Agenzia delle Entrate - Analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari
Agenzia delle Entrate - Analisi criticità del nuovo sistema di accoglienza degli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Cagliari
Gli Uffici della Direzione Regionale e delle Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Ordine, stanno monitorando sul concreto utilizzo delle procedure sperimentali assunte dall’Agenzia ed aventi l’obiettivo di ridurre le criticità riscontrate nell'utilizzo del canale di assistenza CIVIS e degli appuntamenti CUP.
Da un primo esito del monitoraggio emerge una non diffusa conoscenza del protocollo in questione, i professionisti interessati prendano visione del protocollo.
Informative CNDCEC

Le informative del Consiglio Nazionale - maggio 2023
71/2023 - Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
70/2023 - Visti di conformità tributari – Presidio dell’esclusività per i Commercialisti Proposte emendative al disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”
69/2023 - Pubblicazione delle risposte ai quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. Att. c.p.c.
67/2023 - Convegno “Intelligenza artificiale e transizione digitale: l’obbligata evoluzione del ruolo del professionista” – 1° giugno 2023
66/2023 - Modifiche al Progetto SAF
65/2023 - Esami di Stato 2023
64/2023 - Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” - Ischia 9 e 10 giugno 2023
62/2023 - Antiriciclaggio – nuovi indicatori di anomalia della UIF
61/2023 - Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)
60/2023 - Riserva di adeguamento alla Brexit - Misura di sostegno per le imprese
59/2023 - Assemblea generale dei Commercialisti - 4 maggio 2023
58/2023 - Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.
57/2023 - Assemblea Generale dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili – Roma, 4 maggio 2023 – Diretta streaming
Tribunale di Lanusei - Predisposizione dell'elenco previsto dall'articolo 179ter disp. att. c.p.c.

Il 28 febbraio 2023 è entrato in vigore l'art. 179ter disp. att. c.p.c. come modificato dal d.lgs. 149/2022 attuattivo della legge delega 206/2021 che prevede l'istituzione presso ogni tribunale dell'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ai sensi degli articoli 534bis e 591bis del codice di rito.
Possono ottenere l'iscrizione nell'elenco gli avvocati, i commercialisti e i notai che hanno una specifica competenza tecnica nella materia dell'esecuzione forzata, sono di condotta morale specchiata e sono iscritti nei rispettivi Ordini professionali.
La domanda di iscrizione deve essere inviata al Presidente del Tribunale e deve essere corredata dai seguenti documenti indicati nel quarto comma numeri 1), 2), 3), 4) e 5) dell'articolo 179 disp. att. c.p.c. e i requisiti per la dimostrazione della specifica competenza tecnica ai fini della prima iscrizione nell'elenco sono quelli previsti, anche alternativamente, dal quinto comma lettere a), b) e c) dell’art.179 ter disp. att. c.p.c.
I professionisti interessati a presentare le domande al Presidente del Tribunale di Lanusei dovranno depositarle, entro e non oltre il termine del 30 giugno 2023, al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. inserendo nell'oggetto la dicitura "DOMANDA DI INSERIMENTO NELL'ELENCO PROFESSIONISTI DELEGATI 2023".
Tribunale di Cagliari - Predisposizione dell'elenco previsto dall'articolo 179ter disp. att. c.p.c.

I professionisti interessati all'iscrizione nell'elenco debbono farne domanda al Presidente del Tribunale che dovrà essere corredata dai documenti indicati nel quarto comma numeri 1), 2), 3), 4) e 5) dell'articolo 179 disp. att. c.p.c. e i requisiti per la dimostrazione della specifica competenza tecnica ai fini della prima iscrizione nell'elenco sono quelli previsti, anche alternativamente, dal quinto comma lettere a), b) e c) dell’art.179 ter disp. att. c.p.c.
I professionisti interessati a presentare le domande al Presidente del Tribunale dovranno depositarle esclusivamente con modalità telematiche mediante accesso alla piattaforma predisposta in collaborazione con Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. e raggiungibile attraverso il sito internet del Tribunale, entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2023.
CIRCOLARE TRIBUNALE 19/07/2023 (modifica alla circolare del 11/05/2023)
Superamento della procura speciale nell’ambito dell’invio telematico delle pratiche al Registro delle imprese - Comunicazioni in merito alla informativa sui bilanci.

La Camera di Commercio di Cagliari e Oristano informa che il superamento della firma con procura speciale, e dunque l’invio telematico con firma digitale da parte dei soggetti obbligati per legge e/o da parte dei professionisti incaricati ai sensi della L. n. 350/2003, ha per oggetto il deposito dei soli bilanci d’esercizio relativi all’anno 2022.
La procura speciale firmata con firma autografa dal legale rappresentante è ancora ammessa, per il deposito dei bilanci d’esercizio di annualità pregresse e per pratiche diverse dal deposito del bilancio per tutto il primo semestre 2023.
La guida a cui fare riferimento è quella pubblicata da Unioncamere per la campagna bilanci anno 2023 e scaricabile dal siti camerale della Camera di Commercio di Cagliari Oristano.


