Home

CNPR – Bandi 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il delegato della CNPR informa che il Consiglio di amministrazione della Cassa ha approvato i nuovi bandi per l'anno 2024. I bandi sono pubblicati nel sito della Cassa, sezione “prestazioni assistenziali”.

Nota delegato CNPR | Pagina sito dedicata

 

Consorzio Industriale Provinciale di Nuoro - avviso per la nomina del revisore dei conti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Febbraio 2024

Il Consorzio Industriale Provinciale di Nuoro procederà alla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il prossimo triennio, da scegliersi tra i professionisti iscritti al Registro dei Revisori Legali di cui al d.lgs. 39/2010.

La scadenza è prorogata alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

avviso pubblico | pagina sito dedicata | comunicazione proroga

 

Università degli Studi di Cagliari - Avviso di costituzione Elenco Collegio Consultivo Tecnico – bando aperto

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Febbraio 2024

L’Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il proprio regolamento per la costituzione di un elenco dal quale attingere per la nomina dei componenti del Collegio consultivo tecnico di cui all’art. 215 del D. Lgs. 36/2023.

E' altresì pubblicato l'avviso per la costituzione dell'Elenco dei soggetti idonei ad essere nominati componenti del Collegio consultivo tecnico (CCT). L'elenco è composto da un'unica sezione per i componenti e/o Presidenti (da opzionare), articolata nei seguenti profili corrispondenti alle diverse professionalità previste:
• profili attinenti al settore dell'ingegneria;
• profili attinenti al settore dell'architettura;
• profili attinenti al settore giuridico;
• profili attinenti al settore economico.

Le istruzioni per la presentazione delle istanze sono riportate nell'allegato "Avviso pubblico"

Avviso pubblico | Pagina sito Unica dedicata

 

FONDO 394/81- finanziamenti agevolati per la competitività internazionale delle imprese italiane

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Febbraio 2024

La Commissione Finanziamenti e Bandi, nell’intento di portare avanti il programma di informazione relativa alle opportunità derivanti da bandi europei e nazionali e regionali di possibile interesse per gli Iscritti, ha elaborato una presentazione di approfondimento relativa ai finanziamenti offerti dalla SIMEST alle imprese esportatrici attraverso il  FONDO 394/81.

Presentazione Fondo 394/81 | Circolari 2023 Fondo 394/81

 

REGIONE SARDEGNA - Approvazione avviso pubblico per l’aggiornamento e nuove iscrizioni nell'Elenco Regionale dei Revisori Legali dei Conti degli Enti Locali per l’anno 2024 - L.R. 4 febbraio 2016, n. 2, art. 36 e ss.mm.ii

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Novembre 2023

A decorrere dal giorno 27 novembre 2023 è possibile presentare, entro e non oltre il 08/01/2024, istanza per l’aggiornamento o la nuova iscrizione nell’elenco regionale dei Revisori dei Conti degli Enti Locali.

CHI DEVE ADEMPIERE:
Revisori già iscritti nell’elenco regionale:
Ai fini della permanenza nell’elenco per l’anno 2024, i professionisti già inseriti nell’elenco regionale 2023, pubblicato nel Buras, Bollettino n. 11 - Parte I e II del 23-02-2023 - (ultimo aggiornamento), sono tenuti a dimostrare, con dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 la
permanenza dei requisiti di cui all’art.5 della Deliberazione di Giunta n.14/35 del 23/03/2016.

Nuove iscrizioni
I soggetti in possesso dei requisiti di seguito riportati possono presentare domanda di inserimento nell’elenco dei revisori legali dei conti della Regione Sardegna.

Per l’iscrizione nell’elenco relativo ai comuni della fascia 1:
 - Iscrizione da almeno due anni, a livello regionale, nel registro dei Revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, ovvero, a livello regionale, all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di cui al decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 (Costituzione dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a norma dell'articolo 2 della L. 24 febbraio 2005, n. 34).
 - Aver maturato 10 crediti formativi conseguiti nel periodo 1 gennaio–30 novembre 2023 a seguito della partecipazione a eventi formativi su materie di contabilità pubblica e gestione economica degli enti territoriali riconosciuti dai competenti Ordini professionali.

Per l’iscrizione nell’elenco relativo ai comuni della fascia 2:
 - Iscrizione da almeno 3 anni, a livello regionale, nel registro dei Revisori legali di cui al decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, ovvero, a livello regionale, all'Ordine dei dottori commercialisti edegli esperti contabili di cui al decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139 (Costituzione dell'Ordine deidottori commercialisti e degli esperti contabili, a norma dell'articolo 2 della L. 24 febbraio 2005, n.34);
 - Aver maturato 10 crediti formativi conseguiti nel periodo 1 gennaio–30 novembre 2023 a seguito della partecipazione a eventi formativi su materie di contabilità pubblica e gestione economica degli enti territoriali riconosciuti dai competenti Ordini professionali;
 - Aver svolto almeno due incarichi di revisione dei conti della durata di un triennio ciascuno presso enti locali di qualsiasi dimensione demografica, come individuati ai sensi dell’art. 2 comma1 del D.Lgs n.267/2000, ossia presso comuni, province, città metropolitane, comunità montane e unioni di comuni.

Le istanze dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 08/01/2024, esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente, in forma autocertificativa, i dati anagrafici della dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti disponibile sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione Autonoma della Sardegna – Servizi- Accesso ai servizi on line, con accesso alla home page del sito internet della Regione Sardegna all’indirizzo: http//www.regione.sardegna.it attraverso la selezione del seguente link: https://www.regione.sardegna.it/servizi/accesso-ai-servizi-on-line

Per l’accesso al portale SUS e procedere alla compilazione e trasmissione delle domande è necessario:
- disporre di credenziali di accesso: l’accesso al sistema avviene tramite le credenziali SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale o con TS-CNS - Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei servizi 
- disporre di casella di posta elettronica certificata: all’atto della trasmissione della domanda viene inviata un’email di notifica all’indirizzo indicato in fase di compilazione del profilo. Si deve pertanto disporre di casella di posta elettronica utile per ogni comunicazione inerente il presente procedimento.

Sono irricevibili le domande:
a) pervenute con modalità diverse da quelle sopra descritte;
b) pervenute oltre il termine di scadenza.

Avviso pubblico prot. 51374 del 24.11.2023 | Det. n. 5057-prot. 51370 del 24.11.2023 | Informativa privacy | Comunicazione agli Ordini professionali

 

Bilancio di Previsione 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre 2023

E' disponibile il Bilancio di Previsione 2024 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

Bilancio di Previsione 2024

 

Commissione Amministrazione Finanziaria e Enti di Riscossione agli iscritti - questionari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Novembre 2023

La Commissione Amministrazione Finanziaria ed Enti di Riscossione dell’Ordine di Cagliari ha avviato un'iniziativa volta a mappare le principali criticità riscontrate nei rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, in seguito all'introduzione del protocollo sperimentale del 29/03/2023, e nei rapporti con l'Agenzia Entrate Riscossione. L'obiettivo di questa iniziativa è individuare eventuali aree di intervento al fine di migliorare la collaborazione tra la nostra categoria e gli enti sopracitati.
Vi invitiamo pertanto a partecipare attivamente compilando i seguenti questionari entro il 25 novembre p.v. mediante accesso ai seguenti link:

Questionario 1:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd7PFb4nPI966x9q7C7fIQMJE_xF-Ub9QKfn7IOFFd1krqq_w/viewform?usp=pp_url

Questionario 2:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSetDH1G5Ra8g_9vi0XELaseeQY1jgFeRMlFH92L_g000KxXiw/viewform?usp=pp_url

Il Vostro contributo è fondamentale per poter raccogliere dati significativi, proporre soluzioni mirate, e ringraziandovi anticipatamente per la Vostra collaborazione e il Vostro prezioso contributo

 

Parere congruità su compensi ex art. 28 D.M. 140/2012

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il pronto ordini n. 49/2023 in tema di pareri congruità su compensi ai sensi dell’art. 28 del D.M. n. 140/2012 e nello specifico affronta il problema legato alla richiesta di rilascio di un parere di congruità per una parcella professionale in assenza di una lettera di incarico.
Il Consiglio Nazionale ricorda che a seguito della modifica apporta all’art. 9 del D.L. n. 1/2012 dalla L. n. 124/2017, entrate in vigore il 29 agosto 2017, il compenso per le prestazioni professionali deve essere pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. La detta disposizione è stata altresì rafforzata dall’art. 25 del codice deontologico adottato dal Consiglio Nazionale, in quanto la mancata stipula per iscritto del mandato professionale comporta conseguenze sotto profilo disciplinare.
Pertanto, qualora dall’istanza presentata dall’iscritto risulti la mancata pattuizione del compenso e/o la mancata stipula per iscritto del mandato, tale circostanza dovrà essere comunicata al Consiglio di Disciplina, per l’apertura del relativo fascicolo.
Fermo quanto sopra, qualora non venga pattuito preventivamente un compenso tra le parti, questo potrà essere determinato dall’autorità giudiziaria in base a quanto previsto dal D.M. n. 140/2012 ‘Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia’. Tuttavia, in base all'art. 1, co 6, del citato DM l’assenza di preventivo  costituisce elemento di valutazione negativa da parte dell'organo giurisdizionale per la liquidazione del compenso.
PO CNDCEC nr. 49/2023 / Codice Deontologico CNDCEC 

 

Lettera del Presidente agli iscritti - Gruppo di studio e di confronto sulle problematiche inerenti gli incarichi di gestione e rendicontazione dei progetti finanziati a valere sulle risorse PNRR

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Novembre 2023

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Una sfida per il sistema Paese, ma anche una sfida per i tanti colleghi che si trovano in questo periodo a svolgere un incarico per conto di Enti Locali beneficiari di finanziamenti o soggetti attuatori degli stessi.
La nostra categoria è necessariamente coinvolta nei processi ex ante ed ex post: nella fase di programmazione delle linee di intervento i Commercialisti, più degli altri professionisti coinvolti nella fase progettuale, conoscono le priorità e le esigenze del sistema economico nazionale; nella fase del controllo noi Commercialisti possediamo le competenze per certificare, attestare e asseverare la corretta allocazione delle risorse.
Proprio in ragione di quanto sopra, è intenzione di questo Ordine, agevolare la creazione di una rete di professionisti e un gruppo di studio che confrontandosi con le problematiche e le criticità di queste particolari attività possa favorire il confronto tra le diverse esperienze e proporre delle posizioni comuni e condivise per le diverse criticità che tali incarichi comportano. Tra i tanti temi, si dovranno sicuramente approfondire l’utilizzo del Sistema Regis, la creazione del fascicolo di progetto e la gestione della rendicontazione e della ammissibilità della spesa.
Per tale motivo, si chiede di manifestare il proprio interesse alla creazione di questo gruppo di studio e di confronto inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e dando la disponibilità ad essere contattati alle mail e numeri telefonici forniti.
Sperando di aver fatto cosa gradita, si porgono cordiali saluti e nel ringraziarvi per la vostra attenzione e collaborazione.
Auguro a tutte le Colleghe e i Colleghi, buon lavoro.
Cordialmente

Il Presidente
Alberto Vacca

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Aprile 2024

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2024 dell'Ordine è convocata per il giorno 29.11.2023 ore 8:00 presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione per il giorno

giovedì 30 novembre 2023 ore 12:00 

   Presso l’Hotel Caesar’s, via Darwin n. 2/4, Cagliari

Ordine del Giorno:

  1. Bilancio di Previsione 2024 e relazioni accompagnatorie;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio di Previsione 2024;
  3. Varie ed eventuali.

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell’Ordine a partire dal 21 novembre 2023.

L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2023, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materie obbligatorie. 

 

Esiti elezioni del 26 e 27 ottobre 2023 - Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC di Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2023

Di seguito i risultati dell'Assemblea Elettorale riunitasi nei giorni 26 e 27 ottobre 2023 presso la sede dell'Ordine in Viale Trento n. 94 a Cagliari.

Eletti per il Comitato Pari Opportunità:

1. Stefano CAMPURRA
2. Anna PAOLONE
3. Tecla GARAU
4. Manuela FANNI
5. Vincenzo RUNDEDDU
6. Ivan COCO

Esito elezioni 26 e 27 ottobre 2023.pdf

   

Chiusura degli uffici

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Ottobre 2023

Si informano gli iscritti che, i giorni 30 ottobre e 31 ottobre gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico

   

Elezioni Comitato Pari Opportunità – 26 e 27 ottobre 2023, sede dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Ottobre 2023

L’Assemblea elettorale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è convocata per i giorni 26 e 27 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la sede dell'Ordine in Viale Trento n. 94 Cagliari, per l’elezione del Consiglio del Comitato Pari Opportunità.

 

AVVISO CONVOCAZIONE Assemblea Elettorale

PROVVEDIMENTO di ammissione

COME SI VOTA

   

Comunicazione CCIAA Cagliari Oristano

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Cancellazione PEC irregolari e assegnazione d'ufficio domicilio digitale delle imprese iscritte nel Registro imprese - LEGGI LA NOTA CCIAA

   

Ricerca iscritto