Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Aprile 2025
La sede dell’Ordine resterà chiusa per le festività Pasquali i giorni 18 e 22 aprile 2025.
Le attività riprenderanno regolarmente il 23 aprile 2025.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Novembre 2018
IMPORTANTE: PROROGA SCADENZA AL 26 NOVEMBRE
Al fine di garantire la più ampia possibilità di partecipazione, si è ritenuto opportuno prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle candidature al 26 novembre 2018.
Cagliari, 26 ottobre 2018 – Prot. 6272/2018
Care Colleghe, Cari Colleghi,
Con la presente sono lieto di comunicarVi che è partito il Progetto WEL.CO.M.E. Welfare Commercialiste Misure Efficienti, presentato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, finalizzato alla concessione di un contributo destinato alle proprie iscritte consistente in:
1) Rimborso (voucher) per l’acquisto di servizi appartenenti alle seguenti categorie:
- servizi di cura, educativi e di accompagnamento per figli fino a 15 anni;
- servizi di assistenza per anziani non autosufficienti;
- acquisto di servizi di assistenza per persone disabili;
- accesso a spazi di co-working per l’esercizio della propria professione.
L’importo massimo del voucher erogabile per ciascuna destinataria è stabilito in € 2.000,00.
In alternativa:
2) Contributo per la sostituzione per esigenze di maternità e/o a fronte di necessità legate a responsabilità di cura:
- il sostituto o la sostituta deve essere un professionista iscritto allo stesso Ordine e titolare di partita IVA da non più di tre anni;
- tra sostituto e destinataria non devono esistere vincoli di parentela o affinità sino al secondo grado.
L’importo massimo ammissibile per ciascuna destinataria è stabilito in € 3.500,00.
I moduli di domanda allegati in calce dovranno essere inviati entro e non oltre il 19 novembre 2018 all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’esito della valutazione e l’ammissione al contributo verranno comunicati via email alle beneficiarie aventi diritto e l’elenco delle stesse verrà pubblicato sul sito Internet dell’Ordine entro il 3 dicembre 2018.
Colgo l’occasione per informarVi che il giorno giovedì 8 novembre p.v. si terrà un incontro di presentazione del progetto presso la sala Sali Scelti – Via La Palma Parco di Molentargius – alle ore 15:00.
Per ulteriori informazioni potete contattare gli uffici dell’Ordine al numero 070 662670 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30, e le nostre referenti, la Dott.ssa Pierangela Pisu tel. 348 6407035, e la Dott.ssa Carla Serpi tel. 328 3369960.
Un cordiale saluto a tutti.
Il Presidente
Pierpaolo Sanna
ALLEGATI
DESTINATARIE:
SOSTITUTI:
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Novembre 2018
Care Colleghe e Cari Colleghi,
Vi comunico con la presente che è convocata l'Assemblea Generale degli Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale per l'approvazione del Bilancio Previsionale 2019 dell'Ordine, per il giorno 29.11.2018 alle ore 8:00 in prima convocazione presso la sede dell'Ordine, ed in seconda convocazione per il giorno
venerdì 30 novembre 2018 alle ore 12:00
Presso Edificio Sali Scelti - sede Parco Molentargius - via la Palma - Cagliari
Ordine del Giorno:
1. Bilancio previsionale 2019 e relazioni accompagnatorie;
2. Relazione del Collegio dei Revisori al Bilancio Previsionale 2019;
3. Varie ed eventuali.
In ossequio alle vigenti norme, il Bilancio Previsionale e le relazioni collegate saranno a disposizione degli Iscritti presso la sede dell'Ordine e sul sito internet entro il 22 novembre 2018.
L'evento è stato incluso nell'ambito del Programma di Formazione Professionale Continua - Anno 2018, e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP in materia obbligatoria.
Cordiali saluti.
Il PRESIDENTE
Pierpaolo Sanna
La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano informa che per l’anno 2025 accetterà esclusivamente il deposito dei bilanci firmati digitalmente dai soggetti obbligati o dai professionisti incaricati ai sensi dell’art. 31 della legge n. 340/2000 e ss.mm. e ii. È quindi esclusa la procura speciale, con firma autografa e documento di identità. Tutti i documenti al bilancio d’esercizio (es. verbale di assemblea, relazione amministratori etc…) devono essere prodotti e trasmessi in formato pdf/a e le dichiarazioni di conformità devono essere congruenti rispetto alla natura del documento originale, se ab origine informatico o ab origine analogico e dal soggetto che firma la pratica (legale rappresentante o professionista ai sensi del sopra richiamato articolo 31).
Ogni anno Unioncamere pubblica, nel proprio sito Internet, una apposita guida per la corretta compilazione delle istanze e questa Camera aggiorna le proprie informazioni.
La CCIAA ricorda inoltre che, in occasione del deposito del bilancio d’esercizio, per le società a responsabilità limitata che ricadono nei parametri di cui all’art. 2477 del Codice civile per cui è prevista la nomina del revisore, è necessario procedere obbligatoriamente alla nomina stessa, pena l’intervento del “tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del conservatore del registro delle imprese”.
A tal proposito viene evidenziato il parere del Mimit, di cui al prot. n. 004836 del 12.3.2025, che individua il perimetro soggettivo e oggettivo di applicazione dell'obbligo, con specifico riferimento, tra l'altro, ai destinatari dell'obbligo, ai termini per l'adempimento, alle condizioni di ammissibilità dell'indirizzo PEC comunicato al registro, ai diritti di segreteria e alle misure sanzionatorie per l'eventuale inadempimento.
Per quanto concerne la p.e.c. degli amministratori, il parere sottolinea la possibilità per le imprese di conformarsi alle disposizioni o a regolarizzare proprio in coincidenza con il deposito del bilancio d’esercizio e il rinnovo delle cariche amministrative.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Ottobre 2018
Vista l'ordinanza n. 58 del 10 ottobre 2018 con la quale il sindaco di Cagliari ha ordinato la chiusura degli uffici pubblici per l'allerta meteo rossa, si comunica che gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi il giorno giovedì 11 ottobre 2018.