Home

Siglato Protocollo d'intesa tra ADM e ODCEC Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

 Logo ADM Logo ODCEC Cagliari   L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari e il Direttore Territoriale ADM per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria hanno raggiunto un accordo di collaborazione e sottoscritto il relativo Protocollo d’Intesa. L’obiettivo prioritario è quello di divulgare gli istituti doganali e la normativa unionale vigente, anche al fine di perseguire forme di semplificazione e di miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa. Nel quadro del sistema di relazioni che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha da tempo instaurato, l’iniziativa permetterà di realizzare eventi formativi e informativi, nonché workshops periodici su istituti, adempimenti e innovazioni della prassi doganale e delle accise, allo scopo di semplificare i rapporti con le imprese, anche facilitando l’accesso ai servizi e la diffusione delle conoscenze di competenza dell’Agenzia, divulgando best practices nei settori fiscali e tributari e sensibilizzando gli stakeholders sulle conseguenze derivanti dalla violazione delle norme.

Protocollo d'intesa

 

ODCEC CAGLIARI - AVVISO DI RIPRESA DELLE OPERAZIONI ELETTORALI DELL'ORDINE 21 E 22 FEBBRAIO 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

E’ convocata per i giorni 21 e 22 febbraio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, attraverso l'utilizzo della piattaforma SkyVote, l’Assemblea elettorale degli iscritti all’Albo, per l’elezione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari, del Collegio dei Revisori e del Comitato Pari Opportunità.

Convocazione ripresa assemblea elettorale Consiglio dell’Ordine e Collegio dei Revisori

Convocazione ripresa assemblea elettorale Comitato Pari Opportunità

 

Dichiarazione di sussistenza dei requisiti di legge - annualità 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 31 marzo p.v. scade il termine per la presentazione della dichiarazione di sussistenza dei requisiti di legge richiesti per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è disponibile nell’AREA RISERVATA del sito web dell’Ordine pertanto non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.

Sono esonerati dalla compilazione della dichiarazione, solo ed esclusivamente, i professionisti iscritti all’Ordine successivamente al 1 gennaio 2022.

Quest’anno è stata introdotta una novità nella compilazione dell’autocertificazione in quanto sarà possibile scegliere la modalità di firma della dichiarazione optando tra la firma autografa o la firma digitale con estensione del file .p7m.

Si ricorda infine che a partire da novembre 2021 l’accesso all’Area riservata può avvenire tramite SPID, CIE o le credenziali fornite dall’Ordine (quest’ultime possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

Istruzioni per la compilazione della dichiarazione

   

Revisori legali - differimento Termine per sanare il debito formativo del triennio 2017-2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Mef, con circolare 3/2022, comunica che iscritti nel Registro dei revisori legali che alla data odierna non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF nel triennio 2017-2019 possano regolarizzare il debito formativo entro il 17 febbraio 2022 utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF.  Inoltre, con la circolare n. 3/2022, il Mef precisa che gli obblighi formativi 2017 - 2018 - 2019 sono considerati regolarmente assolti nel periodo concesso dal D.M. 135/2021, ove l’iscritto al registro abbia maturato complessivamente 60 crediti di cui almeno 30 caratterizzanti ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010.

Leggi informativa del CNDCEC

Leggi circolare MEF 3/2022

 

 

Elezioni ODCEC di Cagliari - Differimento date elezioni 21 e 22 febbraio

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

In riferimento alle operazioni elettorali di voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, del Collegio dei Revisori e del Comitato pari opportunità si informa che:

- Il Presidente della Sezione terza quater del TAR Lazio, con decreto monocratico n. 4/2022, pubblicato in data 4 gennaio 2022, aveva sospeso l’efficacia del provvedimento del CNDCEC, di cui all’Informativa n. 114/2021, con il quale era stato deciso di proseguire le operazioni elettorali dei Consigli degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fissando per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 le date delle relative assemblee elettorali (Informativa CNDCEC n. 2/2022).

- I Commissari del Consiglio Nazionale, vista la nota del Ministero della Giustizia del 13 gennaio 2022, in conformità e in esecuzione della stessa, hanno deliberato di differire al 21 e 22 febbraio 2022 la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità (Informativa CNDCEC n. 6/2022). Tutti gli Ordini territoriali che abbiano optato per il voto in presenza, sono stati invitati a revocare in autotutela tale determinazione, disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali del 21 e 22 febbraio 2022 si svolgano in modalità telematica.

Alla luce di quanto sopra esposto, l’Ordine provvederà nei prossimi giorni a trasmettere agli iscritti le nuove convocazioni in relazione al differimento delle elezioni previste per le date del 21 e 22 febbraio

 

   

Ricerca iscritto