Home

REGIONE SARDEGNA | Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali anno 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Enti Locali, rende noto che a decorrere dal 27 novembre u.s. è possibile presentare istanza per l’aggiornamento o di nuova iscrizione nell’elenco regionale dei revisori dei conti degli enti locali. Le istanze dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 7 gennaio 2025. La presentazione potrà avvenire esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente, in forma autocertificativa, i dati anagrafici della dichiarazione del possesso dei prescritti requisiti disponibile sul portale Sportello Unico dei Servizi della Regione Autonoma della Sardegna – Servizi – Accesso ai servizi online, con accesso dal seguente link: Accesso servizi online

Sito web RAS – pubblicazione documenti

 

Formazione "Sezione A" e "Sezione B" del Registro dei Revisori Legali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.135 del 17 luglio del 2016, sono istituite nel Registro dei Revisori Legali le nuove sezioni denominate «A» e «B». L’articolo 27 del decreto legislativo, in prima applicazione, ha stabilito i criteri per la formazione di tali sezioni, prevedendo, in particolare, l’iscrizione nella «Sezione B» dei revisori “inattivi” e di quelli per i quali non risulta espletato nell'ultimo triennio alcun incarico di revisione legale o attività di revisione presso una società di revisione legale.

A tale riguardo, la Circolare RGS n. 34 dell’8 agosto 2013, nel fissare al 23 settembre il termine per l’avvio degli obblighi di comunicazione verso il Registro degli incarichi di revisione legale in corso, per mezzo di modalità telematiche e digitali, aveva previsto, già in conformità al decreto legislativo n. 39 del 2010, che “La mancata assunzione di incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi determina l'iscrizione nella sezione "revisori inattivi" del Registro dei revisori legali”.

L’aggiornamento delle sezioni «A» e «B» del Registro sono rese effettive a far data dal 23 settembre 2016.

Avviso ai tirocinanti

Si ricorda che il revisore legale iscritto nella «Sezione B» del Registro non può assolvere in relazione al tirocinio la funzione di “dominus” per aspiranti revisori legali. Alla luce di quanto precede, si invitano i tirocinanti di dominus eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio - con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella «Sezione B» -, ad individuare altro revisore legale (iscritto nella «Sezione A») o società di revisione legale, e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).

Consulta la notizia

 

ODCEC Cagliari | Cena di Natale 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine è lieto di invitarvi a una cena conviviale per celebrare insieme il Natale.

L’evento, aperto anche ai familiari e collaboratori, si terrà

lunedì 16 dicembre alle ore 20:00

presso il Convento San Giuseppe in Via Paracelso 16, a Cagliari.

Sarà un’occasione speciale per scambiarci gli auguri natalizi, trascorrere qualche ora in serenità e lasciarci alle spalle, almeno per una serata, gli impegni quotidiani.

Per motivi organizzativi Vi chiediamo di confermare la Vostra presenza, entro il 9 dicembre p.v., inviando via mail alla segreteria dell’Ordine ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) il modulo di iscrizione, la copia del bonifico e segnalando eventuali allergie o intolleranze alimentari.

La partecipazione alla serata prevede un contributo di Euro 60,00 a persona.

È riconosciuto un contributo ridotto, di Euro 45,00, per gli iscritti all’Albo che non abbiano ancora compiuto 35 anni di età e per i praticanti.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme lo spirito natalizio!

Un caro saluto

Il Consiglio dell’Ordine

Brochure con scheda di adesione | Menù della serata

   

V Trofeo Nazionale di Golf 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha organizzato il V Trofeo Nazionale di Golf Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2016. In allegato la brochure.

Allegato

 

CNDCEC | Integrazione informativa n. 144/2024 chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – Decreto flussi per l’anno 2025 – profilazione degli iscritti agli ordini territoriali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale, ad integrazione dell’informativa n. 144/2024, informa che grazie alle procedure telematiche introdotte con l’implementazione del sistema informatico è possibile accedere al Portale - raggiungibile all'indirizzo: portaleservizi.dlci.interno.it, sezione Sportello Unico per l'Immigrazione - utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello ed inviare le domande di nulla osta al lavoro.

Inoltre informa che il Ministero dell’Interno, Dip.to Libertà civili e immigrazione, ha informato che ciascun professionista che non risulti già correttamente profilato, dovrà inviare all'indirizzo email appositamente istituito Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. i propri dati personali attraverso la compilazione di un foglio Excel predisposto dallo stesso Dipartimento (v. allegato all’informativa) unitamente alla copia della comunicazione inizio attività gestione del personale ex art. 1, L. n. 12/1979. Gli iscritti possono adempiere agli obblighi comunicazionali di cui all’art. 1 della l. n. 12/1979, attraverso le funzionalità telematiche messe a disposizione dall’Ispettorato nazionale del lavoro all’indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it/.

La fase di precompilazione delle istanze di nulla osta per i click day del 5, 7 e 12 febbraio 2025, è consentita dal 1° al 30 novembre 2024.

Informativa n. 144/2024 | Informativa n. 152/2024 | Allegato informativa n. 152/2024 | Portale Ministero

   

Ricerca iscritto