Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

UNGDCEC - Convegno Nazionale

Il 29 e 30 settembre 2022, si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” il Convegno Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili organizzato dall’UNGDCEC.  Il convegno avrà a oggetto l’analisi delle opportunità offerte dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e consentirà di maturare crediti formativi per l’assolvimento dell’obbligo FPC. Oltre alle giornate formative, sono previste le cene conviviali che si terranno a Villa Miani e presso il set dell’Antica Roma di Cinecittà.

Info e iscrizioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 28/07/2022

CDC: Informative varie

CDC - Convenzioni

La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti ha stipulato una serie di convenzioni che garantiscono agli Associati condizioni vantaggiose per l’acquisto di beni e servizi. Le convenzioni si articolano su sette aree di interesse: Famiglia; Vacanze; Attività Professionale; Automotive; Editoria; Finanza; Salute e Benessere. Tutte le informazioni e le modalità di accesso alle convenzioni sono disponibili sul sito web della Cassa www.cnpadc.it nell’area “La Cassa per me" "Convenzioni “.

 

CDC - Riscatto corso di laurea

Gli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti possono presentare la richiesta di riscatto del corso di laurea per un periodo minimo di sei mesi, solo se non è già stato richiesto e ottenuto il riscatto o l’accredito presso altri enti previdenziali. Per gli iscritti dal 1° gennaio 2004 l’onere del riscatto è determinato secondo il metodo di calcolo contributivo, mentre gli iscritti prima di tale data possono scegliere, in sede di presentazione della domanda il metodo di calcolo retributivo o il metodo di calcolo contributivo.  Il pagamento del riscatto può essere effettuato in un’unica soluzione oppure a rate (in numero diverso secondo il metodo scelto) e va effettuato entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il mancato versamento nei termini sarà considerato rinuncia tacita alla domanda di riscatto.

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 29/07/2022

CNDCEC: Informative varie

 

Inf. n. 66/2022 - Modifiche al Regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati pari opportunità

 

Inf. n. 64/2022 - Semplificazioni in materia di deduzioni IRAP. Art. 10 D.L. 73/2021 – Risoluzione Agenzia Entrate 40/E del 15/07/2021

 

Inf. n. 61/2022 - Convegno nazionale organizzato dal CN e dedicato allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare

Il CNDCEC organizzerà un convegno nazionale dedicato allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare che si terrà a Bologna nei giorni 14-15 del mese di ottobre 2022. 

Consulta l'informativa

 

Inf. n. 60/2022 - Audizione del CNDCEC alla Camera – DL 73/2022 in materia di Semplificazioni fiscali

 

Inf. n. 59/2022 - Audizione del CNDCEC al Senato – Processo tributario

 

Inf. 58/2022 - Comunicazioni di irregolarità saldo IRAP 2019 non dovuto ai sensi dell’art. 24 del D.L. 34/2020

Con l’informativa n. 58 del 30 giugno 2022, il Consiglio nazionale ha fornito specifiche indicazioni sulle modalità per sanare le irregolarità segnalate dalla Agenzia delle Entrate con riferimento al saldo IRAP 2019 non dovuto ai sensi dell’art. 24 del D.L. 34/2020

Consulta l’informativa

 

Inf. 57/2022 - Antiriciclaggio – Segnalazione di operazioni sospette – Sospensione applicativo AS-SOS

Il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver attivato le procedure utili a rendere nuovamente disponibile un applicativo che consenta l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette con le modalità di cui all’art. 37 del D.lgs. 231/2007, rammentando, altresì, che dalla disattivazione temporanea del servizio AS-SOS non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge. Nelle more della riattivazione del servizio, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il canale principale all’uopo attivato.

Consulta l’informativa

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 28/07/2022

Linee guida sui criteri di funzionamento e sul diritto di accesso al registro dei titolari effettivi in Italia

L’Associazione sindacale per la promozione e la tutela dei diritti delle società fiduciarie italiane ha pubblicato, lo scorso 8 giugno 2022, le linee guida sui criteri di funzionamento e sul diritto di accesso al registro dei titolari effettivi in Italia.

Linee Guida

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail
Ultimo aggiornamento 01/06/2022

AVVISO - CHIUSURA SEDE ORDINE

Si informano tutti gli iscritti che venerdì 3 giugno p.v. gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico.