AdE Nuoro – Nuove modalità di presentazione documenti e canali di comunicazione
Circolare Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale Nuoro. Modalità di presentazione documenti e canali di comunicazione
ADEMPIMENTI IN SCADENZA 31 MARZO 2023
Contributi per l'anno 2023 - Circoscrizione dei Tribunali di Cagliari e Lanusei
Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere corrisposti i contributi d’iscrizione per l’anno 2023, gli avvisi PagoPA sono stati trasmessi a tutti gli iscritti mezzo e-mail e pec lo scorso 2 marzo.
Il pagamento potrà essere effettuato: presso tutte le agenzie bancarie abilitate, gli sportelli ATM della Vostra banca, punti vendita abilitati Sisal e Lottomatica, tramite l'home banking della Vostra banca, attraverso il portale dei pagamenti dell'ODCEC di Cagliari (clicca qui).
Verifica periodica sul permanere dei requisiti di legge in capo agli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale
Entro il 31 marzo p.v. dovranno essere inviate le dichiarazioni per la verifica del mantenimento dei requisiti d’iscrizione sia per gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale sia per le STP iscritte nell’apposita sezione dell’Albo.
Le dichiarazioni, da inviare all’Ordine, devo pervenire secondo le seguenti modalità:
- mediante AREA RISERVATA del sito dell’Ordine, esclusivamente per i professionisti iscritti all’albo o all’elenco speciale;
- mediante invio della modulistica cartacea all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , esclusivamente per le società tra professionisti (STP) iscritte nella sezione speciale dell’albo [modulistica STP]
Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna - inaugurazione Anno Giudiziario Tributario
Lo scorso 23 marzo il Presidente dell’Ordine, Dott. Alberto Vacca, è intervenuto, in rappresentanza di tutti gli iscritti, alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario per l’anno 2023. Intervento Presidente
Informative CNDCEC
Info n. 45/2023 – Missione internazionale dei Commercialisti – Portogallo
Info n. 44/2023 – Protocollo di intesa tra AMCO e CNDCEC
Info n. 43/2023 – Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973
Aggiornamento nominativi per elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa D.L. 118/2021 (inserimento di nuovi nominativi non già presenti nell’elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi d’impresa)
Ai sensi dell'art. 3 c.5 del D.L. 118/2021, convertito in L. 147/2021, a far data dal 17 maggio 2022, gli Ordini Professionali possono inviare l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi, di cui all'art. 3 comma 3 del medesimo provvedimento, esclusivamente con cadenza annuale.
Tutti coloro i quali volessero presentare domanda per l’iscrizione nel sopraccitato elenco dovranno far pervenire la domanda corredata della relativa documentazione alla segreteria dell’Ordine esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre le ore 13:30 del 7 aprile 2023.
A tal fine, si rammenta quanto segue.
Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.
Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, ed in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
- Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;
potranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.
Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Cagliari ed Oristano, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale con un unico invio annuale.
La modulistica è reperibile nel sito dell’Ordine al seguente link: elenco esperti D.L. 118/2021

