Home

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Marzo 2023

Info n. 45/2023Missione internazionale dei Commercialisti – Portogallo

Info n. 44/2023 – Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC

Info n. 43/2023 – Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973

 

Aggiornamento nominativi per elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa D.L. 118/2021 (inserimento di nuovi nominativi non già presenti nell’elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi d’impresa)

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Ai sensi dell'art. 3 c.5 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021, a far data dal 17 maggio 2022, gli Ordini Professionali possono inviare l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi, di cui all'art. 3 comma 3 del medesimo provvedimento, esclusivamente con cadenza annuale.

Tutti coloro i quali volessero presentare domanda per l’iscrizione nel sopraccitato elenco dovranno far pervenire la domanda corredata della relativa documentazione alla segreteria dell’Ordine esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre le ore 13:30 del 7 aprile 2023.

A tal fine, si rammenta quanto segue.

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, ed in possesso dei seguenti requisiti:

potranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari ed Oristano, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale con un unico invio annuale.

La modulistica è reperibile nel sito dell’Ordine al seguente link: elenco esperti D.L. 118/2021

 

Informative CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Info n. 42/2023Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti”

Info n. 41/2023Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Info n. 40/2023 – Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023.

   

Albo dei gestori della crisi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Con la nuova circolare del 13 marzo u.s., il Ministero della Giustizia ha fornito ulteriori precisazioni sui requisiti di iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). In particolare, nella circolare è confermato che gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’Albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022

Circolare 13.03.2023

Archivio notizie

 

Riunione di allineamento e analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari – Incontro tra l’Agenzia delle Entrate e gli iscritti all’ODCEC Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Marzo 2023

Si svolgerà il prossimo 29 marzo, dalle ore 14:45 alle ore 17:45, tramite la piattaforma Teams, l’incontro tra i professionisti dell’Ordine di Cagliari e gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Cagliari. Per esigenze di uniformità operativa l’Agenzia suggerisce agli iscritti di Lanusei di partecipare alla riunione del prossimo aprile in occasione dell’incontro tra la Direzione Provinciale di Nuoro, cui fa capo il relativo Ufficio Territoriale.

Tenendosi l’incontro sulla piattaforma Teams, ai sensi del vigente regolamento sulla Formazione professionale continua, non è possibile attribuire crediti formativi ai partecipanti all’evento.

Invito Agenzia delle Entrate (contiene il Link accesso Riunione di Microsoft Teams)

 

   

Ricerca iscritto