 2025 (data di conclusione del triennio).

Ultimo aggiornamento 29/01/2026

Sito dell’Ordine: nuovo servizio bacheca

Nel nuovo sito dell’Ordine è stata inclusa una nuova sezione, all’interno dell’area servizi, nominata “Bacheca”, destinata alla pubblicazione e consultazione di annunci di vario genere e interesse per gli iscritti.

Leggi tutto