Home

Superamento della procura speciale nell’ambito dell’invio telematico delle pratiche al Registro delle imprese - Comunicazioni in merito alla informativa sui bilanci.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano informa che il superamento della firma con procura speciale, e dunque l’invio telematico con firma digitale da parte dei soggetti obbligati per legge e/o da parte dei professionisti incaricati ai sensi della L. n. 350/2003, ha per oggetto il deposito dei soli bilanci d’esercizio relativi all’anno 2022.

La procura speciale firmata con firma autografa dal legale rappresentante è ancora ammessa, per il deposito dei bilanci d’esercizio di annualità pregresse e per pratiche diverse dal deposito del bilancio per tutto il primo semestre 2023.

La guida a cui fare riferimento è quella pubblicata da Unioncamere per la campagna bilanci anno 2023 e scaricabile dal siti camerale della Camera di Commercio di Cagliari Oristano.

Lettera CCIAA agli Ordini

 

Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Giugno 2023

Il Consiglio Nazionale, con informativa n. 61/2023, rende noto che, per effetto delle significative modifiche apportate dal d.lgs. n. 83/2023 all’art. 13 del d.lgs. n. 14/2019, nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del d.l. n. 118/2021 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa ed il nuovo termine per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è fissato al 15 luglio 2023[1].

Al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, per la trasmissione dei dati 2023, i professionisti interessati dovranno far pervenire la domanda entro e non oltre il 15/06/2023.

Si avvisano gli iscritti interessati che è stata aggiornata la sezione dedicata alla MODULISTICA.

[1] L’art. 13, comma 5, periodo 10, del d.lgs. 14/2019 prevede che la comunicazione dei nominativi dei professionisti alle Camere di Commercio avvenga con cadenza annuale a partire dalla data di entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, fissata, come previsto dal novellato art. 389, comma 1, al 15 luglio 2022.

 

Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Maggio 2023

Il Consiglio Nazionale ha reso noti i quattrocentocinquanta quesiti da cui dovranno essere sorteggiate le cinquanta domande per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179ter disp. Att. C.p.c.

Informativa n. 58/2023 del CN - Allegato 450 quesiti

   

Assemblea Generale dei Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Maggio 2023

Sul canale YouTube del Consiglio Nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori dell’Assemblea Generale svoltisi il 4 maggio scorso a Roma.
Playlist completa dell’evento Assemblea Generale dei Commercialisti
Informativa n. 59/2023 del CN

 

Rendiconto generale 2022 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Maggio 2023

Il 26 aprile 2023 si è tenuta, in seconda convocazione, l’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine di Cagliari che ha approvato, a larga maggioranza, il Rendiconto generale del 2022.
Sono disponibili cliccando qui le slide presentate dal Presidente Vacca durante l'assemblea.

   

Ricerca iscritto