Home

Cassa Nazionale Dottori Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il servizio di accesso alla rete odontoiatrica di Blue Assistance
Blue Assistance mette a disposizione di tutti gli iscritti alla CDC il servizio di accesso alla rete odontoiatrica convenzionata presente su tutto il territorio nazionale. Il servizio avrà validità fino al 31 Dicembre 2022 ed è esteso all’intero nucleo famigliare dell’iscritto alla CDC (nuclei fino a 5 persone). Il network odontoiatrico convenzionato è composto, a oggi, da oltre 1.900 strutture presenti sull’intero territorio nazionale. Il nomenclatore tariffario odontoiatrico è composto da 72 prestazioni ed è consultabile su http://www.mynet.blue. Il Commercialista iscritto a CDC deve accedere al portale utilizzando il codice PIN di 16 caratteri che è stato inviato da CDC. Per maggiori dettagli contattare il numero 800 555 266 della Reale Mutua.

 

 

 

Inaugurazione anno giudiziario 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Maggio 2022

Intervento del presidente dell’Odcec di Cagliari, Alberto Vacca, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2022 - Commissione Tributaria Regionale del Cagliari.

Leggi intervento

 

CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Maggio 2022

Documento per la Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari

Trasmettiamo il documento inviato dal Consiglio Nazionale alla Commissione istituita presso il Ministero della giustizia per la revisione dei reati fallimentari. 
Consulta il documento 

 

Elezioni CNDCEC - Eletto il nuovo vertice
Venerdì 29 aprile 2022 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale. Sulla base delle informazioni disponibili, ancora non ufficiali vista la necessità di conferma che avverrà con la proclamazione da parte del Ministro della Giustizia, la lista “Dialogo, ascolto e concretezza», capeggiata dal candidato Presidente Elbano De Nuccio, ha ottenuto la maggioranza dei voti (53%) mentre la lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capeggiata dal candidato Presidente Enzo Moretta, è arrivata seconda (47%).

 

Ordinamento contabile degli Enti del Terzo settore. Articolo 13 del D.lgs. n. 117/2017
Con l’informativa n. 40/2022, il Consiglio Nazionale ha diramato la nota n. 5941 del 5 aprile 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza i riferimenti e le modalità di redazione e deposito dei bilanci d’esercizio nella fase di passaggio di molti enti non lucrativi verso l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Consulta la nota 
 

 

Fondazione Dottori Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 8/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Osservatorio sui bilanci delle società di capitale. Bilanci 2020
Pubblicato dall’Osservatorio della Fondazione Nazionale il focus sui bilanci 2020 delle Srl operanti nel settore Focus ristoranti e alberghi.
Focus ristoranti e alberghi
 
Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa
 
Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 6
Nel sesto numero del Bollettino segnalate le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all'insolvenza in ambito transnazionale.
Scarica il documento

 

Tribunale di Cagliari - Nomina Consiglio di Disciplina

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2022

In attuazione dell'art. 3 comma 2, del “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, comma 3, del DPR 7 agosto 2012, n. 137” (approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili l’8 novembre 2012 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia il 15 maggio 2013), il Presidente Reggente del Tribunale di Cagliari, Dottor Giuseppe Pintori, ha provveduto alla nomina del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, che risulta così composto:

Componenti effettivi
Dott. Giacobbe Demurtas - Presidente
Rag. Pierpaolo Calamida
Rag. Maria Teresa  Zedda
Dott. Gianmarco Trudu
Dott. Alberto Perla 
Dott. Tiziana Piras
Dott. Paolo Pilleri
Dott. Corrado Confalone
Dott. Carolina Cristiana Casu
Dott. Daniela Sacco
Dott. Nadia Pusceddu

Componenti supplenti
Dott. Alessia Guerzoni 
Dott. Giovanni Pistis
Dott. Anna Paolone 
Dott. Nicola Marcello 
Dott. Antonio Begliutti

Provvedimento di nomina

 

Bilancio Consuntivo 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Aprile 2022

E' disponibile il Bilancio Consuntivo 2021 dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

Consuntivo 2021

 

VOUCHER DI CONCILIAZIONE A FAVORE DI DONNE IMPRENDITRICI, LAVORATRICI AUTONOME E LIBERE PROFESSIONISTE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Si segnala che la Regione Sardegna ha pubblicato l’avviso per il Voucher Conciliazione, iniziativa a supporto di donne imprenditrici, lavoratrici autonome e libere professioniste.  Avviso pubblico per la concessione di voucher di conciliazione a favore di donne imprenditrici, lavoratrici autonome, libere professioniste, pubblicato in data 01.04.2022, a valere sul P.O.R. FSE 2014-2020 Asse I – Occupazione - Priorità d’investimento 8iv - Obiettivo Specifico 8.2 - Aumentare l’occupazione femminile Azione 8.2.1 “Voucher e altri interventi per la conciliazione (women and men inclusive)”

tutta la documentazione è disponibile al link della RAS  https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=14&id=98798

invio delle Domande Telematiche dalle ore 10 del 2 Maggio 2022 esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo del SIL Sardegna (Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale)  al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

Informazioni sulle disposizioni dell’Avviso SOLO inviando una e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  '; document.write( '' ); document.write( addy_text97403 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Come previsto dall'art. 27.1 dell'Avviso, alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo di pubblicazione di appositi "chiarimenti" (FAQ)
- sul sito www.regione.sardegna.it, al link https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=14&id=98798 
- sul sito www.sardegnalavoro.it al link https://www.sardegnalavoro.it/agenda/notizie/?p=137475 
- e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it al link https://www.sardegnaprogrammazione.it/index.php?xsl=1402&tipodoc=1,3&catrif=7949&s=35&v=9&c=7559&id=98798&va=

 

Chiusura uffici Segreteria Ordine - Festività Pasquali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2022

Gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico in occasione delle prossime festività pasquali da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile p.v.

Gli uffici riapriranno regolarmente con i consueti orari a partire da mercoledì 20 aprile p.v.

 

Convocazione Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Aprile 2022

Si comunica che l'Assemblea Generale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 dell'Ordine è convocata per il giorno 02.05.2022 ore 7:00 ed in seconda convocazione IN VIDEOCONFERENZA per il giorno

giovedì 5 maggio 2022 ore 11:00

Ordine del Giorno

  1. Bilancio Consuntivo 2021 e relazioni accompagnatorie;
  2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Consuntivo 2021;
  3. Varie ed eventuali.

Le richieste di intervento in assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario, dovranno pervenire all'indirizzo dell'Ordine Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 11 del giorno 4 maggio 2022.

Nel corso dell'assemblea sarà messa a disposizione una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai relatori collegati da remoto.

Il Bilancio di Previsione e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti sul sito internet dell'Ordine entro il 22 aprile 2022.

E' possibile iscriversi all'Assemblea Generale degli Iscritti sul portale Concerto.it, accedendo alla sezione "Assemblee approvazione bilancio".

Per tutte le informazioni di carattere operativo (accesso e modalità di votazione) si rimanda alla guida in allegato

Ai fini della maturazione dei crediti formativi (n. 2 crediti in materie obbligatorie), la piattaforma Concerto fornirà l'elenco dei partecipanti, con l'indicazione dell'espressione di voto, che sarà allegato al verbale dell'Assemblea, in ottemperanza ai principi della trasparenza.

Istruzioni operative

 

CNDCEC - Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Marzo 2022

CNDCEC: Elenco Esperti crisi d'impresa (art.3 Dl n. 118/2021)
Pubblicate dal Consiglio nazionale le note di chiarimento fornite dal Ministero della giustizia in risposta alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti, dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, e dall'Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147)" Leggi le note fornite dal Ministero.

Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa (art. 3, Decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla Legge 21 ottobre 2021, n. 147)
Il CN trasmette la risposta del Ministero della Giustizia alle osservazioni formulate dall'Associazione Nazionale Commercialisti e dall'Associazione ADR & Crisi - Commercialisti ed avvocati, relativamente alla Circolare del 29 dicembre 2021 emanata dello stesso Dicastero e recante "Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande per la formazione degli elenchi regionali degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa
Nota Associazioni

 

FNC - informative diverse

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Marzo 2022

Il bilancio degli Enti del Terzo settore
Pubblicato dalla Fondazione il volume “Il bilancio degli Enti del Terzo settore - Analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell'OIC 35 Principio Contabile ETS” pubblicazione, che analizza il decreto del Ministero del lavoro del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS.
Scarica il volume
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 5/2022
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Osservatorio sui bilanci delle società di capitale. Bilanci 2020
Pubblicato dall’Osservatorio della Fondazione Nazionale il focus sui bilanci delle industrie costruzioni del 2020.
Focus costruzioni

   

ANC Aggiornamento Codici ATECO 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'Associazione Nazionale Commercialisti trasmette l'informativa relativa alla nuova classificazione ATECO, che sarà adottata a partire dal prossimo 1° aprile. 
Leggi informativa

   

RINNOVO CONSIGLIO DISCIPLINA DELL'ODCEC DI CAGLIARI Quadriennio 2022/2026

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In ottemperanza a quanto previsto dal DPR 7 agosto 2012 n. 137”, pubblicato sul bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia del 15 maggio 2013, gli Ordini territoriali sono chiamati a dotarsi di un apposito Consiglio di disciplina. Il Consiglio Disciplina resterà in carica fino all’insediamento dei nuovi Consigli di Disciplina Territoriali che saranno nominati dai Presidenti dei Tribunali circondariali in relazione alle liste predisposte dai rispettivi Ordini territoriali.

Si invitano i Colleghi interessati, iscritti nell’Albo da almeno 5 anni, ed in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal “Regolamento che disciplina i criteri di proposta dei candidati e le modalità di designazione dei Componenti dei Consigli territoriali degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 9 del 15 maggio u.s.” a presentare all’indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  la propria candidatura utilizzando l’apposito modello di istanza allegato entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento dell’apposito invito, già trasmesso a tutti gli Iscritti in data 11.03.2022, specificando nell’oggetto “CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE - PRESENTAZIONE CANDIDATURA”.

Saranno oggetto di esame, a cura del Consiglio dell’Ordine, le istanze pervenute entro il predetto termine.

Relativamente alla composizione del Consiglio di Disciplina, si rammenta che l’art. 31 del D.L. 28.10.2020, n. 137, convertito in L. 18.12.2020, n. 176, ha novellato l’art. 12, comma 1, del D.Lgs. 139/2005, introducendo la lettera m-bis: “Il Consiglio predispone l’elenco dei soggetti, alternati nel genere almeno nelle prime posizioni, da trasmettere al Presidente del Tribunale nel cui circondario è istituito l’Ordine per la nomina del Consiglio di Disciplina, riservando almeno i due quinti dei posti al genere meno rappresentato”.

L’attuale Consiglio di Disciplina opera in prorogatio sino alla nomina del neo Consiglio, a cura del Presidente del Tribunale di Cagliari, su  indicazione del Consiglio dell’Ordine.

MODELLO CANDIDATURA

   

Insediamento del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari e attribuzione delle cariche istituzionali – Nomina Presidente del Comitato Pari Opportunità 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Luglio 2023

Si comunica che nella seduta del 7 marzo u.s. si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, eletto dall’Assemblea Elettorale il 21 e 22 febbraio 2022.
Nella stessa seduta, ai sensi dell’art. 10 co.1 del D.Lgs n. 139/2005, sono state altresì  attribuite le cariche istituzionali di Vice Presidente, Segretario e Tesoriere.
Pertanto il Consiglio dell’Ordine, per il quadriennio 2022-2026, risulta così composto:

CONSIGLIO DELL'ORDINE

Presidente                    Dott. Alberto VACCA
Vice Presidente            Dott.ssa Roberta ASUNI
Segretario                    Dott. Marco PINNA
Tesoriere                      Dott. Carlo SEDDA
Consiglieri                   Dott.ssa Camilla CONTI
                                     Dott. Christian FLORIS
                                     Dott. Vito MELONI
                                     Dott.ssa Claudia Luigia MURGIA
                                     Dott.ssa Martina OLLA
                                     Dott. Giuseppe PALOMBA
                                     Dott. Eugenio ZIRONE

Ai sensi degli artt. 4 e 5 del Regolamento per la costituzione del Comitato Pari Opportunità, il Consiglio, nel corso della medesima seduta, ha designato quale componente del CPO la Consigliera Dott.ssa Martina OLLA che ne ha assunto la carica di Presidente.
Pertanto, il Comitato Pari Opportunità risulta così composto:

COMITATO PARI OPPORTUNITA'

Presidente                Dott.ssa Martina OLLA
Componenti             Dott.ssa Roberta SERRA
                                 Dott.ssa Rossella COCCODI
                                 Dott.ssa Tecla GARAU
                                 Dott.ssa Carla MEREU
                                 Dott. Giuseppe DEMARA
                                 Dott. Ettore TURNU

Per completezza d’informazione, si riporta di seguito la composizione del Collegio dei Revisori:

COLLEGIO DEI REVISORI

Presidente                        Dott. Piero MACCIONI
Revisore effettivo            Dott. Guido COGOTTI
Revisore effettivo            Dott.ssa Valeria SPANO

Revisore supplente           Dott. Luigi LEONE
Revisore supplente           Dott. Dario MANNONI

   

Ricerca iscritto