Ultimo aggiornamento Martedì 08 Marzo 2022
Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n.135 del 17 luglio del 2016, sono istituite nel Registro dei Revisori Legali le nuove sezioni denominate «A» e «B». L’articolo 27 del decreto legislativo, in prima applicazione, ha stabilito i criteri per la formazione di tali sezioni, prevedendo, in particolare, l’iscrizione nella «Sezione B» dei revisori “inattivi” e di quelli per i quali non risulta espletato nell'ultimo triennio alcun incarico di revisione legale o attività di revisione presso una società di revisione legale.
A tale riguardo, la Circolare RGS n. 34 dell’8 agosto 2013, nel fissare al 23 settembre il termine per l’avvio degli obblighi di comunicazione verso il Registro degli incarichi di revisione legale in corso, per mezzo di modalità telematiche e digitali, aveva previsto, già in conformità al decreto legislativo n. 39 del 2010, che “La mancata assunzione di incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi determina l'iscrizione nella sezione "revisori inattivi" del Registro dei revisori legali”.
L’aggiornamento delle sezioni «A» e «B» del Registro sono rese effettive a far data dal 23 settembre 2016.
Avviso ai tirocinanti
Si ricorda che il revisore legale iscritto nella «Sezione B» del Registro non può assolvere in relazione al tirocinio la funzione di “dominus” per aspiranti revisori legali. Alla luce di quanto precede, si invitano i tirocinanti di dominus eventualmente iscritti in detta Sezione, al fine di non incorrere nella sospensione automatica del tirocinio - con effetto dalla data in cui il dominus è collocato nella «Sezione B» -, ad individuare altro revisore legale (iscritto nella «Sezione A») o società di revisione legale, e ad effettuare le conseguenti comunicazioni verso il Registro di variazione del soggetto presso il quale il tirocinio è svolto (modulo TR-10).
Il Consiglio Nazionale rende noto che il Comitato Pari Opportunità (CPO) del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il suo primo Bilancio di Genere, redatto seguendo le Linee Guida al bilancio di genere emanate dallo stesso CNPO in data 14 marzo 2024.
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Settembre 2016
L'Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha organizzato il V Trofeo Nazionale di Golf Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2016. In allegato la brochure.
Il Consiglio Nazionale ha promosso una campagna di ascolto sulla percezione dell’immagine del Commercialista tra gli italiani. I risultati di un recente sondaggio condotto su un campione di 1.000 intervistati hanno restituito l’identikit di una professione autorevole con un’immagine molto positiva.
Proseguendo la campagna di ascolto il Consiglio Nazionale intende rivolgere il sondaggio, realizzato in collaborazione con la FNC Ricerca, agli iscritti con l’obiettivo di registrare il sentiment della categoria e orientare al meglio le politiche di rafforzamento della professione di Commercialista portate avanti dal Consiglio nazionale.

Si pubblica l'informativa n. 103-2016 trasmessa in data 16.9.2016 dal CNDCEC , avente ad oggetto il deposito delle liste dei candidati, presso il Ministero della Giustizia, per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.