Home

Fondazione Nazionale Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Informativa Periodica - Commercialista del lavoro
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa periodica per l’aggiornamento dei professionisti del settore diritto del lavoro. 
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 8/2021
Pubblicato un nuovo aggiornamento dell’informativa relativa all’attività internazionale di interesse della Categoria.
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Finanza Aziendale
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa “Finanza Aziendale” che  fornisce una ricognizione dell'attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità nell’area della finanza aziendale. 
Leggi l'informativa
 
Informativa Periodica - Valutazione e Controlli
Pubblicato il nuovo numero dell’informativa “Valutazione e Controlli” che approfondisce i principali provvedimenti, legislativi e non, adottati dagli organismi nazionali e di categoria, in risposta agli eventi pandemici.
Leggi l'informativa

 

Questionario sui modelli organizzativi degli studi professionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il Consiglio Nazionale  e la Fondazione Nazionale collaborano da alcuni anni con l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano per la ricerca dedicata allo sviluppo dei modelli organizzativi e di business degli studi professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro), e anche quest’anno propongono agli Iscritti di compilare un questionario.
Compila il questionario

 

FNC e CNDCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Linee Guida - Visto di conformità e del visto di congruità
Pubblicate dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali le “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei Commercialisti”, per disciplinare il processo operativo per il rilascio di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information).
Consulta il documento
 
Il Superbonus 110%: Check list 
Il Consiglio e la Fondazione nazionali hanno pubblicato una versione aggiornata del documento di ricerca “Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus”. Rispetto alla precedente versione, il lavoro tiene conto delle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2021, la quale prevede, tra l’altro, l’estensione dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023.
Scarica i documenti
 
Riforma del Terzo settore
Pubblicata la terza versione della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”. Il documento rappresenta un riferimento tecnico e operativo per accompagnare gli enti non profit nell’attuazione della Riforma del Terzo settore.
Leggi il documento
 
Fondi Covid ai Comuni 
Pubblicato un documento che propone un'analisi della distribuzione dei fondi stanziati per i Comuni in ragione dell’emergenza Covid.
Leggi il documento 

   

AUTOCERTIFICAZIONE DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI – ANNUALITA’ 2021

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

Il 31 marzo p.v. scade il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.

La dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile nell’AREA RISERVATA del sito web dell’Ordine dovrà essere completata, firmata e corredata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.

Gli iscritti non in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata potranno richiederle inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Istruzioni per la compilazione della dichiarazione

 

Offerta abbonamento Italia Oggi Digital 2021 per gli iscritti agli ODCEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdfStampaE-mail

L'UNGDCEC ha stipulato anche per il 2021 un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l'abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di euro 190,00 anziché euro 229,99 (abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital).

 

È possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021


La richiesta di abbonamento andrà inviata all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà le istruzioni per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online e verrà inviata una mail di conferma attivazione.

 

L'abbonamento a ItaliaOggi sarà fruibile  sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

   

Ricerca iscritto