CNPR - Contributi minimi 2017
Si pubblicano le istruzioni della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali relative alla determinazione e alle modalità di versamento dei contributi per il 2017.
Entrata in funzione dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa e presentazione delle domande ai fini del primo popolamento
Con informativa n. 03/2023 il Consiglio Nazionale ha reso noto che a partire dalle ore 12.00 del 5 gennaio 2023 è possibile
presentare le domande per il primo popolamento dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa istituito dall’art. n. 356 del D. Lgs. n.14/2019.
Gli Ordini Territoriali sono in attesa di ricevere chiarimenti da parte del Ministero per il tramite del CNDCEC.
Comunicazione Ministero di Giustizia del 04/01/2023
Provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico
Servizio PEC (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)
I commercialisti in possesso di un dominio PEC di categoria potranno mantenere l’indirizzo procedendo alla riattivazione della casella su Namiarial che, dal 1° dicembre 2018, gestirà per conto del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili tutte le caselle attivate sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”.
La procedura di richiesta può essere avviata accedendo al link Richiesta di riattivazione ed inserendo tutti i dati richiesti. La casella PEC da 1GB, attivata tramite la suddetta procedura, sarà offerta dal Consiglio nazionale per i due anni di validità contrattuale. L’eventuale upgrade alla casella PEC da 5 GB sarà possibile solo in una fase successiva ed il costo sarà a carico dell’Utente.
Terminata la procedura, l’utente riceverà, sulla casella di posta tradizionale (indicata nella fase 2 del processo di attivazione), una email di benvenuto contenente le indicazioni per effettuare l’accesso alla PEC. Si potrà accedere alla nuova casella solo a partire dal 1° dicembre 2018.
Si precisa che, al momento del trasferimento, il nuovo gestore Namirial non acquisirà l’archivio storico delle singole PEC già attive per cui è necessario, prima del 30 novembre, che tutti i detentori di caselle PEC che non hanno abbiano ancora scaricato dal server i messaggi di posta elettronica certificata provvedano in tal senso per evitare la perdita di tutti gli storici.
In alternativa, nel periodo transitorio dal 1° al 31 dicembre 2018, Poste Italiane metterà a disposizione speciali caselle ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) attraverso cui l’utente potrà effettuare il backup dei messaggi che non abbia già eliminato o scaricato. Tali caselle avranno le sole funzioni di lettura ed esportazione del contenuto e ad esse si potrà accedere attraverso la password utilizzata durante la gestione da parte di Poste Italiane. Nel file allegato le istruzioni già fornite a ciascun utente da Poste Italiane.
Per gli iscritti che invece intendono attivare ex novo una casella PEC con i domini del Consiglio nazionale seguirà a breve una nuova comunicazione.
Per informazioni è possibile contattare l’help desk al numero 071.7901281 e all’e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
In allegato le istruzioni operative per la configurazione della casella di appoggio sul dominio "@backup.commercialisti.it".
Informative CNDCEC
Webinar "Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE)2019/1023: le esperienze tedesca e olandese a confronto"
Organizzato dal Consiglio nazionale e curato dall’Osservatorio internazionale della crisi di impresa, un webinar, sul tema “Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE)2019/1023: le esperienze tedesca e olandese a confronto”. L’evento sarà trasmesso in diretta il 22 settembre e in differita a partire dal 23 settembre.
Programma e Modalità di partecipazione
Webinar "I Principi Contabili Nazionali per gli Enti del Terzo Settore"
Organizzato dal Consiglio nazionale un webinar per esaminare i principali aspetti della bozza del principio contabile di riferimento per gli enti del terzo settore l’“OIC X principio contabile ETS”, pubblicata ad agosto 2021. L’evento si terrà in diretta il 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e sarà possibile seguirlo in differita dal 21 settembre.
Programma e Modalità di partecipazione
Reclutamento del personale e affidamento incarichi nelle PA
Il Consiglio Nazionale segnala agli Iscritti il bando di concorso pubblico (con scadenza 20 settembre 2021), per la selezione di 500 unità di personale a tempo determinato da assegnare al MEF e alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR.
Accedi al bando
Emergenza epidemiologica da Covid-19, proposte del Consiglio dell'Ordine
Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente dell'Ordine, Dott. Pierpaolo Sanna alle istituzioni regionali e comunali contenente le proposte formulate al Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari in merito all'emergenza epidemiologica da Covid-19
Lettera