Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Aprile 2021
Rapporto 2020 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Rapporto 2020 - Scheda di sintesi - Slide
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Avviata la redazione di un’informativa periodica per l’aggiornamento costante dei professionisti del settore diritto del lavoro, curata da un apposito dipartimento della Fondazione nazionale.
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 6/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Ultimo aggiornamento Martedì 25 Febbraio 2020
Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Maggio 2022
Documento per la Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari
Trasmettiamo il documento inviato dal Consiglio Nazionale alla Commissione istituita presso il Ministero della giustizia per la revisione dei reati fallimentari.
Consulta il documento
Elezioni CNDCEC - Eletto il nuovo vertice
Venerdì 29 aprile 2022 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale. Sulla base delle informazioni disponibili, ancora non ufficiali vista la necessità di conferma che avverrà con la proclamazione da parte del Ministro della Giustizia, la lista “Dialogo, ascolto e concretezza», capeggiata dal candidato Presidente Elbano De Nuccio, ha ottenuto la maggioranza dei voti (53%) mentre la lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capeggiata dal candidato Presidente Enzo Moretta, è arrivata seconda (47%).
Ordinamento contabile degli Enti del Terzo settore. Articolo 13 del D.lgs. n. 117/2017
Con l’informativa n. 40/2022, il Consiglio Nazionale ha diramato la nota n. 5941 del 5 aprile 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza i riferimenti e le modalità di redazione e deposito dei bilanci d’esercizio nella fase di passaggio di molti enti non lucrativi verso l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Consulta la nota
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio 2025
Adozione del Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212
Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Integrazione Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Allegato 1 – Regolamento | Allegato 2 – Protocollo d’intesa | Allegato 3 – modello domanda in presenza di esonero totale formazione abilitante | Allegato 4 – modello domanda in presenza di esonero parziale formazione abilitante (rev. 15/07/2025)
Pubblicazione sul sito della RGS (Revisione Legale) delle FAQ n. 30 e n. 31 relative alla formazione nelle materie della rendicontazione e dell’attestazione della sostenibilità
Link FAQ | Informativa CNCEDC n. 109/2025
Richieste di documentazione da parte dell’Agenzia delle entrate per i controlli formali delle dichiarazioni ex art. 36-ter del D.P.R. 600/1973
Informativa CNDCEC n. 110/2025
Antiriciclaggio: Quaderno UIF n. 29/2025: due diligence rafforzata per i Paesi a rischio di riciclaggio
Informativa CNDCEC n. 111/2025
Procedure di presentazione e gestione delle istanze di rimborso di somme indebitamente versate alle Gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali
Informativa CNDCEC n. 112/2025
Elenco esperti della crisi di impresa ex art. 13, comma 3, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 – ampliamento della casistica contenuta nelle Linee di indirizzo agli Ordini professionali del 29 dicembre 2021 – Incarico di componente del collegio sindacale di società
Programmato per il prossimo 15 aprile il webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni”.