Gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività pasquali da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile p.v.
Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da mercoledì 20 aprile p.v.
Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 dell'Ordine è convocata per il giorno 02.05.2022 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA per il giorno
giovedì 5 maggio 2022 ore 11:00
Ordine del Giorno
Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 4 maggio 2022.
Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai relatori collegati da remoto.
Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell'Ordine entro il 22 aprile 2022.
E' possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti sul portale Concerto.it, accedendo alla sezione "Assemblee approvazione bilancio".
Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato
Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l'elenco dei partecipanti, con l'indicazione dell'espressione di voto, che sarà allegato al verbale dell'Assemblea, in ottemperanza ai principi della trasparenza.
CNDCEC: Elenco Esperti crisi d'impresa (art.3 Dl n. 118/2021)
Pubblicate dal Consiglio nazionale le note di chiarimento fornite dal Ministero della giustizia in risposta alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti, dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, e dall'Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)" Leggi le note fornite dal Ministero.
Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Il CN trasmette la risposta del Ministero della Giustizia alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti e dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa
Nota Associazioni
Il bilancio degli Enti del Terzo settore
Pubblicato dalla Fondazione il volume “Il bilancio degli Enti del Terzo settore - Analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell'OIC 35 Principio Contabile ETS” pubblicazione, che analizza il decreto del Ministero del lavoro del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS.
Scarica il volume
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 5/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
Osservatorio sui bilanci delle società di capitale. Bilanci 2020
Pubblicato dall’Osservatorio della Fondazione Nazionale il focus sui bilanci delle industrie costruzioni del 2020.
Focus costruzioni
L'Associazione Nazionale Commercialisti trasmette l'informativa relativa alla nuova classificazione ATECO, che sarà adottata a partire dal prossimo 1° aprile.
Leggi informativa
In ottemperanza a quanto previsto dal DPR 7 agosto 2012 n. 137”, pubblicato sul bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia del 15 maggio 2013, gli Ordini territoriali sono chiamati a dotarsi di un apposito Consiglio di disciplina. Il Consiglio Disciplina resterà in carica fino all’insediamento dei nuovi Consigli di Disciplina Territoriali che saranno nominati dai Presidenti dei Tribunali circondariali in relazione alle liste predisposte dai rispettivi Ordini territoriali.
Si invitano i Colleghi interessati, iscritti nell’Albo da almeno 5 anni, ed in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei Componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 9 del 15 maggio u.s.” a presentare all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la propria candidatura utilizzando l’apposito modello di istanza allegato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento dell’apposito invito, già trasmesso a tutti gli Iscritti in data 11.03.2022, specificando nell’oggetto “CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE - PRESENTAZIONE CANDIDATURA”.
Saranno oggetto di esame, a cura del Consiglio dell’Ordine, le istanze pervenute entro il predetto termine.
Relativamente alla composizione del Consiglio di Disciplina, si rammenta che l’art. 31 del D.L. 28.10.2020, n. 137, convertito in L. 18.12.2020, n. 176, ha novellato l’art. 12, comma 1, del D.Lgs. 139/2005, introducendo la lettera m-bis: “Il Consiglio predispone l’elenco dei soggetti, alternati nel genere almeno nelle prime posizioni, da trasmettere al Presidente del Tribunale nel cui circondario è istituito l’Ordine per la nomina del Consiglio di Disciplina, riservando almeno i due quinti dei posti al genere meno rappresentato”.
L’attuale Consiglio di Disciplina opera in prorogatio sino alla nomina del neo Consiglio, a cura del Presidente del Tribunale di Cagliari, su indicazione del Consiglio dell’Ordine.
Si comunica che nella seduta del 7 marzo u.s. si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, eletto dall’Assemblea Elettorale il 21 e 22 febbraio 2022.
Nella stessa seduta, ai sensi dell’art. 10 co.1 del D.Lgs n. 139/2005, sono state altresì attribuite le cariche istituzionali di Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.
Pertanto il Consiglio dell’Ordine, per il quadriennio 2022-2026, risulta così composto:
CONSIGLIO DELL'ORDINE
Presidente Dott. Alberto VACCA
Vice Presidente Dott.ssa Roberta ASUNI
Segretario Dott. Marco PINNA
Tesoriere Dott. Carlo SEDDA
Consiglieri Dott.ssa Camilla CONTI
Dott. Christian FLORIS
Dott. Vito MELONI
Dott.ssa Claudia Luigia MURGIA
Dott.ssa Martina OLLA
Dott. Giuseppe PALOMBA
Dott. Eugenio ZIRONE
Ai sensi degli artt. 4 e 5 del Regolamento per la costituzione del Comitato Pari Opportunità, il Consiglio, nel corso della medesima seduta, ha designato quale componente del CPO la Consigliera Dott.ssa Martina OLLA che ne ha assunto la carica di Presidente.
Pertanto, il Comitato Pari Opportunità risulta così composto:
COMITATO PARI OPPORTUNITA'
Presidente Dott.ssa Martina OLLA
Componenti Dott.ssa Roberta SERRA
Dott.ssa Rossella COCCODI
Dott.ssa Tecla GARAU
Dott.ssa Carla MEREU
Dott. Giuseppe DEMARA
Dott. Ettore TURNU
Per completezza d’informazione, si riporta di seguito la composizione del Collegio dei Revisori:
COLLEGIO DEI REVISORI
Presidente Dott. Piero MACCIONI
Revisore effettivo Dott. Guido COGOTTI
Revisore effettivo Dott.ssa Valeria SPANO
Revisore supplente Dott. Luigi LEONE
Revisore supplente Dott. Dario MANNONI
Si avvisano gli iscritti che nel sito istituzionale del Comune di Cagliari è stato pubblicato l'avviso in oggetto per la presentazione delle candidature a ricoprire la carica di componente del Collegio dei revisori dei Conti - triennio 2022 - 2025.
Il termine perentorio per la presentazione delle domande, esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. è luned' 21 marzo 2022, ore 12,00.
Qui di seguito il link al sito istituzionale:
Osservatorio sui bilanci delle società di capitale. Bilanci 2020
Pubblicato dall’Osservatorio della Fondazione Nazionale il focus sui bilanci delle industrie manifatturiere del 2020.
Focus industria manifatturiera
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 4/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro.
Leggi l'informativa
Con la legge di conversione del decreto n. 228/2021 n. 15 del 25 febbraio 2022, in materia di proroga dei termini, è stato differito il termine di cui all’articolo 14 del D.M. 135/2021 al 30 aprile 2022. Pertanto, i revisori che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022 e non entro la data del 16 febbraio 2022, come precisato con la circolare n. 3 del 17 gennaio 2022. Ad eccezione di tale termine, la circolare rimane comunque valida. Il recupero del debito sarà consentito esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero dell'economia e delle finanze.
Si ricorda che i corsi seguiti sul portale FAD del MEF dagli Iscritti “anche” nel registro dei Revisori contabili “al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017 - 2018 – 2019”, non sono validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo richiesto ai commercialisti e agli esperti contabili e conseguentemente i crediti non saranno trasmessi dal MEF al CNDCEC ai fini dell’aggiornamento della posizione degli iscritti nell’albo.
Leggi la circolare n. 3/2022
È stato aggiornato l'elenco regionale dei revisori dei conti degli Enti locali della Regione Sardegna per l'anno 2022, in relazione all'avviso pubblico per l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali.
Circolare RAS
Elenco ammessi
Elenco non ammessi
Il prossimo 28 febbraio scade il termine per l’estensione della polizza sanitaria base al nucleo familiare (coniuge - convivente more uxorio - figli senza alcun limite di età) e per la sottoscrizione della polizza integrativa per gli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente.
Consulta il sito
Cassa Dottori Commercialisti - Borse di studio
La Cassa Dottori Commercialisti mette a disposizione anche per l'anno in corso, 2 milioni e 700mila euro per l'attivazione di borse di studio a favore dei propri iscritti e dei loro figli. Il bando prevede l'erogazione di contributi per i Dottori Commercialisti che abbiano frequentato nell'anno accademico 2019/2020 corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca o master universitari. All'iniziativa di welfare hanno accesso anche i figli degli iscritti e dei pensionati dell'Ente che, nello stesso periodo, abbiano conseguito la licenza media o abbiano frequentato scuole superiori o istituti universitari. C'è tempo fino al 19 maggio 2022 per presentare la domanda.
Consulta bandi e modalità di presentazione della domanda
Si ricorda agli interessati che per il riconoscimento dei crediti formativi relativi alla visione del Telefisco 2022, il Sole 24 Ore invierà la lista dei partecipanti direttamente al Consiglio Nazionale. Pertanto, non è necessario inviare l’attestato di partecipazione all’Ordine.
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 3/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro.
Leggi l'informativa