Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampa
Ultimo aggiornamento 22/01/2025

CCIAA Cagliari e Oristano | Progetto eINS Spoke 4 - Innovazione, finanza tradizionale e alternativa

Prende il via, con la pubblicazione di due avvisi, rispettivamente per selezionare imprese ed esperti, il percorso sperimentale di coaching e mentoring che permetterà alle imprese sarde di acquisire nozioni, strumenti, metodologie per rafforzare la propria struttura economico-finanziaria e accedere con più facilità ai mercati dei capitali.

L'iniziativa è parte del progetto denominato e.INS - Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, finanziato dal Ministero Università e Ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione” e rientra tra le attività dello Spoke 4 – “Finanza e Credito per la transizione digitale della società”.

I partner dello Spoke 4, di cui la Camera di commercio di Sassari è capofila, sono l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari e il Banco di Sardegna, con il supporto e la partecipazione attiva delle Camere di commercio di Cagliari–Oristano e di Nuoro che collaborano per il pieno coinvolgimento dell’intero sistema imprenditoriale della Sardegna.

La documentazione per partecipare ai due Avvisi può essere inviata a partire dal 15 gennaio 2025, la procedura a sportello per la selezione delle imprese resterà comunque aperta fino al 30 marzo 2025, fatte salve eventuali proroghe.

Link sito web CCIAA Cagliari - Oristano

BANDO 1 - Avviso pubblico per le imprese sarde interessate a partecipare ad un percorso sperimentale di coaching e mentoring verso il mercato della finanza tradizionale e alternativa

BANDO 2 - Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di professionisti chiamati a svolgere attività di coaching e advisoring alle imprese

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampa

MINISTERO DI GIUSTIZIA | Nuove iscrizioni Albo dei Consulenti Tecnici (CTU) e Periti

Si ricorda che solo per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni:

prossima finestra temporale à dal 1° marzo al 30 aprile 2025

Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

L’Albo CTU e Periti è tenuto dal Ministero di Giustizia pertanto per informazioni a riguardo è consigliabile contattare direttamente i loro uffici.

sito del Ministero di Giustizia – informazioni e tutorial  | elenco iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampa

CNDCEC | Regole Tecniche Antiriciclaggio

Il Consiglio Nazionale informa che ha approvato definitivamente le “Regole Tecniche ex art. 11, co. 2, d.lgs. 231/2007 applicate dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per ottemperare agli obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni”.

Regole Tecniche, emanate dal CNDCEC in qualità di organismo di autoregolamentazione, sono applicate dagli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a far data dalla loro approvazione relativamente ai seguenti obblighi antiriciclaggio:

- valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);

- adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);

- conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).

Informativa CNDCEC n. 6/2025 | Documento – Regole tecniche

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampa

CNDCEC | Protocollo d’intesa CNDCEC – INARCASSA

Il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (INARCASSA), finalizzato ad un progetto di collaborazione per gli iscritti all’albo dei commercialisti che operano a supporto della categoria degli ingegneri e architetti.

Tale progetto prevede una serie di corsi formativi e seminari offerti da INARCASSA ai commercialisti, volti all’acquisizione di specifiche competenze in ambito previdenziale per l’assistenza dei propri clienti ingegneri e architetti.

Informativa CNDCEC n. 5/2025 | Convenzione CNDCEC - INARCASSA

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampa
Ultimo aggiornamento 15/01/2025

AdE |  Suggerimenti operativi di carattere generale e per l'utilizzo del canale di assistenza CIVIS. Vademecum operativo

Come è noto, da alcuni anni l’Agenzia delle Entrate ha sviluppato sempre più l’interazione/interlocuzione con gli Iscritti attraverso modalità digitali. Si tratta di un’evoluzione significativa, inevitabilmente non priva di alcune criticità, ma che rappresenta un processo “senza ritorno”.

Il Presidente dell’Ordine, con l’ausilio dei Componenti della Commissione competente, ha evidenziato, in occasione degli appositi incontri convocati presso la locale Direzione Provinciale dell’Agenzia, le difficoltà che sono state segnalate dagli Iscritti.

I Funzionari responsabili degli Uffici interessati hanno provato a realizzare una sintesi di quanto ha costituito oggetto di confronto, elaborando conseguentemente il documento allegato (che, in certa misura, integra/esplicita quello precedentemente diffuso e che per comodità si allega nuovamente).

Si tratta di semplici suggerimenti operativi riguardanti il canale di assistenza CIVIS che dovrebbero consentire una più efficiente ed efficace gestione delle pratiche, soprattutto al fine di evitare alcuni problemi che sorgono anche perché il sistema dell’Agenzia ha delle rigidità che evidentemente non possono essere “aggirate” dall’Operatore cui viene assegnata la singola richiesta.

Si invitano gli iscritti ad esaminarlo con attenzione e a voler segnalare eventuali disservizi/disguidi che dovessero manifestarsi malgrado l’essersi conformati ai predetti suggerimenti (compatibilmente con ciascuna fattispecie concreta).

Comunicazione AdE | Documenti DP AdE