La Camera di Commercio di Cagliari – Oristano informa che il termine per la presentazione delle pratiche telematiche, già fissato nel giorno 11.10.2021, e differito al giorno 2 novembre 2021, è prorogato al 30 settembre 2022. Richiama inoltre la guida SARI pubblicata nel sito della Camera di Commercio per la compilazione corretta della pratica in Comunica Starweb e dei modelli di autocertificazione ministeriale e per tutte le informazioni necessarie, così come per il rinnovo della tessera personale.
Il 29 e 30 settembre 2022, si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” il Convegno Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili organizzato dall’UNGDCEC. Il convegno avrà a oggetto l’analisi delle opportunità offerte dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e consentirà di maturare crediti formativi per l’assolvimento dell’obbligo FPC. Oltre alle giornate formative, sono previste le cene conviviali che si terranno a Villa Miani e presso il set dell’Antica Roma di Cinecittà.
CDC - Convenzioni
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti ha stipulato una serie di convenzioni che garantiscono agli Associati condizioni vantaggiose per l’acquisto di beni e servizi. Le convenzioni si articolano su sette aree di interesse: Famiglia; Vacanze; Attività Professionale; Automotive; Editoria; Finanza; Salute e Benessere. Tutte le informazioni e le modalità di accesso alle convenzioni sono disponibili sul sito web della Cassa www.cnpadc.it nell’area “La Cassa per me" "Convenzioni “.
CDC - Riscatto corso di laurea
Gli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti possono presentare la richiesta di riscatto del corso di laurea per un periodo minimo di sei mesi, solo se non è già stato richiesto e ottenuto il riscatto o l’accredito presso altri enti previdenziali. Per gli iscritti dal 1° gennaio 2004 l’onere del riscatto è determinato secondo il metodo di calcolo contributivo, mentre gli iscritti prima di tale data possono scegliere, in sede di presentazione della domanda il metodo di calcolo retributivo o il metodo di calcolo contributivo. Il pagamento del riscatto può essere effettuato in un’unica soluzione oppure a rate (in numero diverso secondo il metodo scelto) e va effettuato entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il mancato versamento nei termini sarà considerato rinuncia tacita alla domanda di riscatto.
Inf. n. 66/2022 - Modifiche al Regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati pari opportunità
Inf. n. 64/2022 - Semplificazioni in materia di deduzioni IRAP. Art. 10 D.L. 73/2021 – Risoluzione Agenzia Entrate 40/E del 15/07/2021
Inf. n. 61/2022 - Convegno nazionale organizzato dal CN e dedicato allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare
Il CNDCEC organizzerà un convegno nazionale dedicato allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare che si terrà a Bologna nei giorni 14-15 del mese di ottobre 2022.
Inf. n. 60/2022 - Audizione del CNDCEC alla Camera – DL 73/2022 in materia di Semplificazioni fiscali
Inf. n. 59/2022 - Audizione del CNDCEC al Senato – Processo tributario
Inf. 58/2022 - Comunicazioni di irregolarità saldo IRAP 2019 non dovuto ai sensi dell’art. 24 del D.L. 34/2020
Con l’informativa n. 58 del 30 giugno 2022, il Consiglio nazionale ha fornito specifiche indicazioni sulle modalità per sanare le irregolarità segnalate dalla Agenzia delle Entrate con riferimento al saldo IRAP 2019 non dovuto ai sensi dell’art. 24 del D.L. 34/2020
Inf. 57/2022 - Antiriciclaggio – Segnalazione di operazioni sospette – Sospensione applicativo AS-SOS
Il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver attivato le procedure utili a rendere nuovamente disponibile un applicativo che consenta l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette con le modalità di cui all’art. 37 del D.lgs. 231/2007, rammentando, altresì, che dalla disattivazione temporanea del servizio AS-SOS non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge. Nelle more della riattivazione del servizio, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il canale principale all’uopo attivato.
L’Associazione sindacale per la promozione e la tutela dei diritti delle società fiduciarie italiane ha pubblicato, lo scorso 8 giugno 2022, le linee guida sui criteri di funzionamento e sul diritto di accesso al registro dei titolari effettivi in Italia.
Si informano tutti gli iscritti che venerdì 3 giugno p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico.
Dal 16 giugno al 24 novembre 2022 sono in programma 5 seminari di formazione sull'arbitrato interno e internazionale, organizzati dalla Camera Arbitrale di Cagliari - Oristano, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, l’Università di Cagliari, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari, l’Ordine degli Avvocati di Cagliari, l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e il Consiglio Notarile di Cagliari, Lanusei e Oristano.
I seminari sono rivolti a professionisti che vogliano acquisire una preparazione di base per condurre procedimenti d’Arbitrato, con particolare riguardo all’Arbitrato rituale amministrato, ma anche alle nuove tipologie di arbitrato ad hoc, d’urgenza, internazionale e on- line, fornire assistenza legale alle parti o assumere incarichi come consulenti tecnici di parte o d’ufficio nelle procedure arbitrali.
Luogo: Fiera della Sardegna – Palazzo dei Congressi – Sala Deledda- Accesso con parcheggio Lato Coni
Posti disponibili n. 30
Orari: ore 09:00-13:00
Scadenza Iscrizioni: 15/06/2022
E’ stato richiesto l’accreditamento al CNDCEC per 1 cfp per un'ora di partecipazione (codice materia D.6.3)
Trasmettiamo la direttiva del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Cagliari relativa alle modalitàdi trattazione dei ricorsi e svolgimento delle udienze in presenza dal 2 maggio 2022.
Leggi la direttiva
L'ufficio servizi della DRE Sardegna ha comunicato che dal 23 marzo 2022 è attivo, in via sperimentale, il servizio dello "Sportello Digitale", tramite il quale è possibile prenotare un appuntamento e dialogare in modalità audio o video con un funzionario dell'Agenzia e contemporaneamente ricevere, firmare e inviare documenti dal proprio computer, tablet o smartphone proprio come in ufficio. Al momento l'assistenza è fornita sulle seguenti macroaree:
- Atti e successioni
- Dichiarazioni e rimborsi
- Codice Fiscale e duplicato Tessera Sanitaria
L'accesso al servizio sperimentale non avviene nell'area prenotazioni del sito nazionale dell'Agenzia, ma collegandosi al sito Direzione Regionale della Sardegna raggiungibile dal seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/dr-sardegna, cliccando su "Servizio sperimentale sportello dig itale" e poi su "Prenota"
Leggi la Circolare
L’Assemblea elettorale degli Iscritti nell’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari è convocata nei giorni dell’11 ottobre 2021 e del 12 ottobre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00, allo scopo di eleggere:
ELENCO LISTE E CANDIDATI
Il Presidente dell’Ordine, con Delibera del 15/09/2021 ha ammesso alle procedure elettorali le seguenti liste e candidature, numerate in ragione dell’ordine cronologico di presentazione.
LISTA N. 1
Motto: Etica e competenza per lo sviluppo e la crescita della nostra professione
Candidato Presidente: Alberto VACCA
Candidati Consiglieri: Carlo SEDDA, Roberta ASUNI, Giuseppe PALOMBA, Camilla CONTI, Eugenio ZIRONE, Martina OLLA, Attilio LASIO, Claudia Luigia MURGIA, Stefano PONTICELLI, Marco PINNA, Nicola PIRAS, Nicola QUARTU, Andrea DRAGO, Cinzia MURRONI, Benedetta DEMURTAS
****
LISTA N. 2
Motto: Uniti, presenti, più forti
Candidato Presidente: Giancarlo MURGIA
Candidati Consiglieri: Stefano CAMPURRA, Maria Laura CAPPAI, Agnese CAU, Federica CARIA, Efisio MEREU, Giorgio ORRU’, Aurelio PLANTA, Susanna RACCIS, Andrea CAPRONI, Giuseppina Nunzia CIMMINO, Antonio CARTA, Manuela FANNI, Simona MASCIA, Alessandra SCAFIDI, Antonio SERRELI
****
LISTA N. 3
Motto: Commercialisti per il cambiamento
Candidato Presidente: Vito MELONI
Candidati Consiglieri: Elena MAMIA, Andrea LANDI, Teresa GOTTARDI, Christian FLORIS, Katiuscia PANI, Giovanni FANNI, Albarita ORTU, Maurizio Gianni PISU, Giuseppe SERRA, Andreina Grazia Angela RUIU, Roberta SANTOPIETRO, Giovanni Battista MELIS, Roberta ISU, Pierluigi FIGUS, Rita DEIDDA
****
COLLEGIO dei REVISORI
Paolo PILLERI, Piero MACCIONI, Valeria SPANO, Luigi LEONE, Guido COGOTTI, Giuseppe SUCCU, Dario MANNONI, Agnese FARCI, Riccardo GAIA, Consuelo BALLETTO
****
COMITATO PARI OPPORTUNITA’
Rossella COCCODI, Giuseppe DEMARA, Roberta SERRA, Ettore TURNU, Gisella DEIANA, Carla MEREU, Annalisa SANNA, Patrizia SECCI, Anna PAOLONE, Camilla COCCO, Rocco CERINA, Tecla GARAU
Tutte le informazioni sulle elezioni e il Regolamento elettorale sono disponibili nella pagina del sito dedicata alle Elezioni, consultabile a questo link
Le elezioni dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali per il quadriennio 2022 – 2026 si svolgeranno il 9, 10 e 11 maggio in modalità, esclusivamente, telematica. Nell'area riservata del sito della Cassa, sezione "Elezioni 2022", sono pubblicate le liste dei candidati e ciascun iscritto può visualizzare i candidati del proprio Collegio elettorale. Nella stessa sezione sarà presente il link per l’accesso protetto alla piattaforma informatica di voto; il link sarà abilitato solo nei giorni e nelle fasce orarie previste (9, 10, 11 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle 18.00). Per poter esercitare il voto, come previsto dal nuovo Regolamento elettorale, sarà obbligatorio disporre, al momento del voto, di un indirizzo PEC e di un numero di cellulare sui quali saranno inviati i messaggi e i codici pin per votare.
Il servizio di accesso alla rete odontoiatrica di Blue Assistance
Blue Assistance mette a disposizione di tutti gli iscritti alla CDC il servizio di accesso alla rete odontoiatrica convenzionata presente su tutto il territorio nazionale. Il servizio avrà validità fino al 31 Dicembre 2022 ed è esteso all’intero nucleo famigliare dell’iscritto alla CDC (nuclei fino a 5 persone). Il network odontoiatrico convenzionato è composto, a oggi, da oltre 1.900 strutture presenti sull’intero territorio nazionale. Il nomenclatore tariffario odontoiatrico è composto da 72 prestazioni ed è consultabile su http://www.mynet.blue. Il Commercialista iscritto a CDC deve accedere al portale utilizzando il codice PIN di 16 caratteri che è stato inviato da CDC. Per maggiori dettagli contattare il numero 800 555 266 della Reale Mutua.
Intervento del presidente dell’Odcec di Cagliari, Alberto Vacca, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2022 - Commissione Tributaria Regionale del Cagliari.
Documento per la Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari
Trasmettiamo il documento inviato dal Consiglio Nazionale alla Commissione istituita presso il Ministero della giustizia per la revisione dei reati fallimentari.
Consulta il documento
Elezioni CNDCEC - Eletto il nuovo vertice
Venerdì 29 aprile 2022 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale. Sulla base delle informazioni disponibili, ancora non ufficiali vista la necessità di conferma che avverrà con la proclamazione da parte del Ministro della Giustizia, la lista “Dialogo, ascolto e concretezza», capeggiata dal candidato Presidente Elbano De Nuccio, ha ottenuto la maggioranza dei voti (53%) mentre la lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capeggiata dal candidato Presidente Enzo Moretta, è arrivata seconda (47%).
Ordinamento contabile degli Enti del Terzo settore. Articolo 13 del D.lgs. n. 117/2017
Con l’informativa n. 40/2022, il Consiglio Nazionale ha diramato la nota n. 5941 del 5 aprile 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza i riferimenti e le modalità di redazione e deposito dei bilanci d’esercizio nella fase di passaggio di molti enti non lucrativi verso l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Consulta la nota