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CNDCE Informative diverse

Info n. 12/2023 - Revisione legale – Contributo annuale 2023. Il Consiglio Nazionale segnala l’avviso pubblicato sul portale della Revisione legale e relativo alle modalità di pagamento del contributo annuale di iscrizione nel Registro a seguito dei numerosi problemi tecnici riscontrati in questi giorni.

Info n. 11/2023 - Convegno “Presentazione della rivista Corporate Governance” – Milano, 6 febbraio 2023.

 Info n. 10/2023 - PROROGA TERMINE TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022. Il Consiglio Nazionale rende noto che è prorogato il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. Il recupero dei crediti potrà avvenire solo partecipando ad eventi non utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali.

Info n. 09/2023 - Accordo Arma dei Carabinieri – CNDCEC. Il Consiglio Nazionale rende nota l’avvenuta sottoscrizione del Protocollo di cooperazione con l’Arma dei Carabinieri teso a favorire iniziative congiunte nell’impegno per la diffusione e lo sviluppo della cultura della legalità.

Info n. 03/2023 - Entrata in funzione dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa e presentazione delle domande ai fini del primo popolamento. Il Consiglio Nazionale ha reso noto che a partire dalle ore 12.00 del 5 gennaio 2023 è possibile presentare le domande per il primo popolamento dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa istituito dall’art. n. 356 del D. Lgs. n.14/2019. Gli Ordini Territoriali sono in attesa di ricevere chiarimenti da parte del Ministero per il tramite del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ha reso altresì noto che nelle prossime settimane partirà un corso di formazione gratuito di 40 ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti. Nei prossimi giorni il Consiglio nazionale fornirà tutte le informazioni di dettaglio attraverso i suoi siti e canali social. Leggi la notizia

Info n. 90/2022 - Agenzia delle Entrate – Servizi telematici – Rinnovo certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Proroga al 31 gennaio 2023.

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Ultimo aggiornamento 24/11/2025

Ricorso Tar-Lazio regolamento elezioni Ordini territoriali

Il Consiglio Nazionale informa che è stato notificato un ricorso presso la propria PEC da parte di alcuni iscritti all’ODCEC di Latina con cui si impugna il Regolamento per lo svolgimento delle elezioni degli Ordini territoriali.

Informativa CNDCEC n. 161/2025

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Riapertura al pubblico della segreteria dell'Ordine dal 15 giugno p.v. su appuntamento

Vi informiamo che per il 15 giugno p.v. è prevista la riapertura degli Uffici della Segreteria dell’Ordine.
In adempimento alle disposizioni del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, l’accesso e l’utilizzo degli spazi della sede dovrà avvenire in ossequio del protocollo di sicurezza e dei richiamati disposti normativi.
Al fine di garantire l’osservanza delle misure predette la Segreteria dell’Ordine sarà operativa secondo le seguenti modalità:


-    l’accesso alla sede dell’Ordine sarà possibile solo ed esclusivamente previo appuntamento e solo per questioni che non
     possono essere gestite in modalità telematica.
-    dovrà essere compilato e sottoscritto apposito modulo di autocertificazione attestante lo stato di salute;
-    dovrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso se superiore a 37,5 °C;
-    l’accesso alla sede dell’Ordine sarà possibile solo ed esclusivamente previo appuntamento e solo per questioni che non
     possono essere gestite in modalità telematica.
-    sarà consentito accedere una persona alla volta;
-    sarà consentito accedere solo ed esclusivamente indossando la  mascherina;


La richiesta di appuntamento, corredata di nome cognome, contatti e descrizione della necessità, deve essere presentata tramite e-mail alla casella Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . (nell'oggetto della e-mail indicare "Prenotazione sportello Albo o Tirocinio o Contabilità o OCC  etc ..").
Per tutte quelle attività gestibili attraverso le vie telematiche, la segreteria potrà essere contattata attraverso gli indirizzi mail e telefonici  indicati nella sezione contatti del sito istituzionale.

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Ultimo aggiornamento 01/02/2023

CNDCEC - informative

Info n. 01/2023 - Informazioni diverse di natura fiscale. Il CN riporta importanti informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui il Consiglio Nazionale si è fatto promotore con le Istituzioni di riferimento: 1) Proroga per l’anno 2023 del divieto di emissione della fattura elettronica per le prestazioni sanitarie – Conferma per il 2023 della scadenza semestrale per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitario; 2) Problematiche di fine novembre/inizio dicembre per la registrazione degli atti di cessione quote di SRL; 3) Procedura di annullamento comunicazioni opzioni Bonus edilizi.

Info n. 125/2022 - Nuovo Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo. Il CN nella seduta del 14 dicembre 2022 ha adottato il nuovo Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo.

Info n. 124/2022 - L’impatto economico del superbonus 110% e il costo effettivo per lo Stato dei bonus edilizi. Il CN ha condiviso il documento “L’impatto economico del superbonus 110% e il costo effettivo per lo Stato dei bonus edilizi” realizzato dalla Fondazione nazionale e il Consiglio nazionale.

Info n. 90/2022 - Agenzia delle Entrate – Servizi telematici – Rinnovo certificati per adeguamento ai nuovi standard di sicurezza. Proroga al 31 gennaio 2023.