Verifica degli indirizzi PEC
In vista delle prossime consultazioni elettorali che si svolgeranno con modalità di voto da remoto si desidera richiamare la vostra attenzione in merito all’importanza del possesso di un domicilio digitale (PEC) attivo e regolarmente comunicato all’Ordine.
CREA UniCA | Demo Day del secondo programma di accelerazione
Gli iscritti sono invitati al Demo Day del secondo programma di accelerazione gestito dal Crea dell’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del progetto CTE – Casa delle tecnologie emergenti di Cagliari che si svolgerà il 26 giugno 2025 dalle ore 17:00 presso la sede della CTE in via Andrè Marie Ampere 4, Pirri, Cagliari.
Il programma ha accelerato 5 startup operanti nel settore delle tecnologie emergenti applicate a diversi ambiti.
Durante il Demo Day ciascuna startup presenterà la propria impresa ad una platea di investitori e stakeholder. Per noi sarebbe un vero piacere averla come nostro graditissimo ospite.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.office.com/e/aBU30ueeaY
CNDCEC - Modello denuncia esercizio abusivo della professione
Al fine di promuovere e favorire l’attività di vigilanza dei Consigli degli Ordini per il legale esercizio dell’attività professionale (art. 12, comma 1, lett. f, d.lgs. 139/2005), il Consiglio Nazionale ha predisposto, a beneficio degli iscritti e del pubblico, un modello per la segnalazione del presunto esercizio abusivo della professione.
Modello di denuncia
RACCOLTA FONDI PER EMERGENZA COVID-19 PROMOSSA DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI CAGLIARI
Cara Collega, caro Collega,
siamo Tutti ampiamente scossi e provati dagli sviluppi imprevedibili quanto travolgenti determinati dalla diffusione globale del virus, fenomeno in relazione al quale le parole sono superflue.
Come categoria seguitiamo a svolgere il nostro lavoro con le note difficoltà grandemente accresciute, garantendo l’abituale supporto agli operatori economici e ai contribuenti anche in questa congiuntura tanto delicata quanto complicata.
Il nostro sostegno può però essere indirizzato anche agli operatori sanitari che da numerosi giorni sono impegnati strenuamente nel garantire le cure a chi è stato contagiato e combatte quindi la sua battaglia con l’ausilio di medici e infermieri, oltreché degli strumenti occorrenti per le terapie.
La Fondazione dei Dottori Commercialisti di Cagliari, che ha fra i suoi scopi statutari quello della solidarietà, si è attivata da diversi giorni al fine di organizzare una raccolta fondi.
Il suo Presidente, il collega Marco Ferri, conformemente a quanto stabilito da tutto il Consiglio direttivo, oltre ad avere promosso fattivamente l’iniziativa, ha proposto l’acquisto di uno o più respiratori polmonari quale scopo della predetta raccolta. Tali dotazioni, una o più dipendentemente dall’importo che verrà raggiunto, saranno donate direttamente agli ospedali cittadini cui necessitano.
In esito ai relativi approfondimenti, Marco Ferri ha appurato che l'unica azienda in Italia che produce questo tipo di macchinari è la SIARE Engineering (in Emilia Romagna). Il prezzo di mercato di ogni apparecchio è di €.17.000; in questo momento pare che siano ceduti alla Protezione civile a €.10.000 per unità.
Dati tali importi, qualora l’ammontare raccolto ecceda (si spera) quanto necessita per l’acquisto di uno o più respiratori, si opterà anche per altre dotazioni indispensabili e urgenti per i reparti di Rianimazione / Terapia intensiva, così impiegando le disponibilità residue.
Ciascuno di noi può contribuire e far partecipare parenti, amici e conoscenti, senza vincoli di importo o di altra natura, con la consapevolezza che anche un piccolo aiuto può concorrere ad un risultato rilevante e significativo.
Per comprensibili esigenze organizzative è unicamente necessario che i contributi vengano versati entro la prossima settimana, ovvero accreditati entro domenica 29 prossimo.
E’ stato a tal fine acceso un nuovo conto corrente dedicato presso la Banca di Credito Cooperativo di Cagliari intestato alla Fondazione dei Commercialisti di Cagliari, avente Iban IT33P0709604801000000012202.
Anche in questo modo, con l’impegno/contributo di Tutti, potremo affermare la nostra concreta presenza e partecipazione a beneficio della collettività.
Ti salutiamo con affetto
I Consiglieri dell’Ordine
Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno
Pubblichiamo lettera inviata dal Presidente dell'Ordine Pierpaolo Sanna alle Istituzioni avente oggetto "Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno"

