Home

Comune di Elmas (Cagliari) - Avviso Esplorativo di manifestazione di interesse per la nomina del Revisore Unico dei Conti per il triennio 2019/2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Comune di Elmas (Cagliari) deve procedere alla nomina del Revisore Unico dei Conti per il triennio 2019/2022. Gli interessati, iscritti nell'elenco regionale dei revisori legali dei conti degli Enti Locali della Regione Sardegna di cui alla Determinazione della Direzione Generale degli Enti Locali e Finanze della RAS n. 1940 del 24/07/2018 prot. n. 33048, dovranno presentare specifica manifestazione di interesse alla nomina in oggetto.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,
entro e non oltre il 05 giugno 2019

leggi avviso

 

U.G.D.C.E.C. Cagliari - Christmas padel

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Novembre 2021

L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cagliari ha organizzato il Torneo di padel "Christmas padel UGDCEC Cagliari" che si svolgerà sabato 11 dicembre p.v. presso IL CAPANNONE CAGLIARI PADEL.

Le iscrizioni verranno chiuse il 26 novembre p.v.

Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Locandina - Modulo di iscrizione - Liberatoria foto e video - dichiarazione liberatoria di responsabilità

 

 

CNDCEC | Regolamento sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sez. A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio 2025

Il Consiglio Nazionale rende noto che, nella seduta del 25 giugno 2025, ha approvato ai sensi dell’articolo 1, comma 1, del Decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 il Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto interministeriale 12 novembre 2024, n. 212 (Tax Control Framework – TCF).

Con l’approvazione del Regolamento prende avvio la fase del rilascio dell’abilitazione all’attività di certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale e conseguente formazione del citato Elenco.

Possono presentare, fin da ora, la domanda di iscrizione nell’Elenco, gli Iscritti da almeno cinque anni nella Sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità, di cui all’art. 2, comma 1 del D.M. 212/2024, e in possesso dei requisiti di professionalità che danno diritto all’esonero totale dalla partecipazione ai percorsi formativi abilitanti, ai sensi di quanto previsto dal Protocollo di intesa, siglato l’11 aprile 2025, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e dall’Agenzia delle Entrate.

A partire da settembre 2025 prenderanno avvio i percorsi formativi abilitanti, all’esito dei quali anche gli altri Colleghi iscritti da almeno cinque anni nella sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità indicati nel suddetto Protocollo di intesa, potranno presentare la domanda di iscrizione nell’Elenco.

Per la presentazione dell’istanza di iscrizione i Colleghi è possibile utilizzare i modelli allegati alla presente comunicazione e resi disponibili anche alla pagina Tax Control Framework - TCF | Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Informativa CNDCEC n. 106/2025 | Allegato 1 – Regolamento | Allegato 2 – Protocollo d’intesa | Allegato 3 – modello domanda in presenza di esonero totale formazione abilitante | Allegato 4 – modello domanda in presenza di esonero parziale formazione abilitante

   

CNDCEC - informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Gennaio 2021

 

Informativa CNDCEC n. 9/2021 -  Proroga termine per l’autocertificazione dei cfp mediante il portale del CNDCEC

 Il Consiglio Nazionale al fine di assicurare a tutti gli iscritti nell’albo il riconoscimento dei cfp conseguiti mediante la fruizione dei webinar di formazione per i quali sia stato abilitato il caricamento delle autocertificazioni,  informa che il sistema per la compilazione del form per l’autocertificazione dei webinar di formazione fruiti fino al 31 dicembre 2020 (https://www.commercialisti.it/visualizzatorearticolo?_articleId=1413847&plid=258012) sarà disponibile fino al 28 febbraio 2021.

 Leggi informativa 


 Informativa CNDCEC n. 8/2021 - TELEFISCO 2021

Con l’Informativa n. 8/2021 il Consiglio Nazionale comunica che anche per il 2021 metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti il Telefisco, organizzato da Il Sole 24 Ore, che si terrà il prossimo 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

La trentesima edizione offrirà, a tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno per partecipare alla manifestazione, anche l’accesso gratuito a “NT+FISCO”, per la durata di 1 mese, ed una dispensa post evento.

Programma

La partecipazione prevede il riconoscimento di n. 8 crediti formativi in materie: D.7.2-IMPOSTE DIRETTE, REDDITO D’IMPRESA, IVA E IRAP, non utili ai fini della revisione legale. 


 Informativa CNDCEC n. 7/2021 - Attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS) 

Si trasmette l’Informativa del CNDCEC n. 7/2021, inerente i documenti “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” e “La fase di nomina dei revisori legali dei conti e dei componenti degli organi di controllo negli Enti del Terzo settore nel periodo transitorio alla luce della Nota n. 11560 del 2 novembre 2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali”, pubblicati nel mese di dicembre 2020, concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS), così come questi ultimi sono intesi dal d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore” (CTS).

Informativa CNDCEC n. 7/2021

 
 

Informativa CNDCEC n. 4/2021 - Aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti

 L'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga al 31 dicembre 2022 il termine per il conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi agli anni 2020 e 2021.Il comunicato pubblicato sul sito MEF il 4 gennaio 2021, fornisce i chiarimenti sull’applicazione della norma sopra citata e rende noto che per l’anno 2021, e fino a nuova determina, è confermato il programma annuale MEF adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 642668 del 12 maggio 2020.Si segnala, inoltre, che il MEF riconosce validità alle docenze svolte nelle materie equipollenti nella misura 1 ora = 1 credito formativo. Le informazioni su tali crediti sono trasmesse dal Consiglio Nazionale al MEF con le stesse modalità adottate per il trasferimento dei crediti conseguiti per la partecipazione ai corsi.Inoltre, come riportato nell’Informativa CNDCEC n. 151/2020, si rammenta che, nel rispetto della nuova convenzione MEF-CNDCEC, a decorrere dal 1° gennaio 2021:a) i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;b) gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli finidell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1 ora = 1 CFP.

Informativa CNDCEC n. 4/2021 

Comunicato MEF

 

Informativa CNDCEC n. 3/2021 - Esame di Stato - Proroga al 31.12.2021 della possibilità di definizione di forme semplificate per lo svolgimento dell’esame

In riferimento all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, GU, serie Generale n. 323 del 31/12/2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato1) le disposizioni di cui all'art. 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.E' stata inoltre prorogata al 31/12/2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

Leggi Informativa 


Informativa CNDCEC n. 1/2021 - I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento

 Leggi Informativa

 
 

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Dicembre 2020

Informativa n. 161-2020 - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2020

Il Consiglio Nazionale anche quest’anno renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.

Il corso Revisione legale dei conti 2020 sarà incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2020, nonché sulle criticità nell’attività di revisione e di vigilanza a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Il corso verrà offerto gratuitamente agli iscritti nel nostro Albo e agli iscritti nel solo registro dei revisori legali e, come per il passato, consentirà di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2020 in quanto sarà articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.

 

Informativa n. 162-2020 - Documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid"

Pubblichiamo qui di seguito il documento, redatto dal Gruppo di Lavoro Sanità in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti, approfondisce l’art. 9 del c.d. “Decreto Ristori bis”, in particolar modo l’analisi dei commi5-bis e 5-ter.

scarica documento

   

Ricerca iscritto