CNDCEC - Formazione in materia di pari opportunità: conseguimento crediti di natura obbligatoria
Il Consiglio Nazionale comunica che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, i crediti formativi conseguiti nelle materie del gruppo E “Pari Opportunità” costituiscono parte integrante della disciplina dell’ordinamento professionale e, con parere positivo del Ministero di Giustizia, sono riconosciuti crediti formativi obbligatori per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Info CN 112/2024
Convegno Nazionale “Commercialisti NƎXT- Generazioni di professionisti verso nuovi scenari” - Pesaro, 15 - 16 ottobre 2024 – invito ai tirocinanti
Il Consiglio Nazionale informa che, al fine di favorire una più ampia partecipazione e senso di appartenenza da parte dei più giovani e futuri iscritti all’Albo, intende offrire a 250 tirocinanti l’accesso gratuito al Convegno nazionale “Commercialisti NƎXT” che si svolgerà a Pesaro il prossimo 15 e 16 ottobre.
Per poter includere i tirocinanti è necessario che il dominus prenoti per la/il propria/o un accesso gratuito al Convegno – denominato “Accesso gratuito SOLA sede congressuale per praticanti” – attraverso il link dedicato https://eventi.commercialisti.it/landing/Commercialisti-Next fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dall’offerta è escluso l’ingresso all’evento conviviale che può essere prenotato separatamente attraverso il link: https://eventi.commercialisti.it/landing/Commercialisti-Next, anche per eventuali accompagnatori.
LE INFORMATIVE DEL CONSIGLIO NAZIONALE
Documento “Le S.R.L. PMI: deroghe al diritto societario e novità introdotte dalla legge Capitali”
Il Consiglio Nazionale, congiuntamente alla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha pubblicato il documento di ricerca dal titolo “Le S.R.L. PMI: deroghe al diritto societario e novità introdotte dalla legge Capitali”.
Informativa n.121/2024 | Documento
Documento “L’individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di diritto privato”
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “L’individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di diritto privato”, curato dalla Commissione “Operatività del Registro dei Titolari Effettivi e adempimenti conseguenziali” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano.
Informativa n. 120/2024 | Documento
CLICCA QUI per conoscere tutte le informative del Consiglio Nazionale
CCIAA – Rilevazione customer satisfaction anno 2024
La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha avviato la rilevazione della Customer satisfaction sulla qualità dei servizi offerti, sia in sede che da remoto, per l'anno 2024.
L'indagine è rivolta alle imprese, agli utenti e a tutti stakeholder camerali, e si pone come obiettivo la raccolta di elementi utili, anche attraverso suggerimenti e proposte, per migliorare i servizi offerti e rendere ancora più efficaci gli interventi a beneficio delle imprese e del territorio.
Il questionario è anonimo e le informazioni raccolte saranno elaborate per gli scopi statistici dell'indagine e utilizzate in forma aggregata per alimentare processi di miglioramento dei servizi.
Link di compilazione del questionario [clicca qui]
La 10K di Ancona - 2° Trofeo "Legality Run"
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona, su richiesta del Gen. B. Nicola Altiero, Comandante Regionale Marche della G.d.F. – ha condiviso con il nostro Ordine la comunicazione con la quale viene promosso il 2° Trofeo Legality Run – nell’ambito della quinta edizione della 10k di Ancona - al quale sono invitati a partecipare gli Ordini professionali e tutte le Forze dell’Ordine. Questa manifestazione si colloca nell’ambito di una serie di eventi che hanno visto partecipi la Guardia di Finanza e la nostra Istituzione, sia in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, che negli eventi formativi.
La competizione si terrà domenica 20 ottobre p.v. e prevede lo svolgimento di una gara podistica “competitiva e non” di 10 km ed una di 5 km non competitiva e si pone lo scopo di diffondere, attraverso lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità: rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, degli Enti locali, dei vari Enti pubblici e di tutti gli Ordini professionali, correranno tutti nella stessa direzione, che è quella della legalità.
Sono ammessi alla partecipazione tutti gli atleti italiani e stranieri, tesserati e non tesserati, senza limiti di età, nonché coloro che praticano il Nordic Walking.
La registrazione alla competizione dovrà essere effettuata sul sito www.ladiecidiancona.it e i Colleghi che aderiranno dovranno comunicarlo con e-mail all’Ordine di Ancona ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

