CNDCEC | I documenti
“La tassazione delle plusvalenze su immobili oggetto di interventi agevolati con il c.d. “superbonus”: aspetti controversi”
Documento | Informativa CNDCEC n. 102/2025
“La revisione negli enti locali: parere sul ripiano del disavanzo di amministrazione”
Documento | Informativa CNDCEC n. 103/2025
“Il ruolo del Commercialista in materia di privacy e protezione dei dati (Reg. UE 2016/679): la valutazione della conformità al GDPR”
CNDCEC - Modello denuncia esercizio abusivo della professione
Al fine di promuovere e favorire l’attività di vigilanza dei Consigli degli Ordini per il legale esercizio dell’attività professionale (art. 12, comma 1, lett. f, d.lgs. 139/2005), il Consiglio Nazionale ha predisposto, a beneficio degli iscritti e del pubblico, un modello per la segnalazione del presunto esercizio abusivo della professione.
Modello di denuncia
CNDCEC | Pronto Ordini pubblicati nel mese di giugno 2025
Consorzio Ausi - Avviso manifestazione interesse nomina organo monocratico di controllo
Si comunica che il Consorzio Ausi, ha pubblicato l'avviso pubblico manifestazione d'interesse alla nomina dell'organo monocratico di controllo del consorzio.
Esami di Stato 2025 – Ordinanza del Ministero dell’Università
Il Ministro dell’Università e dell’Istruzione, con Ordinanza n. 426 del 19/06/2025, ha indetto nei mesi di luglio e novembre 2025 la prima e la seconda sessione degli esami gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. Sono altresì indette, all’interno delle sessioni d’esame innanzi indicate, le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.
Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo di cui all’art. 34 del citato d.lgs. n. 139/2005 hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 25 luglio 2025 e per la seconda sessione il giorno 14 novembre 2025.
Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo di cui all’art. 34 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 31 luglio 2025 e per la seconda sessione il giorno 20 novembre 2025.
Le prove integrative ai fini dell’iscrizione nel registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame. Ordinanza n. 426/2025


