Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale collaborano da alcuni anni con l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano per la ricerca dedicata allo sviluppo dei modelli organizzativi e di business degli studi professionali (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro), e anche quest’anno propongono agli Iscritti di compilare un questionario.
Compila il questionario
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Maggio 2021
Linee Guida - Visto di conformità e del visto di congruità
Pubblicate dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali le “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei Commercialisti”, per disciplinare il processo operativo per il rilascio di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information) e di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information).
Consulta il documento
Il Superbonus 110%: Check list
Il Consiglio e la Fondazione nazionali hanno pubblicato una versione aggiornata del documento di ricerca “Il superbonus 110%: check list visto di conformità ecobonus e sismabonus”. Rispetto alla precedente versione, il lavoro tiene conto delle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2021, la quale prevede, tra l’altro, l’estensione dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023.
Scarica i documenti
Riforma del Terzo settore
Pubblicata la terza versione della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”. Il documento rappresenta un riferimento tecnico e operativo per accompagnare gli enti non profit nell’attuazione della Riforma del Terzo settore.
Leggi il documento
Fondi Covid ai Comuni
Pubblicato un documento che propone un'analisi della distribuzione dei fondi stanziati per i Comuni in ragione dell’emergenza Covid.
Leggi il documento
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Marzo 2021
Il 31 marzo p.v. scade il termine entro il quale comunicare all’Ordine la sussistenza dei requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco Speciale.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile nell’AREA RISERVATA del sito web dell’Ordine dovrà essere completata, firmata e corredata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Non verranno accettati form diversi da quelli presenti in Area Riservata.
Gli iscritti non in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata potranno richiederle inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Marzo 2021
L'UNGDCEC ha stipulato anche per il 2021 un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l'abbonamento al giornale unicamente nella versione digitale al prezzo in convenzione di euro 190,00 anziché euro 229,99 (abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital).
È possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo
IBAN: IT62G0303211100010000004210
Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2021
La richiesta di abbonamento andrà inviata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.
La Segreteria Nazionale invierà al momento della sottoscrizione un voucher che conterrà le istruzioni per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online e verrà inviata una mail di conferma attivazione.
L'abbonamento a ItaliaOggi sarà fruibile sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Marzo 2021
Si rende noto che in data 31 dicembre 2019 è giunto a naturale scadenza, come definita dalle parti sottoscrittrici, il Contratto Collettivo Regionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell'edilizia e affini della Sardegna.
A far data dal 28 febbraio 2021 il CCRL in oggetto non trova più applicazione nei confronti delle imprese aderenti a Confartigianato Imprese Sardegna.