Home

CNDCEC | Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

CNDCEC | Corso di formazione ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’

Il Consiglio Nazionale informa che, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha proposto, entro il prossimo mese di dicembre, il corso e-learning ‘Gestori della crisi e insolvenza delle imprese e professionisti indipendenti: corso di aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 CCII’.

Informativa n. 145/2024


CNDCEC | Chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – Decreto flussi per l’anno 2025 – profilazione degli iscritti agli Ordini territoriali

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso nuove indicazioni, ad integrazione e parziale rettifica delle informative n. 29/2023 e 39/2023, aventi ad oggetto la semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione.

Informativa n. 144/2024


CNDCEC Iª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro

Il Consiglio Nazionale ricorda che il 19 e 20 novembre 2024 p.v., presso il Rome Marriott Park Hotel, Via Colonnello Tommaso Masala, 54 – Roma, si terrà la Iª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Informativa n. 143/2024 | Link prenotazione | Programma


CNDCEC | Protocollo d’intesa CNDCEC-CONI

Il Consiglio Nazionale informa che è stato siglato un protocollo d’intesa con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Le finalità del percorso di collaborazione sono due: la prima definire uno “schema unitario” di modello organizzativo per le Associazioni e le Società sportive affiliate, inteso quale sistema strutturato e organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati mediante l’individuazione di attività sensibili e dei principi di comportamento che devono essere rispettati dai destinatari dello stesso; la seconda individuare uno “schema semplificato” di modello di prevenzione degli abusi e delle violenze in ambito sportivo, a beneficio degli enti sportivi di minori dimensioni.

Informativa n. 141/2024 | Allegato


CNDCEC | Documento “La mediazione civile e commerciale”

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “La mediazione civile e commerciale”, afferente all’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR.

Informativa n. 140/2024 | Documento

 

Chiusura sede dell’Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Ottobre 2024

In occasione delle festività del Santo Patrono e di Ognissanti la Segretaria dell'Ordine resterà chiusa al pubblico nelle giornate del 30, 31 ottobre e 1° novembre 2024. Le attività riprenderanno regolarmente il 4 novembre p.v.

 

CNDCEC | Informative

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Ottobre 2024

Convenzione per il servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato

Il Consiglio Nazionale informa che la Società Namirial SpA, a seguito di una procedura aperta, è la concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale. Namirial, quindi, gestirà per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate e le nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2024-30.11.2027.

Il costo in convenzione a carico degli iscritti e degli ordini è di € 3,00 per Pec Basic (1GB) e € 8,50 per Pec “Superior” (5GB).

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare direttamente la Società Namirial al numero 348.0184616 (Leonetti Marco).

Informativa n. 133/2024 | Allegato 1 | Allegato 2


Convegno Nazionale “COMMERCIALISTI NƎXT. GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI VERSO NUOVI SCENARI”

Il Consiglio Nazionale ha reso disponibili i risultati della survey “NƎXT, Il Futuro della Professione visto dai Giovani Commercialisti” e le slide presentati in occasione del Convegno Nazionale “COMMERCIALISTI NƎXT. GENERAZIONI DI PROFESSIONISTI VERSO NUOVI SCENARI”, svoltosi gli scorsi 15 e 16 ottobre a Pesaro.

Sono stati altresì pubblicati sul canale YouTube del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili i video degli interventi e delle sessioni di lavoro registrati in occasione del Convegno.

Informativa n. 134/2024 | Allegato 1 | Allegato 2 | Allegato 3 | Link YouTube


Documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus Cooperative”

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus cooperative” che fornisce indicazioni per l’istituzione o il consolidamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative.

Informativa n. 138/2024 | Documento


Documento “Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di Private Equity”

Il Consiglio Nazionale, congiuntamente alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento “Qualità del bilancio e informazioni rilevanti per i fondi di Private Equity”, elaborato dalla Commissione di studio “Finanza Reporting”.

Informativa n. 139/2024 | Documento

   

FNC - Documenti di ricerca

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Ottobre 2024

L’aiuto intelligente al commercialista

Pubblicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti la guida operativa realizzata a cura dell’area di delega del CNDCEC Innovazione e digitalizzazione degli studi professionali e delle imprese, commissione di studio “Intelligenza Artificiale e Bilancio”.

Guida operativa


Il monitoraggio fiscale delle attività estere nel quadro RW: casi particolari e punti di attenzione

Pubblicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti il documento di ricerca realizzato a cura dell’area di delega del CNDCEC Fiscalità, commissione di studio “Fiscalità Internazionale”.

Documento

 

 

RAS Assessorato dell’Industria | Aggiornamento Piattaforma SUAPEE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Regione Sardegna ha rilasciato un nuovo aggiornamento della piattaforma SUAPEE che introduce importanti funzionalità per la presentazione delle pratiche e, per condividere le novità, ha organizzato le seguenti sessioni formative:

La ricevuta di avvenuta iscrizione dovrà essere mostrata all’ingresso.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto secondo modalità che saranno pubblicate a breve sul sito https://www.sardegnaimpresa.eu/it.  

Per informazioni contattare il Coordinamento regionale al numero 070/6062677.

   

Ricerca iscritto