CNDCEC | Regolamento sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sez. A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo
Il Consiglio Nazionale rende noto che, nella seduta del 25 giugno 2025, ha approvato ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del Decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 il Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 (Tax Control Framework – TCF).
Con l’approvazione del Regolamento prende avvio la fase del rilascio dell’abilitazione all’attività di certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale e conseguente formazione del citato Elenco.
Possono presentare, fin da ora, la domanda di iscrizione nell’Elenco, gli Iscritti da almeno cinque anni nella Sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità, di cui all’art. 2, comma 1 del D.M. 212/2024, e in possesso dei requisiti di professionalità che danno diritto all’esonero totale dalla partecipazione ai percorsi formativi abilitanti, ai sensi di quanto previsto dal Protocollo di intesa, siglato l’11 aprile 2025, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate.
A partire da settembre 2025 prenderanno avvio i percorsi formativi abilitanti, all’esito dei quali anche gli altri Colleghi iscritti da almeno cinque anni nella sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità indicati nel suddetto Protocollo di intesa, potranno presentare la domanda di iscrizione nell’Elenco.
Per la presentazione dell’istanza di iscrizione i Colleghi è possibile utilizzare i modelli allegati alla presente comunicazione e resi disponibili anche alla pagina Tax Control Framework - TCF | Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Allegato 1 – Regolamento | Allegato 2 – Protocollo d’intesa | Allegato 3 – modello domanda in presenza di esonero totale formazione abilitante | Allegato 4 – modello domanda in presenza di esonero parziale formazione abilitante
Chiusura sede Ordine 30 ottobre e 1 e 2 novembre 2018
Si comunica che, per la ricorrenza del Santo Patrono e per il ponte di Ognissanti, la segretaria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico nelle seguenti giornate 30 ottobre, 1 e 2 novembre p.v.
Gli uffici riapriranno lunedì 5 novembre p.v. con i consueti orari di apertura al pubblico
Relazione dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – Anno 2020
Pubblicata la Relazione sull'attività svolta dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nel 2020.
Leggi la Relazione
CNDCEC | I documenti
“La tassazione delle plusvalenze su immobili oggetto di interventi agevolati con il c.d. “superbonus”: aspetti controversi”
Documento | Informativa CNDCEC n. 102/2025
“La revisione negli enti locali: parere sul ripiano del disavanzo di amministrazione”
Documento | Informativa CNDCEC n. 103/2025
“Il ruolo del Commercialista in materia di privacy e protezione dei dati (Reg. UE 2016/679): la valutazione della conformità al GDPR”
Agenzia delle Entrate: Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la piattaforma SIT - Sistema Integrato del Territorio. Piano di attivazione del sistema negli UPT
La Direzione dell'Agenzia delle Entrate comunica che per l'attivazione del SIT sul territorio nazionale la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha programmato l'avvio del SIT nell'Ufficio Provinciale - Territorio di Nuoro per il 28 ottobre 2021.
Al fine di consentire le operazioni di migrazione delle banche dati e l'impianto del portale SIT in detto ufficio, nonché di procedere alla dismissione dell'attuale sistema Territorio WEB, nei giorni precedenti all'attivazione verranno inibite le funzionalità di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale e di alcuni servizi telematici SISTER1 in modo tale da consentire all'Ufficio provinciale lo smaltimento degli atti pervenuti. Seguirà per un breve periodo l'interruzione sia del servizio all'utenza che dell'operatività dell'ufficio.
Leggi la circolare AdE